Brembo

Formula E | Envision Racing e Mahindra annunciano i piloti scelti per il weekend di Berlino

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 11 Aprile 2024 - 11:47
Tempo di lettura: 5 minuti
Formula E | Envision Racing e Mahindra annunciano i piloti scelti per il weekend di Berlino

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Formula E

Eriksson ed Aron saranno al volante del team campione del mondo in carica al posto di Buemi e Frijns, mentre Mahindra sceglie King per sostituire De Vries.

Envision Racing e Mahindra hanno annunciato oggi le loro scelte sui piloti da schierare nel double header di Berlino di Formula E, di scena nel weekend del 10-12 maggio ma che va a collidere con la 6h di Spa-Francorchamps del WEC, concomitanza che ha creato non pochi problemi ai team di Formula E con i propri piloti impegnati nel Mondiale Endurance e che per motivi contrattuali sono obbligati a darvi la priorità.

In questa casistica rientrano entrambi i piloti di Envision Racing Sébastien Buemi e Robin Frijns, richiesti rispettivamente da Toyota e BMW e che a Berlino verranno sostituiti rispettivamente da Joel Eriksson e Paul Aron.

Joel Eriksson, 25 enne pilota svedese, torna a gareggiare in Formula E dopo tre anni, ovvero da quando nel 2021 ha terminato la Season 7 con la Dragon / Penske riuscendo anche ad ottenere un punto grazie al decimo posto conquistato nel secondo ePrix di Londra. Dalla passata stagione Eriksson ricopre il ruolo di pilota di riserva di Jaguar Racing, che da fornitore del powertrain ad Envision Racing ha concesso “in prestito” il pilota svedese per quel weekend.

Singolare come anche per Eriksson il weekend del 10-12 maggio avrebbe visto una concomitanza di impegni dato che in quella data si disputa il secondo round del GT World Challenge Asia a Chang, in Thailandia, campionato che disputerà con una Porsche 911 GT3 R di Phantom Global Racing, team col quale ad inizio anno ha preso parte alla 12h di Bathurst.

Eriksson ha commentato così la possibilità di tornare a gareggiare in Formula E: “È una fantastica opportunità per me correre di nuovo in Formula E, questa volta con Envision Racing. Dopo aver preso parte al mio primo test di Formula E con Envision, è fantastico correre per loro a Berlino e lavoreremo duro insieme per avere un fine settimana competitivo”.

Il secondo sedile di Envision Racing nel weekend di Berlino sarà affidato a Paul Aron, che prima di debuttare a Berlino avrà modo di saggiare la vettura Gen3 nella Free Practice 0 dell’ePrix di Misano in programma domani, in modo da poter arrivare preparato al weekend tedesco sostituendo all’ultimo Jack Aitken, inizialmente annunciato al volante del team inglese in Italia ma indisponibile a gareggiare a Berlino perché impegnato in quel weekend nel campionato IMSA a Laguna Seca, impegno che riguarderà anche l’altro pilota di riserva Jaguar Tom Dillmann.

Aron, 20 enne pilota estone, è attualmente impegnato nella propria stagione d’esordio in Formula 2 con Hitech Pulse-Eight, campionato iniziato al meglio con tre podi ottenuti nei primi tre round stagionali e che gli valgono il momentaneo secondo posto in classifica con 47 punti.

Oltre al Rookie Test di Misano, Aron svolgerà delle intense sessioni al simulatore per arrivare il più pronto possibile all’impegno di Berlino. Il pilota estone ha commentato così questa sua opportunità: “È una grande opportunità correre per Envision Racing a Berlino. Non vedo l’ora di provare la Formula E per la prima volta e di lavorare con il team. Lavoreremo duro fino alla gara per preparare l’evento, a partire dal Rookie Test di questa settimana a Misano”.

Sylvain Filippi, Managing Director e CTO di Envision Racing, ha commentato così questa vicenda del proprio team: “Questa è una situazione molto insolita per noi come squadra, e siamo ovviamente amareggiati dal fatto che la concomitanza dei calendari non sia stata risolta da FIA e FEO. Dobbiamo però sfruttare al meglio la situazione e credo che sia con Joel che con Paul abbiamo due piloti molto entusiasmanti e competitivi”.

Oltre ad Envision Racing, anche Mahindra deve fronteggiare questa situazione dovendo fare a meno di Nyck De Vries, anche lui richiesto da Toyota per l’evento a Spa. L’ex campione del mondo della Formula E verrà sostituito a Berlino da Jordan King, pilota di sviluppo del team indiano dalla passata stagione e anche lui in pista domani a Misano nel Rookie Test.

King, 30 enne pilota inglese, farà anche lui il proprio debutto in Formula E dopo aver maturato negli anni molta esperienza tra Formula 3 europea, Formula 2 ed IndyCar, in cui è riuscito anche a disputare la 500 Miglia di Indianapolis del 2019. King ha già avuto modo di testare la vettura Gen3 di Mahindra in occasione dello scorso Rookie Test di Berlino, dove ha condiviso il volante della vettura #8 con Roberto Merhi.

Oltre ad annunciare King, Mahindra ha confermato la regolare presenza di Edoardo Mortara sull’altra vettura nel weekend berlinese, con l’italo-svizzero che ha potuto dar priorità alla Formula E sull’impegno nel WEC con Lamborghini. In più, è stata confermata la presenza di Kush Maini su una delle due vetture di Mahindra per il prossimo Rookie Test di Berlino, con il pilota indiano che sarà presente anche a Misano in qualità di pilota di riserva del team.

King ha commentato così la possibilità di debuttare in Formula E: “Sono estremamente entusiasta di fare il mio debutto in Formula E il mese prossimo a Berlino. Mahindra è una squadra che conosco dopo quattro anni di lavoro insieme, e ha un’auto con cui ho già un’incredibile familiarità e di cui ne ho contribuito lo sviluppo. Il mio obiettivo è mantenere lo slancio della squadra sul fronte dello sviluppo e, naturalmente, godermi l’opportunità di essere di nuovo a gareggiare”.

Frederic Bertrand, CEO e Team Principal di Mahindra Racing, ha aggiunto: “Anche se è frustrante perdere Nyck per un fine settimana a causa di una concomitanza di calendari, ha degli impegni preesistenti da onorare, quindi sapevamo da un po’ che avremmo dovuto trovare una soluzione. Jordan è perfetto per noi: conosce sia la macchina che la squadra e ha già svolto un ruolo fondamentale nel nostro sviluppo finora in questa stagione, quindi non esiste un processo di “introduzione”.

Immagini: The Official Home of the ABB FIA Formula E World Championship

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live