Formula E | Diriyah ePrix #1 2023: Pascal Wehrlein rimonta e torna alla vittoria

Formula E
Tempo di lettura: 6 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
27 Gennaio 2023 - 19:58
Home  »  Formula ETop

Seconda vittoria in Formula E per il pilota tedesco, capace di rimontare dalla nona posizione al via resistendo nel finale a Dennis, secondo anche lui in rimonta. Bird completa il podio davanti a Buemi, Vandoorne fuori dai punti, Mortara out.

Pascal Wehrlein conquista la vittoria nel primo ePrix di Diriyah, valevole per il secondo round della Season 9 di Formula E, al termine di una gara intensa che lo ha visto autore di un’ottima rimonta dalla nona posizione sulla griglia di partenza, per poi difendere con le unghie la prima posizione, riuscendo ad ottenere la propria seconda vittoria in carriera nella serie dopo quella ottenuta l’anno scorso a Città del Messico.

Partito 9°, il pilota della Porsche ha disputato una gara accorta nelle prime fasi, riuscendo ad evitare il caos visto al via e che ha visto il proprio compagno di squadra Antonio Félix Da Costa avere la peggio danneggiando la propria vettura, mostrando poi un ottimo ritmo sul passo gara che, unito ad un’ottima strategia sulle attivazioni dell’Attack Mode, lo ha poi rapidamente portato sulle posizioni di vertice.

Wehrlein è passato al comando dopo alcuni giri trascorsi alle spalle di Sam Bird, tentando un primo attacco al 25° giro alla curva 18, arrivando però lungo in frenata e favorendo il recupero del pilota inglese che si è così riportato facilmente in testa. Il sorpasso decisivo però arriva al 30° giro, con Wehrlein che affonda il colpo sempre alla stessa curva riuscendo però a completare il sorpasso senza concedere possibilità di replica al pilota della Jaguar.

https://twitter.com/FIAFormulaE/status/1619029819156582406?s=20&t=Rh6hvHj4XndI4yx66IoiUw

Non solo Wehrlein, ma anche Jake Dennis è stato autore di una superba rimonta che lo ha portato poi sul podio e a contendere per la vittoria. Partito 12°, il pilota inglese ha confermato l’ottimo passo gara visto in Messico che lo ha portato a vincere, attuando una buona strategia con le attivazioni dell’Attack Mode e operando diversi bei sorpassi, tra cui quello compiuto al 34° giro proprio sul già citato Bird per la seconda posizione, sempre alla curva 18.

Dennis ha gestito al meglio anche l’energia, ritrovandosi ad avere più energia anche sullo stesso Wehrlein e arrivando anche a insidiarlo per la vittoria negli ultimi giri di gara, con il pilota tedesco che però non ha sbagliato nulla fino alla bandiera a scacchi. Anche se a parti invertite, Wehrlein e Dennis hanno bissato la doppietta per i motorizzati Porsche vista a Città del Messico nella prima gara della Season 9, con il costruttore tedesco che inizia ad assumere i connotati del team da battere nel corso della stagione.

Formula E
Pascal Wehrlein, TAG Heuer Porsche Formula E Team, Porsche 99X Electric Gen3 , 1st position,

Il podio del primo ePrix di Diriyah viene completato da Sam Bird, che celebra la propria 100° gara in Formula E con un terzo posto dopo aver trascorso gran parte della gara in testa, non riuscendo però ad opporsi allo strapotere mostrato dai due piloti motorizzati Porsche che lo hanno sorpassato nella fase finale. Il pilota inglese però può comunque sorridere per essere tornato sul podio dopo oltre un anno, ovvero dalla vittoria ottenuta a New York nel 2021 alla quale poi ha seguito una Season 8 molto sottotono.

Giù dal podio il polemen Sébastien Buemi, quarto al traguardo in una gara in cui non è mai riuscito a mostrare il ritmo dei primi ma che gli vale il miglior piazzamento ottenuto da tre anni a questa parte. Quinto posto per René Rast con la McLaren, arrivato sul traguardo senza energia rimasta rischiando anche di venir tamponato da Nick Cassidy, sesto con la seconda vettura dell’Envision Racing e anche lui protagonista di una buona risalita durante la gara.

Settimo posto per Jean-Éric Vergne, bravo a guadagnare qualche posizione nel finale di gara al termine di una giornata complicata. Il due volte campione della serie precede il Rookie Jake Hughes, che ancora non riesce a concretizzare in gara quanto di buono fatto in prova tagliando il traguardo in ottava posizione.

Formula E
Rene Rast, NEOM McLaren Formula E Team, e-4ORCE 04 Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6 Lucas di Grassi, Mahindra Racing, Mahindra M9Electro Collide at the start of race 1

Completano la zona punti André Lotterer e Mitch Evans, 10° dopo una gara in cui ha commesso diversi errori di guida rimediando anche una penalità di 5 secondi per aver causato la carambola alla partenza che ha portato all’incidente di Da Costa citato all’inizio: al via, il neozelandese ha forzato la traiettoria all’interno nei confronti di Rast, portandolo largo e andando poi a creare un imbuto con il resto del gruppo volendosi infilare tra la McLaren del pilota tedesco e Lucas Di Grassi (13° al traguardo), con le altre vetture alle loro spalle che sono rimaste bloccate da questa mossa di Evans e con Da Costa che ha tamponato l’altra Mahindra di Oliver Rowland non trovando più spazio dove andare.

Fuori dai punti il Campione del Mondo in carica Stoffel Vandoorne, solamente 11° al termine di una gara piuttosto anonima. Gara da dimenticare anche per le NIO 333, con Dan Ticktum solamente 14° davanti al compagno di squadra Sergio Sette Camara, pagando una strategia infruttuosa con gli Attack Mode unita ad una mancanza di competitività sul passo gara. Ritirati Edoardo Mortara e Nico Müller, protagonisti di incidenti nelle precedenti sessioni della giornata, mentre Kelvin Van der Linde chiude la sua prima gara in carriera a bordo di una monoposto con una 16° posizione.

Dopo due gare, la situazione nella classifica del campionato è piuttosto delineata, con Jake Dennis in testa con 44 punti e davanti a Wehrlein di un solo punto, che con la vittoria di oggi si porta a quota 43. Più staccati gli altri, con Buemi terzo a 23 punti scavalcando Di Grassi, fermo a quota 18 dopo lo 0 ottenuto oggi.

Anche nel campionato costruttori i motorizzati Porsche iniziano a fare la voce grossa, con Avalanche Andretti in testa con 58 punti davanti alla Porsche che ora è seconda con 49 punti, Terzo posto per Envision Racing a quota 33 e seguita dalla McLaren che occupa la quarta posizione con 25 punti. La Formula E torna in azione domani con il secondo dei due ePrix di Diriyah.

Classifica Diriyah ePrix #1 2023:

Formula E

Immagini: Twitter / TAG Heuer Porsche FE Team & Media Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO