Formula E | Dieter Gass nuovo Senior Technical e Sporting Advisor della serie

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
3 Marzo 2023 - 19:09
Home  »  Formula E

La Formula E ha annunciato oggi l’arrivo di Dieter Gass come il proprio nuovo Senior Technical e Sporting Advisor, affiancando il Chief Championship Officer Alberto Longo nelle cariche di rilievo del campionato.

Gass svolgerà un ruolo chiave al fianco di Alberto Longo, lavorando in collaborazione con la FIA su questioni sportive e tecniche per garantire la continua crescita e il raggiungimento degli obiettivi e delle visioni a lungo termine della Formula E. Oltre a mantenere gli elevati standard di sviluppo tecnico che la FIA e la Formula E hanno sostenuto sin dall’inizio, lavorerà anche con FIA e altre parti interessate per mantenere e attuare un piano ben definito per il futuro. Tra questi obiettivi rientra anche la realizzazione della vettura Gen4, la cui fase di progettazione è già iniziata e il cui debutto è atteso per la Season 12.

Dieter Gass ha già un passato in Formula E dopo esser stato a capo di Audi Motorsport durante la permanenza del marchio tedesco nella serie, con il punto più alto toccato con la conquista del titolo costruttori nella Season 4, ovvero nel 2017/2018.

Jamie Reigle, CEO della Formula E, ha speso numerose parole sull’arrivo di Gass nell’organigramma della serie: “Insieme alla FIA abbiamo definito una chiara tabella di marcia per lo sport. Ma la vera domanda è: in che modo la tecnologia, l’auto da corsa e le tecnologie adiacenti, come la ricarica, servono per la visione per lo sport? Avevamo bisogno di qualcuno con credibilità lì dentro chi potrebbe davvero guidare quell’agenda per noi in collaborazione con la FIA e assicurarsi che stiamo offrendo un prodotto eccezionale”.

“È necessario che il tempismo sia giusto. Molto chiaramente, guardando alla fine del decennio, sapevamo di aver bisogno di qualcuno forte che guidasse quell’area per la Formula E e che consigliasse la FIA. Volevamo anche qualcuno che avesse esperienza di lavoro con Volevamo anche qualcuno che avesse esperienza di lavoro con la Formula E. Durante il processo di selezione, quel livello di credibilità e competenza diventa ancora più raro da trovare, quindi siamo lieti che Dieter Gass accetti questa sfida”.

“Ricordo il primo contatto con Dieter quando era con Audi. Ovviamente, è qualcuno con un’enorme esperienza nel motorsport, lavorando per un certo numero di produttori. È stato coinvolto nel programma Toyota Formula 1, in diversi progetti di endurance, e poi, ovviamente, nella Formula E. Dal punto di vista del puro pedigree, l’esperienza che ha avuto in termini di sviluppo di team di corse vincenti e guida dei progetti tecnici che li riguardano, siamo davvero entusiasti di poter portare qualcuno del suo calibro”.

“Questo è il nostro impegno per assicurarci di mettere in piedi il miglior campionato possibile. È anche il nostro riconoscimento che, man mano che maturiamo come campionato, dobbiamo avere le persone migliori all’interno della Formula E. Che si tratti di distribuzione dei media, marketing, comunicazioni, operazioni di campionato, ecc. Abbiamo investito molto per rafforzare il team e reclutare leader del settore dal loro campo”.

“Questa è chiaramente un’area in cui sentivamo di poter davvero rafforzare nominando qualcuno che potesse lavorare a stretto contatto con Alberto e la FIA nella gestione quotidiana del campionato dal punto di vista tecnico e sportivo, e farci davvero salire di livello. Dieter è la nostra scelta e siamo lieti di dargli il benvenuto in Formula E”.

Immagine: fiaformulae.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO