Formula E | Diriyah EPrix 2022: Doppietta Mercedes, De Vries vince Gara 1 su Vandoorne!

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
28 Gennaio 2022 - 19:43
Home  »  Formula ETop

Il campione del mondo di Formula E bissa il successo dell’anno scorso e vince il primo ePrix della Season 8. Dennis completa il podio.

La Season 8 di Formula E si è aperta sotto il segno dei campioni in carica, con Nyck De Vries capace di vincere il primo ePrix di Diriyah davanti a Stoffel Vandoorne, regalando alla Mercedes la doppietta al termine di una gara controllata dall’inizio alla fine.

Al via Vandoorne scatta benissimo dalla pole position e mantiene la testa della corsa, mentre alle sue spalle De Vries è autore di un ottimo scatto con il quale brucia Jake Dennis, portandosi così secondo alle spalle del suo compagno di squadra. Il momento clou della gara arriva a 24 minuti dal termine, quando Vandoorne non riesce ad attivare il suo secondo Attack Mode lasciando così via libera a De Vries per passare al comando; al giro seguente entrambi i piloti Mercedes attivano il loro secondo Attack Mode, per poi congelare le posizioni fino alla bandiera a scacchi. De Vries conquista la sua terza vittoria in carriera in Formula E, bissando il successo nella tappa inaugurale della scorsa stagione a Diriyah, riscattando un weekend iniziato malamente con l’incidente avuto nelle FP1.

Jake Dennis completa il podio, chiudendo terzo alle spalle del duo Mercedes. Dopo aver perso la seconda posizione al via su De Vries, il pilota inglese è poi rimasto a contatto con le due Mercedes nella prima fase di gara per poi battagliare con André Lotterer per la terza posizione, guadagnata dal tedesco in occasione dell’attivazione del secondo Attack Mode. Dopo una lunga bagarre caratterizzata anche da qualche sportellata, Dennis riesce a rompere gli indugi a 9 minuti dal termine passando di forza il pilota tedesco, che da lì in poi perderà parecchie posizioni terminando la gara addirittura fuori dalla zona punti in 13° posizione.

Sam Bird ha chiuso in quarta posizione comandando un trenino compostosi nel finale da Lucas Di Grassi, Edoardo Mortara e Nick Cassidy, con quest’ultimo che ha perso la sesta posizione a vantaggio dell’italosvizzero proprio all’ultimo giro. Jean-Éric Vergne ha chiuso in ottava posizione davanti ad un ottimo Oliver Askew, a punti nella sua gara d’esordio in nona posizione davanti a Mitch Evans, decimo al traguardo dopo aver lottato con Vergne per l’ottava posizione negli ultimi minuti di gara.

Fuori dai punti Pascal Wehrlein, 11° con la Porsche davanti a Maximilian Günther e al già citato Lotterer. Gara da dimenticare, invece, per Robin Frijns, 16° al traguardo: il pilota olandese è stato protagonista di un contatto con il suo compagno di squadra Cassidy al via, avendo la peggio e finendo lungo. Successivamente Frijns è rimasto coinvolto in un incidente con Oliver Rowland, agganciandosi con il pilota inglese che è poi finito a muro in curva 17, terminando anzitempo la propria prima gara con la Mahindra e causando l’unico intervento della Safety Car nella gara, mentre l’olandese della Envision è stato penalizzato con un Drive Through.

Gara complicata anche per Antonio Giovinazzi che chiude il gruppo in 20° posizione, mentre Antonio Félix Da Costa è stato costretto al ritiro dopo pochissimi metri per via di un problema tecnico sulla sua DS Techeetah.

Formula E

Immagine: Twitter / Mercedes-EQ Formula E Team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO