Formula E Berlino: Squalificato Di Grassi, vittoria a D’Ambrosio

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Andrea Gardenal
23 Maggio 2015 - 23:50
Home  »  Formula E

Colpo di scena a Berlino poche ore dopo la conclusione dell’ottavo ePrix stagionale: nel corso delle verifiche tecniche post gara i giudici hanno riscontrato una serie di irregolarità sulla vettura numero 11 del team Audi Sport Abt, quella del vincitore Lucas Di Grassi, che è stato così squalificato. I particolari che hanno reso la vettura del pilota brasiliano non conforme al regolamento sono i seguenti:

I commissari di gara sono giunti alla conclusione che tutti questi fatti violano il regolamento della serie, che prevede l’utilizzo di un telaio Spark uguale per tutti, pertanto la loro decisione finale non poteva che essere la squalifica di Di Grassi.

Questo il sintetico commento degli steward: “Il concorrente [il team Audi Abt] riconosce che le componenti sopra elencate sono differenti rispetto agli elementi standard, ma sostiene che le modifiche fatte erano delle riparazioni e che da parte loro non c’era alcuna intenzione di trarre un vantaggio. Ciononostante, visto che alcune componenti differiscono rispetto agli standard, la vettura #11 è esclusa dalla gara

Un altro provvedimento preso a fine gara, in realtà abbastanza marginale, riguarda Karun Chandhok: al pilota indiano, reo di aver superato il limite massimo di energia utilizzabile nel corso di una gara, è stata inflitta una penalità di 28 secondi che l’ha fatto precipitare dalla 15ª alla 18ª posizione finale a fine gara.

La squalifica di Di Grassi porta a due conseguenze: la prima posizione in gara va al belga Jerome D’Ambrosio, che porta così a casa la prima vittoria in Formula E per sé stesso e per il team Dragon, mentre a livello di campionato il brasiliano scivola dalla prima alla terza posizione, alle spalle di Nelson Piquet, nuovo capoclassifica, e Sebastien Buemi: a tre gare dalla fine, i primi tre piloti sono ora separati in classifica da appena 10 punti.

Ecco le classifiche di gara e di campionato aggiornate:

feberlinoagg

feclassagg

Immagine presa dal sito ufficiale della Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO