Formula E | Berlino ePrix 2024: Tutti i partecipanti al Rookie Test del prossimo lunedì

Formula E
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
7 Maggio 2024 - 17:30
Home  »  Formula E

Tutti i nomi dei protagonisti del Rookie Test di Formula E il prossimo 13 maggio a Berlino. C’è anche Minì con Nissan.

Il tanto chiacchierato double header dell’ePrix di Berlino di Formula E è ormai alle porte e con esso anche il Rookie Test in programma lunedì 13 marzo, in cui le undici squadre presenti saranno chiamate a schierare due piloti che non hanno mai preso parte ad una sessione ufficiale di un qualsiasi round nel campionato. Il Rookie Test di Berlino si svolgerà sulla durata di sei ore complessive divise in due sessioni da tre ore, una al mattino ed una al pomeriggio.

Dei 22 piloti che scenderanno in pista nel lunedì tedesco, in molti hanno già avuto modo di testare delle vetture di Formula E in passato, accompagnati da tanti altri che saranno invece al debutto assoluto nel campionato Full Electric.

Zane Maloney, Andretti Global, Porsche 99X Electric Gen3

Tra i primi che hanno annunciato le proprie scelte per questo Rookie Test sono stati i team motorizzati Porsche: Andretti Global pesca interamente dalla Formula 2 riproponendo il proprio pilota di riserva Zane Maloney, leader del campionato cadetto e già visto negli ultimi test riservati ai debuttanti, affiancato dallo statunitense Jak Crawford, lui invece al debutto in Formula E.

Il team ufficiale Porsche, invece, porterà in pista il campione in carica del DTM Thomas Preining, che torna a guidare una vettura di Formula E dopo ben quattro anni, da quando prese parte al Rookie Test di Marrakech del 2020 sempre con la Porsche. Insieme a lui ci sarà anche Dennis Hauger, reduce da un ottimo avvio di campionato in Formula 2 ed al debutto su una vettura di Formula E.

Tra i protagonisti dello scorso Rookie Test di Misano ritroviamo anche Robert Shwartzman, secondo nella FP0 sul tracciato italiano e nuovamente presente al volante della DS Penske. Il pilota di AF Corse nella categoria Hyepercar del WEC verrà affiancato da Jonny Edgar, che torna al volante di una vettura Gen3 dopo esser stato presente nel Rookie Test di Berlino dello scorso anno con Envision Racing.

Per quanto riguarda il gruppo Stellantis, Maserati MSG Racing torna a schierare Felipe Drugovich, mattatore lo scorso anno sia del Rookie Test di Berlino che della FP0 di Roma. L’ex campione della Formula 2 sarà affiancato da Nico Pino, pilota cileno con esperienza nel WEC e selezionato nel programma giovani piloti di DS Performance.

Alice Powell (GBR), Envision Racing, Audi e-tron FE07

Il weekend di Berlino sarà particolare proprio per la stessa Envision Racing, costretta a sostituire la propria intera coppia di piloti titolari per via della concomitanza con la 6h di Spa del WEC. Nel Rookie Test di lunedì, il team campione del mondo in carica riproporrà Alice Powell, Development Driver del team nella stagione 2021/2022 e già vista nel già citato Rookie Test di Marrakech ma anche nei test pre-stagionali di Valencia 2021, sempre con la compagine inglese. Al suo fianco ci sarà un nome illustre nel panorama del motorsport mondiale come Dries Vanthoor, pilota ufficiale BMW sia nel WEC che nel GT World Challenge Europe.

Oltre al belga, anche Sheldon Van der Linde sarà un altro pilota ufficiale BMW presente a questo test, nuovamente con Jaguar TCS Racing; il sudafricano sarà affiancato da Enzo Fittipaldi, anche lui proveniente dalla Formula 2 e che segue le orme di suo fratello Pietro, al volante della Gen2 del team inglese nel 2017 e 2019.

Powell non sarà l’unica donna presente in questo Rookie Test, dato che verrà affiancata dalla campionessa in carica della F1 Academy (nonché sua avversaria durante gli anni trascorsi in W Series) Marta Garcia, scelta da ERT e che in quel weekend inizierà la propria annata in Formula Regional europea con Iron Dames. Il team cinese schiererà una coppia piloti interamente spagnola anche per la presenza di Mikel Azcona, confermato dalle ultime uscite riservate ai debuttanti andate in scena a Berlino nel 2023 e Misano.

Volti di prestigio anche i team motorizzati Mahindra: il team indiano conferma il proprio pilota di riserva Kush Maini al quale affianca Frederik Vesti, pilota di riserva Mercedes in Formula 1 ed vice-campione in carica della Formula 2, al debutto su una vettura di Formula E. ABT Cupra, invece, schiererà nuovamente Tim Tramnitz, visto anche a Misano ed in ballottaggio con Kelvin Van der Linde per sostituire Nico Müller durante il weekend di Berlino; il giovane pilota tedesco sarà affiancato da Ricardo Feller, pilota ABT nel DTM, dove ha chiuso al terzo posto il campionato 2023 ed ha ottenuto un podio nel round inaugurale del campionato 2024 ad Oschersleben.

Caio Collet, Nissan Formula E Team, Nissan e-4ORCE 04

Al Rookie Test di Berlino ci sarà anche un nostro portacolori in Gabriele Minì, protagonista quest’anno in Formula 3 che avrà modo di testare per la prima volta una vettura di Formula E con Nissan, che per il secondo anno consecutivo sceglie un pilota italiano per il Rookie Test in terra tedesca, con Minì che succede a Luca Ghiotto. Minì sarà affiancato da Caio Collet, pilota di riserva del team giapponese e che raggiungerà Berlino dopo aver gareggiato nel weekend ad Indianapolis nella Indy NXT.

Soluzioni interne, invece, per McLaren, impossibilitata a confermare Taylor Barnard dopo il suo debutto a Monaco e titolare nel weekend di Berlino, in entrambi i casi in sostituzione dell’infortunato Sam Bird. Nel Rookie Test di Berlino il team di Woking schiererà Ugo Ugochukwu, membro del McLaren Driver Development Programme ed impegnato quest’anno in Formula Regional e GB3 Championship, e Gregoire Saucy, visto in Formula 3 negli ultimi due anni e passato quest’anno nel WEC con la United Autosport, dove guida la McLaren 720S LMGT3 Evo nella categoria LMGT3.

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)