Formula E | Berlino EPrix 2022, Gara 1: Mortara ritrova il successo davanti a Vergne e Vandoorne

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
14 Maggio 2022 - 16:30
Home  »  Formula E

Seconda vittoria di stagione per Edoardo Mortara che concretizza la pole position di stamattina, riavvicinandosi alla vetta della classifica.

Una strategia azzardata, forse rischiosa, ma comunque vincente: quella che ha sorriso ad Edoardo Mortara per il primo dei due EPrix di Formula E a Berlino. Dopo la pole position conquistata all’ora di pranzo, l’elvetico è andato a ottenere la seconda vittoria di questa stagione, riaccorciando il distacco sui primi due in classifica. Gli stessi che hanno condiviso con lui il podio con Jean-Eric Vergne secondo a precedere il leader in campionato Stoffel Vandoorne.

CRONACA DELLA GARA

In partenza Antonio Félix da Costa ha avuto un buono scatto portandosi all’esterno di curva 1 e riuscendo quasi a prendersi la prima posizione. Una staccata troppo azzardata, che lo ha portato al bloccaggio, lo ha rispedito in terza posizione. Dietro di lui André Lotterer si è sbarazzato di Jean-Eric Vergne per la quarta piazza, mentre un via decisamente brutto ha fatto sprofondare Sébastien Buemi dalla decima alla sedicesima posizione.

Il due volte campione della Formula E ha poi perso anche la quinta posizione a vantaggio di Pascal Wehrlein all’inizio del secondo giro. Tempo due tornate e quello che ha iniziato a perdere tante posizioni è stato Alexander Sims scivolato dalla piazza d’onore al quinto posto in appena tre giri.

Dopo un attimo di tranquillità, la classifica ha ricominciato a movimentarsi a partire dall’undicesimo giro, quando Wehrlein e De Vries sono stati i primi ad attivare l’Attack Mode. Alla tornata successiva è stato il turno di Sims e Di Grassi, quindi di Lotterer e infine di Vergne e Dennis al quattordicesimo giro. Tutti questi piloti hanno rimescolato l’ordine delle posizioni, con Lotterer che però ha mantenuto la seconda posizione e i piloti DS-Techeetah a contendersi la terza e la quarta. Chi ne ha approfittato di più è però stato Stoffel Vandoorne che ha rimontato diverse posizioni.

Come detto all’inizio, strategia differente per Edoardo Mortara che ha ritardato l’attivazione del primo Attack Mode al ventesimo giro. L’elvetico non ha però guadagnato un gap importante su Lotterer, rimasto più o meno sempre a un secondo dalla prima posizione.

Al ventunesimo giro Vergne e Wehrlein hanno attivato invece il secondo boost, mentre Da Costa ed Evans lo hanno fatto al ventiquattresimo. A ritardarlo, questa volta, ci hanno pensato anche Lotterer (giro 28) e Vandoorne (giro 29) che occupavano le due posizioni del podio. I due sono riusciti a non perdere la posizione, cosa che invece è successa a Mortara al giro 31, con il tedesco salito momentaneamente in prima posizione e il belga in seconda.

Una volta terminato il boost, al giro 32 è stato il portacolori di Mercedes a prendersi la piazza di vertice, con Lotterer costretto a cedere anche la seconda posizione al pilota di Venturi. Alla tornata successiva, finito l’attack mode di Vandoorne, Mortara si ripreso la sua prima piazza mantenendola saldamente. Intanto, dietro di lui, Vergne si è preso prima la terza posizione su Lotterer, quindi due giri più tardi, grazie al fan boost, anche la seconda su Vandoorne.

Lo stesso francese ha provato a volare in testa alla corsa, in curva 6, ma una frenata troppo avventata lo ha portato lungo, mancando così il proprio obiettivo.

La corsa si è conclusa con Edoardo Mortara vincitore del primo EPrix di Berlino di quest’anno, che permette a Venturi di replicare quanto fatto lo scorso anno da Norman Nato. Seconda posizione per Jean-Eric Vergne, terza per Stoffel Vandoorne. Solo quarto André Lotterer che si conferma migliore dei piloti Porsche, davanti a un ottimo Mitch Evans che ha rimontato fino in quinta piazza. Sesto posto per l’altra Porsche con Pascal Wehrlein, quindi Sam Bird in settima e Antonio Félix da Costa che all’ultimo giro – a causa della scarsa energia residua – è scivolato dalla quinta all’ottava piazza. Alexander Sims e Nyck de Vries chiudono la zona punti.

Dopo la settima gara di questa stagione, Vandoorne continua a comandare la classifica con 96, seguito a sole tre lunghezze da Vergne. Evans mantiene la terza posizione a quota 82, mentre Mortara scavalca Frijns per la quarta con 77 punti.

Immagine di copertina: FIA Formula E Media Area / Courtesy of Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO