NASCAR

Formula E | Jaguar Racing ingaggia Stoffel Vandoorne come pilota di riserva per la Season 12

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 24 Ottobre 2025 - 15:00
Tempo di lettura: 2 minuti
Formula E | Jaguar Racing ingaggia Stoffel Vandoorne come pilota di riserva per la Season 12
P300
Home  »  Formula E

L’ex campione del mondo rimane nel paddock di Formula E in questo nuovo ruolo. Dillmann confermato come pilota del simulatore.

Jaguar Racing ha completato la propria squadra per la Season 12 di Formula E annunciando oggi i propri piloti di riserva, tra cui figurano il confermato Tom Dillmann ed il nuovo arrivato Stoffel Vandoorne.

L’approdo del pilota belga arriva come un fulmine a ciel sereno, con il 33enne pilota belga che va a ricoprire questo ruolo solamente tre anni dopo aver vinto il titolo mondiale nel 2022, all’ultimo anno dell’esperienza di Mercedes in Formula E e in un campionato dove ha vinto solamente una gara a Monaco. Nelle stagioni successive Vandoorne ha faticato, riuscendo a vincere una sola volta durante la passata stagione a Tokyo con i colori di Maserati MSG Racing.

Vandoorne ha commentato così il suo approdo in Jaguar: “Sono entusiasta di unirmi a Jaguar TCS Racing come pilota di riserva per la prossima stagione. È un team che ammiro da tempo per le sue prestazioni e la sua professionalità, e sono entusiasta di contribuire al loro continuo successo. Non vedo l’ora di supportare il team sia in pista che fuori e di contribuire a spingere la Jaguar I-TYPE 7 al massimo del suo potenziale.”

Oltre a Vandoorne, nel roster dei piloti di riserva di Jaguar Racing figura anche Tom Dillmann, presente nel team inglese per il sesto anno consecutivo dopo aver disputato la Season 5 con l’allora NIO, non riuscendo però ad ottenere nessun punto iridato. Il 36enne pilota francese vanta ora una lunga carriera tra i prototipi nella categoria LMP2, vincendo quest’anno la 24h di Le Mans con Inter Europol Competition insieme a Nick Yelloly e Jakub Śmiechowski, coi quali ha anche concluso al secondo posto il campionato ELMS 2025.

Dillmann ha commentato così la sua permanenza in Jaguar, dove ricoprirà anche il ruolo di pilota del simulatore: “È un vero piacere continuare con Jaguar TCS Racing per la mia sesta stagione. Nel corso degli anni, ho visto il team crescere fino a diventare un vero contendente al campionato e sono orgoglioso di aver contribuito a questo percorso. C’è una grande energia in vista di questa stagione e non vedo l’ora di scoprire cosa potremo realizzare insieme.”

Ian James, Team Principal Jaguar TCS Racing, ha accolto così i suoi piloti di riserva: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Stoffel Vandoorne in Jaguar TCS Racing come nostro pilota di riserva per la prossima stagione. Le credenziali di Stoffel parlano da sole: ex Campione del Mondo Piloti con oltre 100 gare disputate e una vasta esperienza in sette stagioni. Siamo inoltre lieti di confermare Tom Dillmann, che è stato un membro di grande valore di Jaguar TCS Racing negli ultimi sei anni. La sua dedizione e la sua competenza tecnica hanno svolto un ruolo chiave nel nostro sviluppo e siamo grati per il suo continuo supporto mentre ci prepariamo per l’era più entusiasmante della Formula E.”

Immagini: Jaguar Formula E

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi