Il pilota della Maserati apre il weekend di Formula E davanti a Bird e Fenestraz. Pesante incidente per Buemi.
Il primo ePrix di Città del Capo nella storia della Formula E si apre sotto il segno di Edoardo Mortara, autore del miglior tempo in una FP1 piuttosto convulsa che ha visto anche tre interruzioni con la bandiera rossa.
L’alfiere di Maserati MSG Racing ha ottenuto il miglior tempo in 1:09.700, che per la prima volta in questa Season 9 gli consente di chiudere al comando una sessione, con la compagine italo-monegasca che sul veloce tracciato sudafricano dà l’impressione di poter tornare sui livelli visti nei test pre-stagionali a Valencia.
Come accennato in precedenza, questa FP1 ha visto ben tre interruzioni con la bandiera rossa per via di alcuni incidenti. Il più pesante è stato sicuramente quello avuto da Sébastien Buemi a inizio sessione, quando il pilota svizzero ha perso il controllo della propria vettura nella veloce curva 9 andando ad impattare violentemente contro le barriere esterne.
Fortunatamente il pilota sta bene ed è uscito dalla propria monoposto senza problemi, ma l’intero lato destro della vettura è andato completamente distrutto, con i meccanici della Envision Racing chiamati ora agli straordinari per riassemblare il mezzo e permettere al proprio pilota di partecipare regolarmente alle attività di domani.
Successivamente la bandiera rossa è stata esposta nuovamente a circa 13 minuti dal termine per via del pilota di casa Kelvin Van der Linde, che ha toccato il muro in uscita di curva 7 danneggiando irrimediabilmente la propria ABT-Cupra. Simultaneamente, Lucas Di Grassi è stato costretto a parcheggiare la propria Mahindra in una via di fuga dopo un cedimento della propria sospensione posteriore, come spiegato da lui via radio dopo l’inconveniente.
Dopo quest’ultima interruzione Mortara è riuscito a realizzare il tempo citato in precedenza riuscendo a precedere Sam Bird per un decimo e mezzo, con il pilota inglese che chiude così al secondo posto con la migliore delle Jaguar.
Terzo tempo per Sacha Fenestraz, che continua a mettersi in luce con la Nissan davanti ad Antonio Félix Da Costa, quarto e reduce dal proprio primo podio nella Season 9 ad Hyderabad. Il pilota portoghese precede Dan Ticktum per 27 millesimi, con l’alfiere di NIO 333 nuovamente tra i primi in quinta posizione.
A seguire troviamo René Rast, autore del sesto tempo e davanti al proprio connazionale tedesco Maximilian Günther per un solo millesimo, con quest’ultimo che deve accontentarsi del settimo posto con la seconda Maserati.
Sergio Sette Camara chiude ottavo davanti a Norman Nato, che consentono a NIO 333 e Nissan di avere entrambe le proprie vetture nei primi dieci posti. Completa la Top10 Mitch Evans, 10° e autore dello stesso tempo di Pascal Wehrlein, con il leader del Mondiale relegato in 11° posizione per aver completato quel giro dopo rispetto al neozelandese della Jaguar.
Indietro due protagonisti dell’ultima gara ad Hyderabad ovvero Nick Cassidy e il vincitore Jean-Éric Vergne, rispettivamente in 12° e 16° posizione; il pilota francese è preceduto anche dal proprio compagno di squadra alla DS Penske Stoffel Vandoorne e da Jake Dennis, autori rispettivamente del 14° e 15° tempo.
La Formula E tornerà in azione domani con le FP2 in programma alle h. 8 italiane, seguite dalle qualifiche che scatteranno alle h. 10:40. Il via dell’ePrix di Città del Capo è previsto per le h. 15 italiane.
Classifica FP1 Cape Town ePrix 2023:
Immagine: Maserati Media Centre
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.