Formula E | Berlino ePrix 2021: Stoffel Vandoorne conquista la pole position in Gara 2

Terza pole position stagionale per Vandoorne davanti a Rowland ed Evans, l’unico del Gruppo 1 ad accedere alla Superpole

Stoffel Vandoorne conquista l’ultima pole position della Season 7 di Formula E in occasione del secondo ePrix di Berlino, 15° ed ultimo round stagionale che decreterà il primo campione del mondo del campionato 100% elettrico.

Il pilota belga della Mercedes ha dominato l’intera qualifica, prima chiudendo in testa la fase a gruppi e successivamente ripetendosi nella Super Pole, conclusa con il miglior tempo di 1:06.794, girando addirittura un decimo più lento rispetto a quanto fatto nella prima parte delle qualifiche. Quella odierna per Vandoorne è la terza pole position stagionale, risultando colui che ne ha ottenute di più in tutta la stagione.

Al suo fianco in prima fila ci sarà Oliver Rowland, che scatterà dalla seconda posizione nella sua ultima gara con i colori della Nissan e.Dams. L’inglese precede Mitch Evans, il vero vincitore di queste qualifiche in quanto l’unico tra i piloti passati per il Gruppo 1 in grado di centrare l’accesso alla Super Pole, riuscendo addirittura a centrare il terzo tempo, a due decimi di ritardo da Vandoorne.

Alexander Sims occupa la quarta posizione davanti ad un sorprendente Tom Blomqvist, ottimo quinto con la NIO. Norman Nato completa il gruppo dei piloti che si sono qualificati per la Superpole, ma il pilota francese non ha potuto prendervi parte per via di un problema tecnico sulla sua Venturi non riuscendo nemmeno ad uscire dai box, dovendosi così accontentare della sesta posizione sulla griglia di partenza nella gara odierna.

Queste qualifiche sono state tiratissime, con i piloti rimasti fuori dalla Super Pole tutti molto vicini tra loro. André Lotterer è il primo degli esclusi, settimo e rimasto fuori per soli 5 millesimi. Alle sua spalle troviamo Sébastien Buemi, Jake Dennis e Pascal Wehrlein, che occupano le posizioni dall’ottava alla decima raccolti in un fazzoletto di 14 millesimi.

Edoardo Mortara scatterà dalla 11° posizione, mentre il leader del campionato Nyck De Vries è in 13° posizione. Fuori dalla Super Pole anche le due DS Techeetah, con Antonio Félix Da Costa 15° davanti al suo compagno di squadra Jean-Éric Vergne e al vincitore della gara di ieri Lucas Di Grassi, 17° nonostante sia a solo un decimo di ritardo dall’ultimo tempo per entrare in Super Pole.

Indietro anche altri due piloti di casa come Maximilian Günther e René Rast, solamente 18° e 19°, mentre Robin Frijns e Sam Bird continuano ad essere in difficoltà con il 21° e 22° tempo.

L’ePrix di Berlino scatterà alle h. 15, in diretta live su Canale 20 e Sky Sports Action, in cui scopriremo chi sarà il campione della Season 7, nonché primo Campione del Mondo di Formula E!

Vandoorne Formula E Qualifiche

Immagini: Formula E & Twitter / Mercedes-EQ Formula E Team

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM