Tutta la gioia del pilota inglese al termine del weekend di Berlino in cui si è laureato campione del mondo di Formula E.
La Season 11 di Formula E vede in Oliver Rowland il suo Campione del mondo, incoronato al termine del weekend dell’ePrix di Berlino dopo il quarto posto ottenuto al termine della gara domenicale che mette il sigillo su un campionato da assoluto protagonista.
Rowland ha dominato la stagione con un bottino di 4 vittorie, 7 podi e tre pole position, costruendo una continuità di risultati nella parte centrale di campionato che gli ha permesso di avere la possibilità di chiudere i giochi ancor prima di arrivare all’ultimo weekend del campionato a Londra, diventando così il primo a vincere il campionato con due gare d’anticipo dal 2020, quando Antonio Félix Da Costa si aggiudicò il titolo della Season 6 sempre a Berlino al termine della quarta delle sei gare disputate a Tempelhof alla ripresa del campionato dopo la pandemia.
Al termine della gara della domenica, Rowland ha commentato così la sua gioia: “Sono molto orgoglioso di aver vinto il Campionato del mondo con Nissan: ci vorrà un po’ per metabolizzarlo! Ho affrontato la gara pensando di limitare i potenziali danni al mio vantaggio, ma questa strategia non funziona quasi mai in Formula E, soprattutto in questo tipo di gare. Quindi alla fine ho avuto fiducia in me stesso e mi sono concentrato sul fornire la migliore prestazione possibile, e ciò ha dato i suoi frutti. Da quando sono tornato, Nissan ha creato un ambiente in cui posso crescere, e questa è la favola perfetta. L’intero team ha lavorato instancabilmente e ha raggiunto i massimi standard, e vorrei ringraziare ognuno di loro per il loro straordinario impegno durante questa stagione. E sono anche molto grato a Tommaso (Volpe, ndr.) e Dorian (Boisdron, il Team Director, ndr.), per aver sempre creduto in me e per avermi dato tutto ciò di cui avevo bisogno per diventare Campione del Mondo oggi. La stagione non è ancora finita, però: abbiamo ancora due campionati per cui lottare e il nostro obiettivo è completamente su questi ora per la finale di stagione a Londra.”
Alle parole del pilota si aggiungono quelle del Team Principal di Nissan Tommaso Volpe, che celebra il suo campione: “È uno dei weekend più emozionanti di sempre per me nel motorsport e sono davvero orgoglioso di come la squadra si sia ripresa dopo sabato, conquistando il Campionato Piloti. Non è stato facile, ma tutti sono rimasti concentrati fino alla fine per conquistare questo straordinario risultato. È davvero speciale vincere il titolo con Oli, che ha iniziato il suo viaggio in Formula E con noi da rookie nella nostra primissima stagione, e oggi siamo Campioni del Mondo insieme. Anche Sérgio ha fatto un’ottima gara ed è fantastico vederlo arrivare tra i primi 10 alla sua seconda gara con noi. È ora di festeggiare questa vittoria e poi cercheremo di lottare fino alla fine per vincere gli altri due campionati a Londra”.
Fonte: Nismo | Formula E | Nissan
Immagine: FIA Formula E
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.