Formula E | L’ePrix di Berlino si rifà nuovamente il look: presentato un nuovo layout per la Season 10

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
28 Novembre 2023 - 17:11
Home  »  Formula E

Il tracciato situato nell’aeroporto di Tempelhof cambia nuovamente veste in vista della prossima stagione di Formula E.

L’ePrix di Berlino è diventato ormai un appuntamento immancabile nel calendario della Formula E e così sarà anche nella prossima Season 10, con un nuovo double header in programma per i prossimi 11 e 12 maggio 2024.

Per celebrare il decimo anniversario di questo evento, gli organizzatori hanno svelato oggi un nuovo layout che verrà percorso nella prossima stagione. Il nuovo layout sarà lungo 2,585 km, verrà percorso sempre in senso antiorario ed è una rivisitazione del tipico percorso visto nelle precedenti edizioni e che in alcuni anni è stato anche percorso in entrambi i sensi di marcia.

La più grande novità riguarda la locazione della griglia di partenza e della linea del traguardo, porta sul rettilineo presente nel lato opposto rispetto a quanto visto fino a quest’anno, ovvero nel tratto che portava al vecchio tornante di curva 6 dove era posizionata la zona dell’Attack Mode.

Le prime due curve saranno verso sinistra, con la prima in appoggio per la frenata più violenta della curva 2 che dà poi lo slancio verso la chicane delle curve 3-4, un sinistra-destra anticipato e più stretto rispetto a quello della precedente versione. Da lì cè’ un allungo che comprende una piega a sinistra che porta ad una doppia curva a destra, le curve 6-7, che vanno a sostituire il tornantino precedente della curva 9.

Dopo questa doppia curva c’è un altro allungo con tanto di curva 8 a destra che porta poi al tornantino che va a comporre la nuova curva 9, a cui segue poi la parte del tracciato in cui c’era la vecchia griglia di partenza. Un’altra grande novità è la parte successiva che vedrà un trittico di curve a sinistra prima dell’ultima curva, la 15, che porterà poi sul traguardo. In foto, il nuovo circuito dell’ePrix di Berlino.

“Nella storia della Formula E, l’ePrix di Berlino e la sua iconica location presso l’aeroporto di Tempelhof sono sempre stati una grande e solida risorsa per il nostro campionato”, ha affermato Claudia Denni, direttrice sportivo della Formula E. “Il nuovo layout per la Season 10 creerà le giuste condizioni per una gara ancora più emozionante, con una pista più veloce e tecnica e il potenziale per velocità massime più elevate. Come sempre, nella preparazione e nello svolgimento dell’evento sportivo, la Formula E continuerà a essere supportata dal DMSB e dal club sportivo professionistico ADAC, che ringraziamo per la loro lealtà e affetto nei confronti della nostra serie elettrica”.

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)