Formula E | Inaugurato un nuovo Stats Centre in collaborazione con InfoSys

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 2 Aprile 2025 - 11:52
Tempo di lettura: 3 minuti
Formula E | Inaugurato un nuovo Stats Centre in collaborazione con InfoSys
P300
Home  »  Formula E

La Formula E ha presentato oggi una nuova area dedicata alle statistiche sospinta dall’intelligenza artificiale.

La Formula E ha annunciato oggi la nascita di un nuovo portale ufficiale dedicato alle statistiche del campionato in collaborazione con InfoSys, azienda leader mondiale nell’ambito dei servizi digitali di nuova generazione.

Questo nuovo Stats Centre ufficiale è gestito e sviluppato da InfoSys Topaz, un sistema di intelligenza arificiale generativa destinata a ridefinire il coinvolgimento dei fan offrendo approfondimenti avanzati basati sui dati ed esperienze immersive.

Lo Stats Centre si presenta con una schermata iniziale riguardanti le statistiche della stagione in corso, le Key Stats Cards (statistiche chiave) che si aggiornano continuamente durante il campionato ed anche nel corso delle stesse gare. Oltre ad evidenziare le statistiche, questa schermata permette ai fan di avere informazioni anche sui prossimi eventi, con uno spazio dedicato in fondo alla pagina.

La seconda schermata riguarda gli Insights, che vede la IA fornire dati e contenuti dedicati ai singoli piloti e team con la possibilità di personalizzarla scegliendo i propri preferiti. Lo Stats Centre genera riepiloghi di testo simili a quelli umani alimentati dall’IA, con la possibilità di fornire grandi approfondimenti sull’intera storia della Formula E.

La terza ed ultima schermata presente è la AI Companion, un’interfaccia che coinvolge gli utenti fornendogli informazioni ad hoc su vari traguardi e statistiche presenti in una stagione di Formula E. La AI Companion mostrera anche le statistiche di piloti e team delle stagioni passate tramite un’interfaccia a bolle di tendenza, con domande specifiche per aiutare i fan ad accedere a determinate informazioni.

Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha dichiarato: “I fan sono al centro di ciò che facciamo e siamo entusiasti di offrire loro un modo nuovo e coinvolgente per entrare in contatto con lo sport. Come prima partnership tecnica con Infosys, stiamo mostrando come l’innovazione e la tecnologia possano migliorare l’esperienza per tutti coloro che amano la Formula E, rendendo i dati di gara più accessibili e facili da comprendere. I fan potranno seguire il loro pilota e team preferiti con approfondimenti e monitorare le loro prestazioni nelle prossime stagioni”.

Sumit Virmani, EVP e Global Chief Marketing Officer di Infosys, ha aggiunto: “La nostra partnership con Formula E dimostra come la tecnologia possa rivoluzionare il coinvolgimento dei fan. Lo Stats Center basato sull’intelligenza artificiale, alimentato da Infosys Topaz, trasforma i dati grezzi in narrazioni avvincenti, offrendo ai fan un viaggio immersivo attraverso le prestazioni dei piloti e dei team, celebrando traguardi chiave e svelando storie avvincenti. Dalle schede statistiche dinamiche che si adattano alla cronologia della gara ad un compagno di intelligenza artificiale che pone domande coinvolgenti, stiamo potenziando l’esperienza dei fan di Formula E, rendendo la sua ricca storia e il suo entusiasmante presente più accessibili e coinvolgenti, alzando in definitiva l’asticella del coinvolgimento digitale dei fan”.

Immagine: FIA Formula E

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA