Formula E | Firmato un accordo per ospitare un ePrix a San Paolo

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
2 Maggio 2022 - 23:18
Home  »  Formula E

L’ePrix di San Paolo entrerà in calendario nella Season 9, con la Formula E che sbarcherà in Brasile per la prima volta nella sua storia.

Il weekend appena trascorso dell’ePrix di Monaco ha visto la Formula E lanciare le basi per il proprio futuro a breve-lungo termine. Oltre alla presentazione della nuova vettura Gen3, a Montecarlo è stato firmato un accordo di cinque anni per ospitare un ePrix a San Paolo a partire dalla prossima Season 9, che vedrebbe la serie Full Electric gareggiare in Brasile per la prima volta nella sua storia.

L’accordo è stato finalizzato proprio a Montecarlo tra la Formula E e la Città di San Paolo, insieme a SPTuris (San Paolo Turismo) e GL Events, ma affinché tutto ciò possa realizzarsi deve esserci il lasciapassare della FIA, che potrebbe arrivare nel FIA World Motorsport Council in programma a giugno. In più, l’accordo di cinque anni prevede anche un’opzione di rinnovo attivabile in seguito.

Alberto Longo, Co-Fondatore e Chief Officer della Formula E, ha dichiarato: “Siamo lieti che l’ABB FIA Formula E World Championship si recherà in Brasile per la prima volta in attesa dell’approvazione al FIA World Motor Sport Council di giugno. Il paese ha una passione enorme e di lunga data per gli sport motoristici, è un grande mercato in quanto uno dei paesi più grandi del mondo e la stessa San Paolo è una sede storica delle gare. Non vediamo l’ora di accogliere i fan brasiliani: loro non hanno eguali e ci sarà sicuramente un’atmosfera vivace e unica, con i fan che si godranno le gare di Formula E con il balzo in avanti di tecnologia e prestazioni che vedremo con la Gen3”.

Ricardo Nunes, sindaco di San Paolo, ha accolto così questo accordo: “Ospitare un ePrix è completamente in linea con gli obiettivi della città: attrarre eventi che promuovano l’immagine di San Paolo nel mondo intero, spostare l’economia e creare posti di lavoro con eventi di turismo, inoltre, per favorire lo sviluppo sostenibile”.

Gustavo Pires, CEO di São Paulo Turismo, ha aggiunto: “La creazione di un calendario di eventi strategico è essenziale per la forte riapertura che vogliamo nella città di San Paolo nel post-pandemia e l’ePrix può contribuire molto a questo movimento”.

La notizia dell’arrivo dell’ePrix di San Paolo è stata commentata anche da Lucas Di Grassi, pilota brasiliano da sempre presente in Formula E e campione nella Season 3. L’attuale pilota della ROKiT Venturi ha dichiarato: “La notizia di San Paolo che ospiterà la prossima generazione di Formula E è musica per le mie orecchie. Questo traguardo non solo significa il ritorno dell’apice del motorsport elettrico in Sud America, ma è un passo importante verso l’elettrificazione del mercato automobilistico brasiliano. A livello personale, non c’è niente come l’orgoglio e l’incredibile energia dei tifosi brasiliani, quindi sarebbe un sogno che si avvera per me correre in questo campionato rivoluzionario davanti al pubblico di casa”.

Immagine: Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO