Il pilota italo-svizzero abbandona il team con il quale ha sempre corso in Formula E dopo sei stagioni.
Edoardo Mortara saluta Maserati MSG Racing al termine della Season 9, stagione che ha visto il marchio italiano debuttare ufficialmente in Formula E.
Per il pilota italo-svizzero si tratta della conclusione di un’esperienza lunga sei anni, iniziata nel lontano 2017 quando il team monegasco si chiamava ancora Venturi ed ha accolto Mortara nella propria stagione d’esordio nella categoria, riuscendo ad andare subito a podio nel proprio weekend d’esordio ad Hong Kong ottenendo un secondo posto nella seconda gara di quel double header.
In questi anni l’asse Mortara-Venturi si è affermato sempre più tra i binomi più competitivi della Formula E, culminando il tutto con il titolo di vice-campione nella Season 7 alle spalle del Campione del Mondo Nyck De Vries, per poi confermarsi al terzo posto nella Season 8 con ben quattro vittorie stagionali. L’ultima stagione, la prima dall’avvento di Maserati, è stata la più complicata per Edo, chiudendo il campionato al 14° posto con 39 punti ed un quarto posto a Roma come miglior risultato stagionale.
Edoardo Mortara ha commentato così il proprio addio al team: “Gli ultimi sei anni della mia carriera sono stati un bel viaggio ed è stato un onore rappresentare la squadra durante questo periodo. Dal 2017 abbiamo sperimentato molto insieme, a volte sono state le montagne russe e, imparando dai momenti difficili che abbiamo affrontato, siamo cresciuti fino a diventare una squadra competitiva, in lotta per le vittorie e i campionati del mondo. Sono orgoglioso del ruolo che ho avuto in tutto questo. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare la squadra per la fiducia riposta in me e per il supporto, auguro loro buona fortuna per il futuro”.
James Rossiter, Team Principal di Maserati MSG Racing, saluta così il suo ormai ex pilota: “Vorremmo ringraziare Edo per i suoi sforzi e il successo nelle ultime sei stagioni. La sua esperienza, conoscenza e competenza sono state fondamentali nel nostro viaggio e nel nostro sviluppo come squadra. A livello personale, è stato un privilegio lavorare con lui e tutti noi gli auguriamo ogni successo per il futuro”.
Giovanni Sgro, Responsabile Maserati Corse, ha concluso: “Maserati desidera ringraziare Edo per il suo contributo e per il suo impegno costante nei confronti della squadra durante tutta la Season 9. La sua resilienza ha aiutato la squadra a ottenere risultati positivi e a contribuire al risultato della prima stagione di Maserati nella serie completamente elettrica; ha anche dimostrato la sua capacità di riprendersi dai momenti difficili. È un pilota di successo e siamo felici ed onorati che sia stato un portabandiera del Tridente in tutto il mondo. Gli auguriamo tutto il meglio per la sua carriera agonistica”.
Immagini: Maserati MSG Racing
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.