Le due pilote inglesi saranno tra le protagoniste del test al femminile sul circuito del Ricardo Tormo. Esordio assoluto su una vettura di Formula E per Palmowski.
Envision Racing ha annunciato oggi la propria coppia di pilote con la quale affronterà la giornata di test interamente al femminile della Formula E a Valencia, in programma il prossimo 7 novembre e che concluderà le prove pre-stagionali della Season 11. Le due ragazze scelte dal team diretto da Sylvain Filippi sono Alisha Palmowski ed Alice Powell, entrambe di nazionalità britannica.
Alisha Palmowski avrà a Valencia l’occasione di fare il proprio debutto assoluto al volante di una vettura di Formula E, ottenendo un’opportunità incredibile a corredo di un ottimo 2024 in cui si è messa in luce nella GB4 Championship, chiudendo il campionato al secondo posto con 422 punti ed un bottino personale di tre vittorie, 11 podi e due pole position.
La 18enne pilota inglese ha commentato così la possibilità di svolgere questo test: “Non vedo l’ora di unirmi a Envision Racing per il test di Formula E riservato alle donne il mese prossimo a Valencia. L’auto sarà più veloce e molto diversa da qualsiasi altra che abbia mai guidato in precedenza, quindi è una grande opportunità per me di imparare e sarà un’esperienza incredibile. Non posso ringraziare abbastanza tutti in Envision Racing per l’opportunità e non vedo l’ora di lavorare al fianco di Alice, che ha una grande esperienza con queste auto da cui spero di poter imparare”.
Se per Palmowski questo test sarà una novità assoluta, non si può dire lo stesso per Alice Powell. La 31enne nativa di Oxford fa parte del team Envision dal 2021 come pilota di riserva e del simulatore, avendo già avuto modo di svolgere diversi test in Formula E: Powell ha preso parte al Rookie Test del 2020 di Marrakesh, ai test pre-stagionali di Valencia nel 2021 e nel recente Rookie Test di Berlino in cui ha avuto modo di debuttare con la vettura Gen3.
Alice Powell ha commentato così la possibilità di tornare al volante di un auto di Formula E: “Sono molto felice di tornare a guidare un’auto di Formula E per la seconda volta nel 2024, dopo aver partecipato al test per esordienti di Berlino all’inizio di quest’anno. Non vedo l’ora di fare più giri e di aiutare il team il più possibile andando avanti nella Season 11 e nell’era GEN3 Evo della serie. Sono molto grata al team per un’altra possibilità di guidare l’auto e per la fiducia che continuano a riporre in me”.
Il direttore generale e CTO, Sylvain Filippi, ha affermato: “Come team non siamo mai stati timidi nel supportare le donne di talento, quindi siamo molto lieti di vedere il campionato fare questo passo avanti nel fornire una piattaforma per le donne pilota. Siamo entusiasti di vedere Alisha entrare in Formula E per la prima volta dopo una stagione di enorme successo per lei, e allo stesso modo di vedere Alice di nuovo in macchina, che è molto esperta nel nostro team e nello sport”.
“Alisha ha catturato la nostra attenzione con le sue ottime prestazioni la scorsa stagione e siamo entusiasti di vedere cosa può fare in una macchina di Formula E: con Alice al suo fianco per fornire esperienza e intuizioni, siamo sicuri che sarà una sessione gratificante per tutti i partecipanti”.
Immagine: Formula E
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.