Formula E | Diriyah EPrix 2022: Wehrlein il più veloce nelle FP3, segna il record della pista

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
29 Gennaio 2022 - 12:30
Home  »  Formula E

La terza sessione di prove libere a Diriyah ha visto svettare la Porsche di Pascal Wehrlein che ha preceduto Vergne. Ottavo De Vries, incidente con bandiera rossa per Cassidy.

Anche la terza sessione di prove libere dell’EPrix di Diriyah è stata archiviata e a portarsi a casa il tempo più rapido è stato Pascal Wehrlein con la sua Porsche. Il pilota tedesco ha fermato il cronometro sul tempo di 1:07.215, abbattendo di oltre mezzo secondo il vecchio record della pista saudita. Ha anche staccato di quasi due decimi e mezzo la DS Techeetah di Jean-Eric Vergne che si posizionato al secondo posto.

Terzo tempo per Oliver Rowland che ha messo Edoardo Mortara alle sue spalle per soli 12 millesimi. Il pilota elvetico si è spesso alternato con altri piloti al vertice della classifica, per poi scivolare al quarto finale. Buona sessione per DS che vede anche Antonio Félix Da Costa in quinta piazza; un risultato che fa recuperare il morale dopo aver chiuso Gara 1 alla prima curva.

La sessione è stata comunque molto combattuta nelle fasi finali, con distacchi ridottissimi. Dennis, sesto in classifica e autore di leggero contatto contro le barriere, si è piazzato a nemmeno trenta millesimi dal portoghese ed è seguito da nemmeno sette decimi da Lotterer che ha preceduto il vincitore di ieri Nyck De Vries. L’olandese stava andando per il giro più veloce, ma il traffico trovato tra il secondo e il terzo settore gli hanno impedito di imporsi nuovamente. Un ottimo Buemi si è piazzato in nona posizione, davanti a Robin Frijns che chiude la top ten. Solo dodicesimo crono per Di Grassi che è anche sotto investigazione per essere uscito dal suo box mentre il semaforo della pit-lane era ancora rosso.

Come detto tempi talmente serrati da vedere tutti i piloti tra il secondo posto di Vergne e il diciannovesimo di Giovinazzi racchiusi in poco meno di un secondo. Più distanziati Nick Cassidy, autore della bandiera rossa che ha caratterizzato la sessione e i due piloti della Nio con Turvey a precedere Ticktum che serra la classifica.

A proposito di Cassidy, il pilota della Envision Racing ha perso il posteriore della sua vettura in entrata di curva 11 e, non riuscendo più a controllarla, è finito per impattare contro le barriere e ritrovarsi costretto a parcheggiarla in curva 12. L’incidente ha costretto i commissari ad esporre la bandiera rossa per circa un quarto d’ora. Per questo motivo è stato anche deciso di aggiungere altri dieci minuti alla sessione, per permettere ai piloti di effettuare gli ultimi giri in vista delle qualifiche che si disputeranno tra un’ora e mezza.

EPrix Diriyah 2022 - Formula E, FP3
La classifica dei tempi delle FP3 di Diriyah.

Immagine di copertina: TAG Heuer Porsche FE Team / Twitter

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)