Il pilota inglese è il mattatore assoluto nelle qualifiche di Formula E, riuscendo a regolare Frijns in finale. Cassidy 3° davanti a Vandoorne e ad un sorprendente Daruvala. Buemi a muro, Evans, Wehrlein e Dennis eliminati nella fase a gruppi.
Le qualifiche del secondo ePrix di Diriyah, valevoli per il terzo round della Season 10 di Formula E, hanno visto dei risultati piuttosto sorprendenti rispetto a quanto visto ieri, con Oliver Rowland capace di tornare in pole position dopo quasi due anni.
Il pilota inglese ha realizzato la sesta pole position della propria carriera in Formula E aggiudicandosi la finale in 1:10.055 rifilando quasi tre decimi a Robin Frijns, autore a sua volta di un’ottima qualifica che lo ha portato fino al secondo posto finale. Rowland ottiene così i primi 3 punti del suo campionato e torna in pole position dopo quasi due anni, dalla pole ottenuta a Seoul nel 2022 quando era ancora alla guida della Mahindra.
Per accedere alla finale Rowland e Frijns hanno rispettivamente avuto la meglio su Nick Cassidy e Stoffel Vandoorne, che andranno così ad occupare la seconda fila in terza e quarta posizione. Cassidy è riuscito ad accedere alla seconda fase delle qualifiche dopo un colpo di reni allo scadere del Gruppo B, tagliando il traguardo prima dell’esposizione della bandiera rossa per via dell’incidente di Sébastien Buemi alla curva 1, trovandosi proprio davanti al pilota Jaguar sul tracciato.
La bandiera rossa ha impedito agli altri piloti presenti in quel momento in pista di completare il proprio ultimo tentativo lanciato: tra questi figura anche Jake Dennis, vincitore della prima gara di questo double header e solamente ottavo al termine del Gruppo B, rimanendo così escluso e costretto oggi a partire dalla 15° posizione sulla griglia di partenza.
Le sorprese di queste qualifiche non finiscono qui, con Jehan Daruvala che, aiutato anche dalla bandiera rossa al termine del Gruppo B, è riuscito ad accedere alla seconda fase delle qualifiche al suo terzo round in carriera in Formula E, spingendosi anche al quinto posto sulla griglia di partenza dopo la sconfitta subita da Rowland ai quarti di finale. Il pilota Maserati comanda il gruppo dei piloti eliminati alla prima fase dei duelli davanti a Jake Hughes, Sacha Fenestraz e Jean-Éric Vergne, solamente ottavo dopo la pole position e il podio ottenuti nella giornata di venerdì.
Anche il Gruppo A ha visto tanti esclusi eccellenti, tra cui il leader del Mondiale Pascal Wehrlein e Maximilian Günther, rispettivamente in 10° e 12° posizione sulla griglia di partenza odierna. Anche Mitch Evans è rimasto escluso dopo la prima fase della qualifica, non ritrovando la confidenza avuta questa mattina nelle FP3 e qualificatosi così al 14° posto, davanti al già citato Dennis e alle spalle del suo ex compagno di squadra Sam Bird, 13° dopo un lungo a pochi minuti dal termine del Gruppo B che con molta probabilità gli ha precluso la possibilità di passare il turno. Qualifica da dimenticare anche per Norman Nato, solamente 20° dopo l’ottima gara di ieri.
Formula E – Classifica qualifiche Diriyah ePrix #2 2024:
Immagini: ABB FIA Formula E World Championship
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.