Formula E | Dan Ticktum approda in NIO per il 2022, al fianco del confermato Oliver Turvey

L’ex pilota Formula 2, Dan Ticktum, sarà il terzo esordiente della categoria nella prossima stagione. Sostituirà Tom Blomqvist.

Un’altra new entry nella formazione di Formula E per il 2022. Si tratta di Dan Ticktum che è stato annunciato come secondo pilota del NIO 333, il quale andrà ad affiancare il confermato Oliver Turvey per una lineup, ancora una volta, totalmente britannica.

L’inglese ex Formula 2 sarà quindi il terzo rookie del campionato, insieme ai già confermati Antonio Giovinazzi e Oliver Askew che correranno rispettivamente per Dragon Penske e Andretti Autosport. Il 22enne approda quindi nel panorama elettrico dopo aver trascorso le ultime due stagioni in F2, ottenendo tre vittorie in 42 gare, con il quarto posto da difendere o poter migliorare in quella ancora in svolgimento.

“Sono davvero contento di poter correre con il team NIO 333 – ha commentato Dan Ticktum -. Sarà una grossa sfida e non ho avuto molto tempo per prepararmi in vista dei test della prossima settimana. La Formula E è complicata, ma sarà entusiasmante. È un’esperienza totalmente diversa dalla Formula 2, quindi non vedo l’ora di affrontarla mentalmente e fisicamente. Ho trascorsi dei gran giorni insieme al team a Silverstone, questa settimana, e spero di poter fare qualche progresso insieme a loro nel corso della prossima stagione”.

Oliver Turvey, invece, continuerà la sua partnership con la compagine cinese per la settima stagione consecutiva, dopo esservi approdato nel finale della prima. L’inglese ha ottenuto un podio e una pole nelle 72 gare corse nella serie totalmente elettrica insieme a NIO.

“Sono felicissimo di continuare insieme a NIO 333 e di proseguire il nostro viaggio che è iniziato nella prima stagione – ha affermato Oliver Turvey -. È fantastico avere tutto il team insieme nel nuovo stabilimento di Silverstone. Tutti hanno lavorato duramente, dal management che ha fatto passi per far progredire il team, agli ingegneri che hanno lavorato sullo sviluppo, ai meccanici per la preparazione delle vetture. Nonostante sappiamo che gli standard della Formula E sono davvero alti, credo che siamo riusciti a fare dei passi in avanti e non vedo l’ora di scendere in pista per i test di Valencia della prossima settimana”.

“In prossimità dell’ottava stagione di Formula E, sono davvero entusiasta di vedere la nostra nuova sede giusto fuori dal circuito di Silverstone – ha riferito il CEO del NIO 333 Formula E Team, Vincent Wang -. Abbiamo lavorato duramente negli ultimi mesi per tornare a guadagnare punti e ottenere podi. Diamo un caloroso benvenuto a Daniel Ticktum come nostro nuovo membro della famiglia NIO. I risultati che mi hanno impressionato maggiormente sono le due vittorie al Gran Premio di Macao, una delle gare più famose nel mondo. Sebbene abbia affrontato alcune difficoltà nel corso della sua carriera, credo che la sua esperienza gli abbia dato lo slancio verso il successo. È giovane, brillante e brillerà anche sui tracciati di Formula E”.

“Non ci sono dubbi che Oliver sia un membro importate del team – ha aggiunto Wang -. Ha contribuito in molti dei bei momenti del team. Si spera che i nostri due piloti lavorino a stretto contatto per conquistare insieme risultati migliori per la squadra”.

Immagine di copertina: NIO 333 Formula E Team / Facebook

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS