Formula E | Berlin ePrix 2023 – Anteprima

AnteprimeFormula E
Tempo di lettura: 6 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
19 Aprile 2023 - 09:00
Home  »  AnteprimeFormula ETop

La Formula E torna in Europa per concludere la prima metà della Season 9 con il double header sul circuito di Tempelhof.

La Formula E arriva in Europa con il double header dell’ePrix di Berlino, che rappresenta il settimo e l’ottavo round di una Season 9 fin qui avvincente nella prima metà di campionato che si concluderà proprio nella capitale della Germania.

Si arriva nel vecchio continente dopo il trittico di ePrix disputati in nuove località, che ha visto tre vincitori diversi in altrettante gare molto combattute e ricche di colpi di scena: ad Hyderabad Jean-Éric Vergne ha regalato il primo successo al nuovo binomio DS Penske in una gara pazza che ha visto molti incidenti, a Città del Capo Antonio Félix Da Costa ha ottenuto il primo successo da pilota Porsche al termine di una bella rimonta dalla 11° posizione in griglia di partenza, mentre a San Paolo Mitch Evans è tornato alla vittoria in una gara che ha visto il podio interamente occupato da piloti motorizzati Jaguar, con Nick Cassidy secondo con la Envision Racing davanti all’altra Jaguar ufficiale di Sam Bird.

Questo trittico di gare non ha scalfito la leadership in campionato di Pascal Wehrlein, che forte del podio a Città del Messico e della doppietta a Diriyah ha poi totalizzato punti pesanti in India e in Brasile per issarsi a 86 punti in testa al campionato portandosi a +24 su Jake Dennis, che al contrario è rimasto a secco nelle ultime tre gare tra episodi sfortunati e l’incidente avuto in Brasile con Dan Ticktum che lo ha costretto al ritiro. Alle spalle del pilota dell’Avalanche Andretti la classifica si è notevolmente accorciata nelle ultime gare, con Cassidy che dopo i tre podi ottenuti nelle ultime tre gare occupa ora il terzo posto con 61 punti seguito da Vergne a 60 e da Da Costa a 58 punti.

L’ePrix di Berlino è presente nel calendario della Formula E sin dalla Season 1, disputandosi con diversi layout del tracciato di Tempelhof e in entrambi i sensi di marcia come visto negli ultimi tre anni, con l’eccezione dell’edizione della Season 2 disputatasi sulle strade cittadine del Karl-Marx-Allee Circuit, vinta da Sébastien Buemi.

Nel 2020 il circuito di Tempelhof ha ospitato il finale della Season 6 avvenuto dopo l’interruzione del campionato per via della pandemia da Covid-19. Per l’occasione, il campionato organizzò un rush finale con sei gare nell’arco di nove giorni, usando per la prima volta entrambi i sensi di marcia dell’attuale layout e modificando il disegno della pista per le ultime due gare. In questo gran finale spiccò la stella di Antonio Félix Da Costa, che si laureò campione dopo la vittoria nelle prime due gare e il secondo posto nella quarta corsa alle spalle del suo allora compagno di squadra alla DS Techeetah Jean-Éric Vergne.

Anche nel 2021 la capitale tedesca ha concluso il campionato con un double header svoltosi girando in entrambi i sensi di marcia tra i due giorni di gara. La Season 7, ricordata come la stagione più caotica nella storia della serie, si concluse con il titolo conquistato da Nyck De Vries, il primo Campione del mondo di Formula E, al termine di una gara pazza che ha visto gli incidenti di alcuni dei pretendenti al titolo, ovvero di Jake Dennis e dello spaventoso contatto al via tra Edoardo Mortara e Mitch Evans, quest’ultimo centrato dal pilota svizzero dopo non essere riuscito a partire dalla terza posizione sulla griglia di partenza.

L’ultima edizione dell’ePrix di Berlino si è svolta l’anno scorso, ripetendo il format di utilizzare entrambi i sensi di marcia ma di scena a metà stagione, proprio come avviene quest’anno. Il double header della Season 8 ha visto Mortara e De Vries vincere le due gare, con l’attuale pilota della Maserati trionfare nella gara disputata in senso antiorario dopo una giornata dominata sin dalle qualifiche. Il giorno seguente l’attuale pilota dell’AlphaTauri in Formula 1 ottenne la propria ultima vittoria in Formula E davanti allo stesso Mortara e al suo ex compagno di squadra Stoffel Vandoorne, che ottenne un podio fondamentale nella propria cavalcata verso il titolo mondiale.

Il circuito situato nell’aeroporto di Tempelhof è unico nel contesto della Formula E, un tracciato completo che nei propri 2,335 km vede dei lunghi rettilinei, una curva 1 a largo raggio con diversi punti d’appoggio e seguita da una piccola serie di curve lente, con dei tornanti a caratterizzare la seconda parte del tracciato, tra cui rientra la curva 6 in cui è situata la zona per l’attivazione dell’Attack Mode.

Il sito ufficiale della Formula E descrive così il tracciato tedesco: “Questa è una tappa unica nel calendario della Formula E, che invece di affrontare l’asfalto dei circuiti cittadini vede i piloti gareggiare sulla superficie in cemento dello storico aeroporto di Tempelhof. Costituita da lastre di cemento ripetute, questa superficie è stata progettata per gli aerei piuttosto che per un campo di monoposto completamente elettriche. Stiamo parlando di molto abrasivo e molto lavoro per i team per gestire la gestione dell’energia insieme a un po’ di usura delle gomme e temperature elevate. Nel complesso è sempre un circuito ricco di azione con molte opportunità di sorpasso mentre i piloti si fanno strada lungo il circuito scorrevole”.

Il circuito di Tempelhof, però, sarà teatro anche del Rookie Test che si terrà il giorno dopo questo double header, ovvero il lunedì 24 luglio. Questo test riservato a piloti che non hanno mai preso parte a sessioni ufficiali di Formula E torna a disputarsi dopo tre anni, presentandosi quest’anno con una Entry List di notevole livello che vede molti piloti divenuti campioni in diversi campionati negli ultimi anni.

Per quanto riguarda le dirette TV, sarà possibile seguire la prima edizione dell’ePrix di San Paolo sia su Sky che su Mediaset: la prima trasmetterà le qualifiche e le gare di entrambe le giornate su Sky Sport Arena, mentre la seconda, come sempre, trasmetterà solamente la gara live il sabato su Canale 20 e la domenica su Italia 1, garantendo però la trasmissione delle altre sessioni sul proprio sito internet sportmediaset.it. Le sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

2023 Berlin ePrix – Tempelhof Airport Circuit
Round 7-8/16
22-23 aprile 2023

Formula E

INFO CIRCUITO

RECORD

Giro gara: 1:07.880 – Lucas Di Grassi, Venturi – 2022
Giro prova: 1:05.914 – Edoardo Mortara, Venturi – 2022
Vittorie pilota: 2 – Sébastien Buemi (1 a Tempelhof, 1 all’Karl-Marx-Allee Circuit), Antonio Félix Da Costa, Lucas Di Grassi
Vittorie team: 3 – Audi Sport, DAMS (2 come Renault e.Dams, 1 come Nissan e.Dams), DS Techeetah
Pole pilota: 4 – Jean-Éric Vergne
Pole team: 5 – DS Techeetah
Podi pilota: 7 – Lucas Di Grassi (6 a Tempelhof, 1 all’Karl-Marx-Allee Circuit)
Podi team: 10 – Audi Sport

PROGRAMMA

Venerdì 21 aprile

Sabato 22 aprile

Domenica 23 aprile

Immagini: Formula E Media – Courtesy of Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO