Il team tedesco sfrutta al meglio le condizioni di bagnato per occupare l’intera prima fila per la prima volta in Formula E, con Frijns che torna in pole dopo due anni. Buemi 3° davanti a Vergne ed Evans, Maserati in fondo.
L’arrivo della pioggia durante un weekend di gara può sempre rimescolare le carte per quanto riguarda i fattori in campo, e la Formula E oggi conferma questa caratteristica. Le qualifiche del secondo ePrix di Berlino, infatti, si sono concluse con un risultato completamente inaspettato, ovvero la pole position di Robin Frijns ma soprattutto l’intera prima fila monopolizzata da ABT Cupra, l’unico team a non aver ottenuto punti nelle prime sette gare di questa Season 9.
Il team tedesco si è dimostrato molto abili in queste condizioni di bagnato sin dalle FP3 della mattina, confermandosi poi in una qualifica disputata su pista più bagnata per via del ritorno della pioggia avvenuto dopo le ultime prove libere. Per la prima volta in stagione ABT Cupra ha portato entrambe le proprie vetture nella fase ad eliminazione diretta, e da qui Müller e Frijns hanno continuato a stupire fino ad arrivare entrambi in finale, dando vita per la prima volta in stagione ad un derby per l’assegnazione della pole position.
A spuntarla è stato Frijns con il tempo di 1:18.748, conquistando la propria seconda pole position in Formula E dopo più di due anni da quella ottenuta a Diriyah nel 2021, nonché la prima pole position dell’era Gen3 sul bagnato in una stagione per lui complicatissima, condizionata anche dall’infortunio alla mano patito nella gara inaugurale di Città del Messico.
In finale Frijns ha sconfitto il proprio compagno di squadra Nico Müller per oltre sei decimi, con il pilota svizzero che però può festeggiare il proprio miglior risultato ottenuto in qualifica nella propria carriera in Formula E.
L’ultimo ostacolo di Frijns e Müller per accedere alla finale sono stati rispettivamente Sébastien Buemi e Jean-Éric Vergne, che dopo esser stati i più veloci nei due gruppi iniziali non sono riusciti ad andare oltre le semifinali, qualificandosi così in terza e quarta posizione.
Apre il gruppo dei piloti eliminati ai quarti di finale il vincitore della gara del sabato Mitch Evans, quinto davanti al leader del Mondiale Pascal Wehrlein ed entrambi sconfitti dai due piloti di ABT Cupra. Jake Dennis scatterà dalla settima posizione davanti a Nick Cassidy, relegato in ottava posizione dopo la cancellazione del tempo realizzato ai quarti contro Buemi per un utilizzo improprio della modalità da 350 kW durante il giro lanciato, che gli avrebbe permesso di accedere alle semifinali a discapito dello svizzero in una “replica” del derby di casa Envision accaduto nelle qualifiche del sabato.
I primi esclusi dalla fase a duelli sono stati due campioni della serie come Stoffel Vandoorne e Antonio Fèlix Da Costa, che occuperanno così la quinta fila con il nono e decimo tempo. Sam Bird scatterà dall’11° posizione, rimasto fuori dalla fase a duelli anche per via di un errore commesso in curva 9 durante il proprio ultimo tentativo lanciato nel Gruppo B.
Tredicesimo tempo per Dan Ticktum, che per via della penalità di 5 posizioni da scontare per via dell’incidente con Vandoorne nella gara precedente scatterà oggi dalla 18° posizione davanti al suo compagno di squadra in NIO 333 Sergio Sette Camara. Qualifiche da dimenticare per Maserati, con Edoardo Mortara che scatterà 16° mentre Maximilian Günther si schiererà in 21° e penultima posizione, separando le due Nissan di Sacha Fenestraz e Norman Nato, anche loro protagonisti di una pessima qualifica avendo chiuso in fondo alla classifica nel Gruppo A. Il secondo ePrix di Berlino scatterà alle h. 15:03
Formula E – Classifica qualifiche Berlin ePrix #2 2023:
Immagini: FIA Formula E
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.