Per la prima volta in Formula E il pilota inglese chiude al comando una sessione ufficiale, seguito da Buemi, Evans e Vandoorne.
Le FP2 del primo ePrix di Diriyah sorridono a Dan Ticktum, che per la prima volta dal suo approdo in Formula E ha concluso una sessione di prove ufficiale davanti a tutti, confermando il buono stato di forma visto in questa prima fase di campionato, perlomeno sulla prestazione secca.
Il pilota inglese della NIO 333 ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere in 1:10.099, tempo realizzato negli ultimi minuti della sessione e che gli consente di precedere Sébastien Buemi di ben due decimi, che però non ha ottenuto la propria miglior prestazione con il massimo della potenza disponibile.
Terzo tempo per Mitch Evans davanti al Campione del mondo in carica Stoffel Vandoorne, con i due ancora una volta molto vicini tra loro con meno di un decimo a dividerli. I due principali pretendenti al titolo nella passata stagione sono seguiti da Sam Bird con l’altra Jaguar ufficiale, quinto dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle FP1 disputate ieri.
Più distante Pascal Wehrlein, sesto ad oltre sei decimi di ritardo dalla vetta e seguito da Sergio Sette Camara e René Rast in settima e ottava posizione. Completano la Top10 i due britannici Jake Dennis e Jake Hughes, autori dello stesso identico tempo che li pone rispettivamente in nona e decima posizione.
Appena fuori dai primi 10 Edoardo Mortara, 11° a soli 15 millesimi dai due piloti che lo precedono. Più indietro Jean-Éric Vergne, 14° con la seconda delle DS Penske ad oltre sette decimi dalla vetta. Il due volte campione della serie precede il proprio connazionale francese Norman Nato e Maximilian Günther, 16° dopo aver accarezzato il muro in uscita da curva 16 nelle ultime battute della sessione, riuscendo però a rientrare ai box senza problemi.
É andata peggio invece a Nico Müller, autore di un incidente sempre alla insidiosa curva 16 a meno di 20 minuti dal termine danneggiando fortemente la sospensione posteriore sinistra, dovendo fermarsi a bordo per via degli eccessivi danni riportati sulla propria ABT-Cupra, chiudendo la sessione con l’ultimo tempo alle spalle del proprio neo compagno di squadra Kelvin Van der Linde.
Classifica FP2 Diriyah ePrix #1 2023:
Immagini: Media Formula E
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.