Formula E | Cape Town ePrix 2023, Da Costa celebra il proprio trionfo: “Quando ho tagliato il traguardo mi sono un po’ commosso”

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
26 Febbraio 2023 - 17:51
Home  »  Formula E

Il pilota portoghese ha commentato la propria ottava vittoria in carriera in Formula E, la prima da pilota Porsche.

L’ePrix di Città del Capo ha visto António Félix Da Costa tornare alla vittoria in Formula E, ottenendo il primo successo in questa Season 9 e da pilota Porsche.

Il pilota portoghese è riuscito a rimontare dall’11° posizione sulla griglia di partenza, riuscendo poi a compiere una gara accorta ma con un ottimo passo gara che lo ha rapidamente portato nel gruppo di testa. Dopo l’ultimo periodo di Full Course Yellow, Da Costa ha iniziato il proprio capolavoro con bel sorpasso su Nick Cassidy alla curva 8 arrivato al 24° giro per la testa della corsa, creando poi subito un solco importante tra lui e il pilota della Envision Racing.

L’unico capace di avere lo stesso ritmo nelle fasi finali di gara è stato il suo ex compagno di squadra Jean-Éric Vergne, che passa al comando al 27° giro dopo che Da Costa è riuscito ad attivare l’Attack Mode per la seconda e ultima volta, dovendo replicare il passaggio nella zona di attivazione dopo averla mancata due giri prima. Da Costa ne aveva di più, e dopo alcuni giri di studio è riuscito ad affondare il colpo sul pilota francese, replicando il sorpasso compiuto su Cassidy alla curva 8 nel primo dei due giri aggiunti nel finale di gara, nonostante Vergne si sia difeso alla grande prima di cedere all’attacco del portoghese.

Da Costa si è poi difeso alla grande nell’ultimo giro, coprendo ogni spazio ad un’eventuale risposta di Vergne per tagliare il traguardo in prima posizione, conquistando il secondo podio consecutivo dopo il terzo posto ottenuto ad Hyderabad che lo rilancia anche in campionato, dato che ora si trova al quarto posto con 46 punti a -34 dal suo compagno di squadra Pascal Wehrlein, ieri rimasto a secco dopo un incidente provocato al primo giro.

Al termine della gara Da Costa non riesce a contenere la propria gioia per questo risultato, commentandolo con queste parole: “Ancora non riesco a crederci… che gara! Ottenere la mia prima vittoria per la Porsche qui a Città del Capo dopo essere partito 11° è semplicemente fantastico. Sembrava davvero una gara di resistenza con tante cose da fare. La nostra strategia ha funzionato perfettamente e ho provato per mantenere la calma fino alla fine, ma quando ho tagliato il traguardo mi sono un po’ commosso. Voglio ringraziare tutti i membri del team per il loro formidabile supporto e fiducia: mi hanno spronato e hanno reso possibile questo traguardo”.

Alle parole del pilota si aggiungono quelle di Florian Modlinger, Diretore Factory Motorsport di Porsche Formula E, che ha celebrato così la terza vittoria in cinque gare ottenuta dalla propria squadra: “Il debutto della Formula E a Città del Capo è stato un grande evento. Circuito fantastico, una grande gara, fan accaniti e vittoria per António: questa è stata la migliore pubblicità per la Formula E. Sono felicissimo per António: ha commesso un piccolo errore in qualifica, ma ha poi rimediato con una gara sensazionale. Al contrario, mi dispiace molto per Pascal. Ma siamo una squadra: vinciamo insieme e perdiamo insieme, tornerà alla ribalta nelle prossime gare per dimostrare di cosa è capace. Ora, per la prima volta in questa stagione, abbiamo una pausa di quattro settimane. Il team utilizzerà questo tempo per ricaricare le batterie per poi tornare a pieno regime a San Paolo”.

Thomas Laudenbach, Vicepresidente Porsche Motorsport, ha concluso: “È stata una gara incredibile con un risultato fantastico per Porsche. Sono entusiasta che António abbia vinto la sua prima gara come pilota ufficiale Porsche ottenendo punti cruciali per il team. Peccato per Pascal, la sua prestazione in qualifica è stata molto buona ma ha commesso poi un errore in gara. Tuttavia, gli errori accadono. Abbiamo due piloti che possono vincere le gare, sono orgoglioso di tutta la squadra. Questa è stata la nostra terza vittoria della stagione e ora dobbiamo rimanere concentrati”.

Fonte: Porsche Newsroom

Immagine: FIA Formula E Media

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live