Dopo un pessimo sabato, il campione del mondo in carica ottiene la prima pole position della Season 10 di Formula E avendo la meglio su Cassidy. Nato ed Evans in seconda fila.
I double header di Formula E possono avere dei valori in campo completamente diversi da un giorno all’altro, e questo doppio appuntamento dell’ePrix di Berlino ha confermato questa tesi, almeno in qualifica. Le qualifiche per la seconda gara sul circuito di Tempelhof hanno visto Jake Dennis ottenere la prima pole position in stagione, con il Campione del Mondo in carica che almeno sul giro secco è riuscito a ribaltare completamente la propria situazione rispetto a 24 ore fa, quando nelle qualifiche del sabato non è solo non è riuscito ad approdare alla seconda fase delle qualifiche ma ha concluso il proprio gruppo in ultima posizione.
Il pilota inglese ha centrato la pole position vincendo la finale in 1:01.819 contro l’1:02.050 di Nick Cassidy, tempo che si è anche rivelato il più veloce dell’intera qualifica. Nulla da fare per il vincitore della gara del sabato nonché leader del campionato Cassidy, secondo oggi in griglia dopo esser rimasto escluso anche lui ieri dalla fase a duelli finale.
I due finalisti sono approdati all’ultimo atto delle qualifiche dopo essersi aggiudicati il derby interno durante le semifinali, con Dennis vincitore su Norman Nato per soli 22 millesimi, mentre Cassidy ha avuto la meglio su Mitch Evans; Nato scatterà dalla terza posizione nella gara di oggi proprio davanti ad Evans.
Stoffel Vandoorne comanda il gruppo dei piloti eliminati ai quarti di finale, qualificandosi quinto davanti a Maximilian Günther e Pascal Wehrlein, settimo e protagonista di un’investigazione durante le qualifiche per una presunta infrazione tecnica che però non ha portato a nessun provvedimento. A completare il gruppo dei piloti qualificatisi alla seconda fase delle qualifiche c’è Edoardo Mortara, ottavo oggi dopo la pole position ottenuta ieri.
Jean-Éric Vergne ed Antonio Félix Da Costa aprono il gruppo dei piloti rimasti esclusi dalla seconda fase delle qualifiche, entrambi eliminati per pochi millesimi nei rispettivi gruppi e qualificatisi così in nona e decima posizione davanti ad un ottimo Joel Eriksson, il migliore oggi tra le new entry presenti in questo weekend ed 11° al via nella gara di oggi. Deludono invece le due Nissan, con Oliver Rowland e Sacha Fenestraz solamente in 16° e 17° posizione al termine di queste qualifiche.
Formula E – Berlino ePrix #2 2024: Classifica qualifiche
Immagini: FIA Formula E
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.