Formula E | Diriyah ePrix 2024: Oliver Rowland svetta nelle FP1

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
25 Gennaio 2024 - 17:10
Home  »  Formula E

L’inglese ottiene il miglior tempo nella prima sessione di prove libere a Diriyah in un finale concitato. Vergne e Vandoorne inseguono davanti a Dennis, più attardato Wehrlein. Problemi per Buemi, costretto a fermarsi lungo la pista.

Oliver Rowland ha ottenuto il miglior tempo nelle FP1 dell’ePrix di Diriyah di Formula E, realizzando il miglior tempo nel turno proprio all’ultimo tentativo approfittando dell’evoluzione della pista, presentatasi addirittura più sporca di quanto visto negli anni scorsi all’inizio di un weekend di gara e dando così pochissimo grip ai piloti nell’arco dell’intera sessione.

Il pilota inglese della Nissan ha ottenuto la miglior prestazione del turno in 1:15.400 terminato proprio sotto la bandiera a scacchi, in un finale veramente concitato dopo l’interruzione con la bandiera rossa avvenuta a 13 minuti dal termine causata dal problema tecnico accusato da Sébastien Buemi, costretto a fermarsi a bordo pista terminando anzitempo la propria attività; il pilota svizzero si è fermato dopo un messaggio apparso sul dashboard del suo volante, facendo poi riferimento via radio ad un possibile problema ai freni che, stando alle parole rilasciate dal Team Principal di Envision Racing Sylvain Filippi durante l’interruzione, sembra essere “molto serio” e che potrebbe vedere il team lavorare sulla vettura #16 per tutta la notte. Dopo il termine del periodo di bandiera rossa, la Direzione Gara ha aggiunto 12 minuti extra per recuperare l’eccessivo tempo perso.

Rowland ha avuto la meglio sulla coppia DS Penske formata da Jean-Éric Vergne e Stoffel Vandoorne, che dopo la bandiera rossa hanno completato diversi giri in coppia terminando il turno in seconda e terza posizione.

Alle loro spalle chiude il Campione del mondo in carica Jake Dennis, quarto a quattro decimi di distanza e davanti ad un sorprendente Sergio Sette Camara, anche loro autori del loro miglior tempo sotto la bandiera a scacchi. Sesto tempo per Mitch Evans davanti al duo Porsche Antonio Félix Da Costa e Pascal Wehrlein, vincitore qui in entrambe le gare dello scorso double header e leader del campionato dopo la vittoria della gara inaugurale a Città del Messico.

Completano la Top10 Maximilian Günther e Robin Frijns, con l’olandese decimo dopo non esser riuscito a terminare il proprio ultimo tentativo lanciato approfittando appieno delle migliori condizioni della pista. Undicesimo tempo per Nick Cassidy con la seconda Jaguar mentre le due McLaren sono molto più indietro, con Sam Bird in 15° posizione e Jake Hughes solamente 19°.

Formula E – Classifica FP1 Diriyah ePrix 2024:

Immagine di copertina: Nismo | Formula E | Nissan

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)