Mitch Evans (Jaguar) domina le qualifiche del primo round del Berlino ePrix 2025 di Formula E. Seconda posizione in griglia per Frijns (Envision), terzo il leader del mondiale Rowland (Nissan). Sessione ritardata e Duels cancellati per pioggia.
Le qualifiche del primo round del Berlino ePrix 2025 di Formula E si sono concluse nel segno della pioggia e di Mitch Evans (Jaguar), che conquista la pole position per la prima volta nella stagione e dopo un digiuno che durava dal primo round dell’ePrix di Londra 2024.
È stata una sessione caratterizzata dalla pioggia, dopo averne causato il rinvio di 40 minuti, ha costretto la direzione gara a escludere i Duels, lasciando spazio solo alle due fasi a gruppi. Il più veloce tra i primi classificati ha determinato la pole e le varie posizioni nelle file successive.
Il Gruppo A, come anticipato, ha visto dominare Mitch Evans, costantemente il più veloce di tutti e sempre con oltre un secondo di vantaggio sul primo degli inseguitori. Il tempo di 1:11.021 gli è valso la testa del gruppo e la pole position, solo il leader della classifica mondiale Oliver Rowland (Nissan) sul finale si è avvicinato chiudendo a +0.979, un distacco insufficiente a impensierire il neozelandese di Jaguar, ma almeno a togliergli la soddisfazione di aver dato un secondo a tutti gli altri.
Al terzo posto nel gruppo e quinto in griglia di partenza troviamo Max Guenther (DS Penske), autore di una solida sessione, quarto e ottavo in griglia Antonio Felix Da Costa (Porsche).
Nel Gruppo B è stato Robin Frijns a finire davanti a tutti, il tempo di 1:11.109 non è stato abbastanza per fare meglio di Evans, anche se per meno di un decimo, ma ad ulteriore riprova della grande prestazione del poleman, le condizioni della pista al momento del Gruppo B erano migliorate rispetto a quelle in cui era sceso il Gruppo A.
La seconda sessione è stata decisamente meno a senso unico della prima, con Jake Hughes (Maserati) che ha terminato secondo (e quarto in griglia) a +0.235. A seguire il primo inseguitore della classifica iridata Pascal Wehrlein (Porsche) in terza posizione, che dovrà partire nono in seguito a una penalità, e Jean-Eric Vergne (DS Penske) quarto.
Di seguito i risultati delle qualifiche. L’appuntamento con la Formula E è fissato per oggi pomeriggio alle 16 con la gara del primo round dell’ePrix di Berlino 2025.

Immagine di copertina: X/JaguarRacing
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.