Formula E | Diriyah ePrix #2 2023: Jake Hughes conquista la sua prima pole position in carriera

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
28 Gennaio 2023 - 15:16
Home  »  Formula E

Prima pole position in Formula E per il debuttante britannico dopo aver regolato Evans in finale. Rast e Buemi seguono in 3° e 4° posizione davanti a Wehrlein e Dennis.

Al terzo tentativo Jake Hughes ce l’ha fatta! Il pilota inglese della McLaren ha conquistato la sua prima pole position in Formula E al termine delle qualifiche per il secondo ePrix di Diriyah, riuscendo ad ottenere questo risultato alla sua terza gara in carriera nella serie.

Il pilota britannico ha prevalso nella finale contro Mitch Evans con il tempo di 1:08.693, nonostante questo giro sia stato più lento del proprio giro realizzato in semifinale per soli 13 millesimi. Evans scatterà dunque dalla seconda posizione dopo aver perso la finale contro Hughes per un solo decimo, confermando però quanto di buono mostrato in mattinata sul giro secco, con il miglior tempo ottenuto nelle FP3.

https://twitter.com/FIAFormulaE/status/1619333950400348162?s=20&t=-gb1hmsYsOFur6WkkacO0A

I due finalisti hanno avuto la meglio su René Rast e Sébastien Buemi per accedere alle semifinali, con il tedesco della McLaren che scatterà oggi dalla terza posizione perché il proprio giro realizzato in semifinale è più rapido del tempo del pilota svizzero per soli 4 millesimi, con Buemi che oggi scatterà quarto dopo la pole position conquistata ieri.

Ai quarti di finale, invece, si sono fermati molti protagonisti del campionato tra cui il vincitore dell’ePrix di ieri Pascal Wehrlein, che oggi scatterà dalla quinta posizione davanti al leader del campionato Jake Dennis. Completano il gruppo dei piloti eliminati ai quarti Edoardo Mortara e Stoffel Vandoorne, rispettivamente in settima e ottava posizione dopo la loro prima partecipazione alla fase a duelli in questa Season 9.

Chi è rimasto escluso dalla seconda fase delle qualifiche è Sam Bird, che oggi scatterà dalla nona posizione davanti a Maximilian Günther, rimasto escluso al termine del Gruppo B per soli 20 millesimi a vantaggio del proprio compagno di squadra alla Maserati Mortara.

Dan Ticktum scatterà dall’11° posizione davanti a Sacha Fenestraz e Sergio Sette Camara, mentre i due ex campioni Jean-Éric Vergne e Antonio Félix Da Costa sono più indietro in griglia, rispettivamente in 16° e 17° posizione. Solamente 20° invece Lucas Di Grassi, davanti solamente alle due ABT-Cupra di Kelvin Van der Linde e Nico Müller che completano lo schieramento di partenza.

Risultati qualifiche Diriyah ePrix #2 2023:

Formula E

Immagini: Media Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO