Formula E | Diriyah ePrix 2022: De Vries beffa Mortara per la pole position di Gara 2!

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
29 Gennaio 2022 - 15:44
Home  »  Formula E

Il Campione del Mondo della Formula E vince la finale per soli 5 millesimi sullo svizzero. Frijns e Di Grassi in seconda fila, Vandoorne e le Jaguar eliminati nella fase a gruppi.

Il nuovo format di qualifiche a scontri diretti introdotto dalla Formula E continua a produrre spettacolo, e le qualifiche del secondo ePrix di Diriyah confermano questa tendenza. Nyck De Vries si è aggiudicato la seconda pole position della Season 8 al termine di una finale molto tesa contro Edoardo Mortara, in una sfida interamente in famiglia tra motorizzati Mercedes.

Il Campione del Mondo in carica ha vinto la finale della fase a scontri diretti con il tempo di 1:07.154, battendo il pilota italosvizzero della Venturi per soli 5 millesimi! De Vries continua così il suo ottimo weekend in Arabia Saudita dopo la vittoria di ieri, mentre Mortara deve accontentarsi della prima fila al termine di una qualifica comunque ottima.

La seconda fila del secondo ePrix di Diriyah è riservata agli sconfitti dalle semifinali, con Robin Frijns che scatterà terzo davanti a Lucas Di Grassi. Il pilota brasiliano della Venturi è stato protagonista di un convulso quarto di finale contro Antonio Félix Da Costa. Nell’uscire dai box per il giro lanciato, Da Costa non ha rispettato la propria finestra del semaforo verde uscendo poi nella finestra riservata a Di Grassi, che stava aspettando il suo turno alle spalle del portoghese e che è rimasto bloccato dal semaforo rosso.

Mentre Da Costa realizzava il suo giro, il team Venturi ha richiesto ai commissari di gara che Di Grassi possa poi svolgere il suo giro dato che è stato impossibilitato a rispettare la propria finestra del semaforo verde per scendere in pista: la richiesta è stata accolta e il brasiliano ha svolto il suo giro battendo il tempo di Da Costa, che è stato poi successivamente cancellato per “Impeding“. Il pilota della DS Techeetah scatterà così dall’ottava posizione alle spalle di André Lotterer, Jean-Éric Vergne e Oliver Rowland, gli altri tre piloti eliminati nei quarti di finale.

Sorprendente l’esclusione di Jake Dennis, che è rimasto escluso dai quarti di finale e che scatterà oggi dalla nona posizione dopo il bel podio ottenuto nella gara di ieri. Al suo fianco in quinta fila ci sarà il suo connazionale britannico Alexander Sims, decimo con la Mahindra.

Tra gli altri esclusi eccellenti dalla fase a scontri diretti c’è anche Stoffel Vandoorne, in pole position nella giornata di ieri e solamente 12° nella griglia di partenza per la seconda gara del weekend. Oltre al belga della Mercedes, anche entrambe le Jaguar non sono riuscite ad accedere alla fase a scontri diretti, con Mitch Evans che scatterà solamente dalla 16° posizione mentre Sam Bird è stato autore di un errore durante un giro nella fase a gruppi, terminando anzitempo la sua qualifica e costretto a scattare dalla 21° posizione nella gara odierna, davanti al solo Nick Cassidy che non ha preso parte alle qualifiche dopo l’incidente avuto nelle FP3.

Ancora una volta Oliver Askew si è confermato il migliore tra i debuttanti e scatterà dalla 15° posizione davanti al già citato Evans, mentre Dan Ticktum e Antonio Giovinazzi seguono rispettivamente in 18° e 20° posizione sulla griglia di partenza del secondo ePrix di Diriyah il cui via è previsto per le h.18, trasmesso in diretta su Canale 20 e Sky Sports Action.

Formula E

Immagini: Twitter / Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO