I pit stop a ricarica rapida presentati con la nuova era Gen3 della Formula E si vedranno solamente dalla prossima Season 10.
Una delle novità annunciate nel nuovo regolamento sportivo della Formula E per la stagione corrente è l’introduzione dell’Attack Charge, ovvero i pit stop a ricarica rapida da svolgere nel corso delle gare.
Inizialmente questa nuova funzionalità era prevista per alcune gare di questa Season 9, ma nel weekend di Berlino è giunta la notizia che è tutto rinviato alla prossima stagione, la Season 10. Come riportato dal sito tedesco e-Formel.de, questo rinvio è dovuto a dei problemi riscontrati alla consegna di elementi importanti e necessari per la costruzione dei caricatori rapidi per tutte le undici squadre della serie, nonostante questa tecnologia sia già funzionante.
Inizialmente l’Attack Charge avrebbe dovuto fare il proprio esordio in questa stagione, con il double header di Berlino o il prossimo ePrix di Monaco che, sempre secondo il sito tedesco, erano indicate come le principali tappe per la sua introduzione, ma alla fine si è optato per il rinvio alla stagione 2023/2024 anche per la richiesta di alcuni team, in modo da non falsare il regolamento della stagione in corso.
Jamie Reigle, CEO della Formula E, ha rilasciato queste dichiarazioni nel corso dello scorso weekend di Berlino: “L’Attack Charge non arriverà quest’anno, ma il prossimo. Aspetteremo fino alla prossima stagione e poi lo introdurremmo al meglio. All’inizio della stagione speravamo di essere pronti tecnicamente e di poter testare a sufficienza”.
Alle parole di Reigle si sono aggiunte quelle di Alberto Longo, co-fondatore della serie, che ha motivato così questa decisione: “Introdurlo solo per le ultime tre o quattro gare potrebbe non essere la decisione giusta, anche se tecnicamente potremmo farlo. Avrà un grande impatto sul nostro format di gara. Ci sarebbe piaciuto lanciarlo quest’anno, ma non credo sia ancora del tutto fattibile. Però non abbiamo fretta: abbiamo sempre detto di volerlo portare nell’era Gen3 e speravamo di lanciarlo. Abbiamo la tecnologia che funziona, ma stiamo ancora lottando con le catene di approvvigionamento, così come con altri elementi. Questo è stato il motivo principale per cui non abbiamo potuto implementarlo in questa stagione. Se non funziona, lo implementeremo nella prima gara della Season 10”.
Immagine: FIA Formula E
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.