Formula E | Envision Racing e Jaguar uniscono le forze dalla prossima stagione

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
8 Febbraio 2022 - 10:35
Home  »  Formula E

I due team inglesi hanno firmato una partnership pluriennale, con Jaguar che fornirà la propria powertrain ad Envision dalla Season 9.

Envision Racing e Jaguar hanno annunciato oggi una partnership pluriennale che li vedrà unire le forze dalla prossima stagione di Formula E, la Season 9 che vedrà l’avvento delle nuove vetture Gen3 nel campionato Full Electric.

Questa partnership permetterà alla Envision di poter beneficiare della fornitura del powertrain, inverter, trasmissione, sistema di raffreddamento, carter e sospensioni da parte del costruttore inglese, trovando così un nuovo partner ufficiale dopo la dipartita di Audi dalla Formula E al termine della passata stagione. Envision Racing ha scelto Jaguar come partner anche per la sua innovazione e all’ambizione condivisa di accelerare la transizione verso veicoli a emissioni zero. L’accordo tra Envision e Jaguar sarà valido fino al 2026.

Nel comunicato congiunto pubblicato da entrambe le squadre, viene evidenziato come le due compagini inglesi siano tra le più vincenti nella serie, con un totale di 15 vittorie, 48 podi e 1637 punti, ponendo così le basi per un sodalizio vincente.

Le due organizzazioni, inoltre, condividono un fermo impegno per un futuro sostenibile attraverso la Reimagine Strategy di Jaguar Land Rover e il programma Race Against Climate Change di Envision Racing. Questo annuncio segue la campagna COP26 di Envision Racing che ha stabilito inequivocabilmente un nuovo standard nello sport, aprendo la strada alla sostenibilità nel settore sportivo attraverso il suo coinvolgimento nel vertice globale sul clima. Il team ha sollevato la questione del cambiamento climatico in modo stimolante, educativo ed eccitante e ha dimostrato l’impatto schiacciante che la Formula E e il motorsport avranno sulla transizione verso una mobilità pulita.

Jaguar

Sylvain Filippi, amministratore delegato e CTO di Envision Racing, ha dichiarato: “La Jaguar e il loro team ufficiale sono stati uno dei nostri più agguerriti concorrenti in Formula E da quando si sono uniti al campionato nel 2016. La loro avanzata tecnologia del powertrain e l’impegno generale per il proprio programma di Formula E hanno reso loro l’opzione più attraente per noi. La Formula E è uno degli sport in più rapida crescita al mondo, che ispira ed entusiasma la prossima generazione di appassionati di sport motoristici nelle città di tutto il mondo. Ma più eccitante è il fatto che è probabilmente lo sport più collaborativo al mondo perché riconosciamo il ruolo che possiamo svolgere nel risolvere uno dei più grandi problemi del nostro tempo nella corsa contro il cambiamento climatico”.

James Barclay, Managing Director di Jaguar Land Rover Motorsport, ha aggiunto: “Sono orgoglioso di annunciare che forniremo a Envision Racing il nostro propulsore Jaguar in Gen3. Sono una delle squadre più competitive della Formula E ed è un onore che abbiano deciso di utilizzare la nostra tecnologia di propulsione in questa nuova era della Formula E, non vediamo l’ora di lavorare e raggiungere insieme ulteriori successi in futuro. Ho un enorme rispetto per Sylvain e il suo team: sono la soluzione perfetta per Jaguar. Siamo entrambi completamente impegnati nella Formula E: l’era della Gen3 spingerà i confini della tecnologia dei veicoli elettrici in un ambiente di corse ad alte prestazioni. Envision Racing sarà in grado di ottimizzare il proprio software per il powertrain in modo da rimanere rivali in pista. Tuttavia, corriamo per innovare insieme e sono entusiasta di vedere quattro auto da corsa di Formula E con motore Jaguar schierarsi sulla griglia una accanto all’altra nella prossima stagione”.

Franz Jung, vicepresidente del gruppo Envision e presidente del consiglio di amministrazione del team Envision Racing Formula E, ha concluso: “L’annuncio di oggi segna l’inizio di una nuova era incredibilmente emozionante per Envision Racing. Man mano che ogni partnership come questa viene forgiata, facciamo tutti enormi passi avanti per raggiungere ambiziosi obiettivi ad emissioni zero. Non vedo l’ora di vedere cosa ottengono le squadre con questa partnership”.

Immagine: envision-racing.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO