Formula E | Diriyah ePrix #1 2024: Vergne regola Evans e centra la pole position

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
26 Gennaio 2024 - 15:09
Home  »  Formula E

Sedicesima pole position in Formula E per il francese, che torna al comando nella classifica di tutti i tempi. Dennis 3° davanti ad un super Sette Camara.

Jean-Éric Vergne torna in pole position in Formula E nelle qualifiche per il primo ePrix di Diriyah, valido per il secondo appuntamento della Season 10.

Il due volte campione della serie è riuscito ad interrompere un proprio digiuno personale lungo quasi due anni avendo la meglio in finale su Mitch Evans con il tempo di 1:12.062, migliore di soli 72 millesimi rispetto a quanto fatto dal pilota Jaguar che deve così accontentarsi del secondo posto sulla griglia di partenza, nonostante sia stato anche autore del miglior tempo delle intere qualifiche durante le semifinali in 1:11.992.

Vergne ottiene così la propria prima pole position nell’era Gen3 e la 16° della sua carriera in Formula E, con la quale torna in vetta alla classifica di tutti i tempi eguagliando il record di Sébastien Buemi realizzato l’anno scorso a Berlino. Non solo Vergne, ma anche la DS Penske interrompe un lungo digiuno durato quasi un anno, dalla pole position ottenuta da Stoffel Vandoorne a San Paolo nella passata stagione.

Alle spalle dei due finalisti scatterà il campione del mondo in carica Jake Dennis, terzo nonostante nella fase a duelli non sia riuscito a girare con la potenza massima dei 350 kW disponibili nella seconda fase delle qualifiche. Il pilota inglese precede un sorprendente Sergio Sette Camara, autore di una splendida qualifica che lo ha visto spingersi fino al quarto posto con la sua ERT.

Norman Nato, autore del miglior tempo nelle FP2 odierne, apre il gruppo dei piloti eliminati ai quarti di finale davanti al leader del Mondiale Pascal Wehrlein e Nick Cassidy, settimo dopo aver perso nettamente il confronto interno con Evans nel primo turno della fase ad eliminazione diretta. Maximilian Günther scatterà dall’ottavo posto davanti alle due McLaren di Sam Bird e Jake Hughes, i primi esclusi dopo la fase a gruppi iniziale e che monopolizzeranno così la quinta fila della griglia di partenza odierna.

Tra gli esclusi figurano anche Stoffel Vandoorne e le due Envision Racing di Robin Frijns e Sébastien Buemi, che occupano così le posizioni dall’11° alla 13°. Qualifiche sottotono anche per Antonio Félix Da Costa, relegato alla 20° posizione per via della penalità di 3 posizioni da scontare in griglia dopo l’incidente provocato a Città del Messico.

Formula E – Classifica qualifiche Diriyah ePrix #1 2024:

Immagine di copertina: Twitter / DS Performance

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO