Brembo

Formula E | DS Penske conferma Vergne e Vandoorne per la Season 10

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 28 Settembre 2023 - 10:59
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula E | DS Penske conferma Vergne e Vandoorne per la Season 10
Home  »  Formula E

DS Penske conferma i due ex campioni per la prossima stagione di Formula E.

In questi giorni di annunci e novità nel mondo della Formula E, DS Penske punta sulla continuità scegliendo di confermare Jean-Éric Vergne e Stoffel Vandoorne nella propria line up per la prossima stagione.

I due ex campioni della serie vengono da una Season 9 piuttosto avara di soddisfazioni, nonostante il team abbia concluso la stagione al quinto posto nel campionato costruttori con un totale di 163 punti. Jean-Éric Vergne è stato colui che ha ottenuto risultati migliori, terminando il campionato al quinto posto con 107 punti grazie alla vittoria ottenuta ad Hyderabad a cui ha poi fatto seguito altri due podi e due giri veloci.

Vergne, presente fin dalla Season 1, vanta in Formula E un palmares notevole con ben 11 vittorie, 33 podi, 15 pole position e 6 giri più veloci, ma soprattutto è l’unico nella storia del campionato ad aver vinto due campionati, rispettivamente nella Season 4 e nella Season 5 a cavallo tra la fine dell’era Gen1 e la prima stagione dell’era Gen2.

Il 33enne pilota francese ha commentato così la possibilità di continuare con DS Penske: “Sono molto felice di continuare l’avventura con DS PENSKE. Quando si chiude un capitolo, dobbiamo concentrarci su ciò che ci aspetta. Amo correre e, soprattutto, amo vincere, è una sensazione molto speciale che voglio vivere di nuovo con la squadra. Ho un vero rapporto di fiducia con gli ingegneri e i meccanici, la loro dedizione e il loro duro lavoro sono davvero stimolanti. Voglio premiare la fiducia che Jay Penske e il resto della squadra hanno riposto in me. All’inizio della stagione, tutti ricominciamo da zero punti”.

Così, invece, si esprime Vergne sulla possibilità di far nuovamente coppia con Vandoorne: “Con Stoffel formiamo una coppia solida. Abbiamo fatto un paio di belle gare e stiamo lavorando duramente per tornare al top. Dobbiamo solo provare a fare meglio, non ci fermeremo finché non lo faremo. Il mio obiettivo assoluto e la determinazione sono ai massimi livelli, la mia motivazione è totalmente intatta, addirittura maggiore di quella degli anni precedenti per ottenere nuovi titoli con la squadra”.

Per Stoffel Vandoorne, invece, sarà il secondo anno in questa scuderia dopo esservi arrivato nella passata stagione da Campione della Season 8, ovvero l’ultima dell’era Gen2. Il 31 enne pilota belga ha chiuso il campionato solamente all’11° posto con un totale di 56 punti, con la sola pole position ottenuta a San Paolo come punto saliente della propria stagione.

Oltre all’impegno in Formula E, recentemente Vandoorne è stato annunciato come pilota titolare nel WEC nella categoria Hypercar con Peugeot, rimanendo sempre in orbita Stellantis e condividendo ancora il box con lo stesso Vergne.

Vandoorne ha commentato così la possibilità di continuare con DS Penske: “Sono felice di continuare il viaggio che abbiamo iniziato un anno fa con la squadra. Costanza e stabilità saranno le basi del nostro successo futuro. JEV e io siamo una delle migliori coppie sulla griglia. Abbiamo fatto alcuni passi significativi nell’ultima stagione e insieme stiamo diventando più forti. La costanza nelle prestazioni è il nostro obiettivo per la prossima stagione. L’obiettivo finale è vincere il campionato; sono entusiasta di contribuire a continuare a sfruttare questo slancio e raccogliere tanti trofei con la squadra!”

Jay Penske, proprietario e Team Principal del team, non pone limiti alla propria coppia di piloti sugli obiettivi per la prossima stagione: “Sono molto entusiasta di continuare con Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne al volante della nostra vettura Gen3. È stata una decisione semplice per la squadra mantenere intatta quella che è senza dubbio una delle coppie più forti sulla griglia. La Season 9 è stata una stagione di crescita e abbiamo imparato da ogni successo ma anche da ogni battuta d’arresto. Nessuno di noi era soddisfatto di finire il campionato solamente quinti. Sappiamo che possiamo fare meglio e con JEV e Stoffel che portano un QI di gara incredibilmente alto combinato ad un incrollabile desiderio di vincere, intendiamo lottare per il Campionato del Mondo nella Season 10”.

Immagini: ABB FIA Formula E World Championship & Twitter / DS Performance


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)