Formula E | Cape Town ePrix 2023 – Anteprima

AnteprimeFormula E
Tempo di lettura: 6 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
22 Febbraio 2023 - 10:00
Home  »  AnteprimeFormula ETop

La Formula E sbarca per la prima volta nella propria storia in Sud Africa per il quinto round della Season 9.

La Formula E torna in azione nell’ePrix di Città del Capo, quinto round della Season 9 che vedrà la serie Full Electric sbarcare per la prima volta in Sud Africa in quella che è la seconda delle quattro nuove tappe presenti nel calendario di quest’anno.

La prima di queste nuove location è stata Hyderabad, in India, teatro di una gara folle con molti incidenti e che ha visto Jean-Éric Vergne tornare alla vittoria dopo quasi due anni regalando il primo successo al nuovo team DS-Penske, con la struttura americana anch’essa nuovamente sul podio dal 2021.

Il due volte campione della serie è rimasto fuori dai guai e nel finale è stato protagonista di una super difesa su Nick Cassidy, che con una migliore gestione dell’energia ha cercato più volte il sorpasso sul pilota francese negli ultimi giri senza però riuscirci, accontentandosi così del secondo posto che gli vale il primo podio stagionale. Subito dopo l’ePrix di Hyderabad, Cassidy è volato negli Stati Uniti per svolgere una giornata di test con una vettura IndyCar di Chip Ganassi Racing a Sebring, completando più di 150 giri e alimentando le voci su un suo possibile approdo nel campionato statunitense per la prossima stagione.

Il podio dell’ePrix di Hyderabad è stato completato da Antonio Félix Da Costa, che ha ereditato il terzo posto finale dopo che Sébastien Buemi è stato penalizzato per un eccessivo consumo di energia durante la gara. Per il pilota portoghese e campione della Season 6 si tratta del primo podio ottenuto da pilota della Porsche in quella che è stata la propria 100° gara in carriera nella serie, andando a risollevare un inizio campionato un po’ sottotono anche in relazione alle prestazioni del suo compagno di squadra Pascal Wehrlein.

Il pilota tedesco India ha chiuso proprio alle spalle di Da Costa in quarta posizione al termine di un fine settimana complicato dopo il pesante incidente avuto nelle FP1 che lo riuscendo ad aumentare il proprio vantaggio in testa al Mondiale nei confronti di Jake Dennis, che ad Hyderabad è rimasto a secco dopo esser stato tamponato da René Rast. Dopo quattro gare la classifica del Mondiale piloti vede Wehrlein condurre con 90 punti contro i 68 di Dennis, seguiti da Vergne e Buemi appaiati a quota 31 punti.

Nel campionato costruttori, invece, la Porsche conduce con 101 punti contro i 78 del team clienti Avalanche Andretti. Più staccati gli altri, con Envision Racing al terzo posto con 59 punti davanti a McLaren e Jaguar, ferme a 53 e 42 punti dopo l’ultima gara in cui entrambe hanno totalizzato un doppio zero con entrambi i propri piloti autori di incidenti.

L’ePrix di Città del Capo sarà la gara di casa per Kelvin Van der Linde, confermato nuovamente a bordo della ABT-Cupra #4 al posto di Robin Frijns, che non ha ancora recuperato del tutto la miglior condizione fisica dopo l’infortunio patito nella prima gara della Season 9 a Città del Messico. Il pilota sudafricano ha vissuto fin qui una parentesi molto complicata in Formula E per via dei molteplici problemi accusati sulla propria monoposto nelle gare precedenti limitandone molto la propria attività in pista, cosa che per un esordiente a livello di monoposto non è sicuramente l’ideale.

Presentato l’anno scorso, il circuito cittadino di Città del Capo si snoda lungo 2,95 km e vede al suo interno 12 curve, rappresentando uno dei tracciati più veloci presenti nel calendario della Season 9 dati i molti rettilinei presenti, con la sola chicane delle curve 4-5-6 (che riprendono una rotatoria della viabilità di quella zona) come punto più tecnico del tracciato. Il circuito comprende anche tre curve a 90° verso sinistra, ovvero la curva1, curva 7 e la curva 10 che con molta probabilità rappresenteranno degli ottimi punti di sorpasso.

L’Attack Mode è posto all’esterno di curva 12, ovvero quella che immette poi i piloti sul traguardo: a differenza dei tracciati visti fin ora nella Season 9, a Città del Capo la curva in cui è posta l’Attack Zone è molto veloce e i piloti non dovrebbero perdere molto tempo in gara nel corso delle due attivazioni previste.

Il sito web ufficiale della Formula E descrive così il circuito di Città del Capo, elencando anche i vari luoghi attraversati dal tracciato: “La pista si snoderà attraverso i quartieri Green Point e Waterfront di Città del Capo, con le linee fluide di questo nuovo circuito cittadino che dovrebbe essere uno dei più veloci del calendario della Season 9 e un vero banco di prova per la nuovissima macchina Gen3 da 350 kW. Il tracciato di 2,94 km con 12 curve vedrà la griglia schierata sulla linea di partenza di Vlei Road, nel distretto di Green Point, dove i piloti gareggeranno avendo Signal Hill come sfondo. Poi c’è una curva a sinistra che porta a Helen Suzman Boulevard, e un’altra a sinistra in Granger Bay Boulevard, presentando ai piloti due brusche chicane. Si arriverà poi sul lungomare della Mouille Point’s Beach Road, prima di approcciare una brusca curva a sinistra in Fritz Sonnenberg Road e un rettilineo finale per raggiungere il traguardo”.

Per quanto riguarda le dirette TV, sarà possibile seguire la prima edizione dell’ePrix di Città del Capo sia su Sky che su Mediaset: la prima trasmetterà le qualifiche su Sky Sport Arena e la gara in diretta sul canale Sky Sport 257 proponendo poi la replica in prima serata sul già citato Sky Sport Arena, mentre la seconda, come sempre, trasmetterà solamente la gara live su Canale 20 garantendo però la trasmissione delle altre sessioni sul proprio sito internet sportmediaset.it. Le sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

2023 Cape Town ePrix – Cape Town Street Circuit
Round 5/16
24-25 febbraio 2023

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 2,94 km
Distanza di gara: 30 giri
Numero di curve: 12
Senso di marcia: antiorario

RECORD

Giro gara: nuovo circuito
Giro prova: nuovo circuito
Vittorie pilota: –
Vittorie team: –
Pole pilota: –
Pole team: –
Podi pilota: –
Podi team: –

PROGRAMMA

Venerdì 24 febbraio

Sabato 25 febbraio

Immagini: Formula E – Courtesy of Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO