Formula E | Forest Road acquisisce ERT che diventa Kiro Race Co. Monterà powertrain Porsche

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 15 Ottobre 2024 - 16:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Formula E | Forest Road acquisisce ERT che diventa Kiro Race Co. Monterà powertrain Porsche
P300
Home  »  Formula E

Dopo dieci stagioni la ERT (ex Team China, NEXTEV e Nio) passa dai cinesi agli americani e prende il nome di Kiro Race Co

L’Asia perde un pezzo della propria presenza nel mondiale di Formula E in quanto lo storico team ERT – precedentemente Team China Racing, NEXTEV e Nio – passa nelle mani degli statunitensi di Forest Road, che hanno acquisito il 100% della proprietà.

Il gruppo di investimenti con sede a Los Angeles, aiutato anche da Ares Management capitanato da David Kaplan e Bennet Rosenthal, ha rinominato la squadra in Kiro Race Co, la quale diventerà dunque la terza con proprietà a Stelle e Strisce nella serie full-electric, dopo DS Penske e Andretti Global. Lo stesso Kaplan assumerà il ruolo di Managing Partner del team.

Con l’addio alla Cina e ai motori prodotti nella Terra del Dragone, la nuova compagine monterà powertrain Porsche, già presenti sulle vetture ufficiali e su quelle di Andretti, anche se la specifica di cui sarà dotata è quella della Season 10.

Quello di Forest Road Company è il primo grande cambiamento messo in atto da quando Liberty Global ha acquisito la maggioranza delle azioni della Formula E. Le due parti hanno già avuto modo di collaborare in passato su diversi ambiti.

Il team, che manterrà la propria base operativa a Silverstone, non ha ancora annunciato quale sarà la propria lineup per la Season 11. I due piloti che hanno corso con ERT nell’ultima stagione, Dan Ticktum e Sergio Sette Câmara, non hanno firmato alcun contratto con altri team di Formula E per il 2025.

“Questo è un momento storico per il nostro team – ha commentato Alex Hui, Team Principal di Kiro Race Co -. Portare un gruppo statunitense come Forest Road in Formula E conferma la crescita della serie e il consolidamento del nostro team. Il loro investimento ci permette di continuare con fiducia e competere ad alti livelli. Siamo entusiasti di lavorare con loro e con Porsche Motorsport al fine di conquistare i nostri obiettivi”.

“Siamo emozionati di entrare nel Campionato Mondiale di Formula E e iniziare il nostro viaggio come Kiro Race Co – ha affermato Jeremy Tarica, Direttore Manageriale di Forest Road –. Il campionato sta vivendo un momento di maturazione in tutti i fronti. Nel momento in cui il mondo sta affrontando un’enorme transizione verso i veicoli elettrici, le vetture da corsa hanno raggiunto un’importante svolta tecnologica con monoposto sempre più rapide. Siamo impegnati ad aiutare Kiro nel diventare una forza di punta in questa industria”.

Questo è un passo importante per la Formula E e per Kiro Race Co – ha detto il CEO della Formula E, Jeff Dodds -. Segna l’entrata di un sofisticato gruppo di investimenti, che ha ottenuto grandi risultati, nell’industria dello sport e dell’intrattenimento. Questo investimento nel team e le ambizioni dei nuovi proprietari ci aiuteranno a far crescere il campionato e renderlo più attrattivo per i tifosi e i partner in giro per il mondo”.

“Questo investimento convalida ulteriormente la nostra decisione di acquisire e controllare gli interessi della Formula E in questo periodo del campionato – ha spiegato Mike Fries, CEO di Liberty Global -. Siamo fiduciosi che Kiro Race Co, sotto la guida di Forest Road, rafforzerà ancora di più la serie e la aiuterà a rimanere quella con la crescita più rapida nel mondo del motorsport”.

Immagine di copertina: FIA Formula E

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA