Formula E | Berlin ePrix #1 2023: Stoffel Vandoorne comanda le FP1

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 21 Aprile 2023 - 20:00
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula E | Berlin ePrix #1 2023: Stoffel Vandoorne comanda le FP1
Home  »  Formula E

Il campione del Mondo in carica di Formula E ottiene il miglior tempo nel finale del turno beffando Dennis e Günther. Mortara 4° dopo un incidente.

Stoffel Vandoorne ha ottenuto il miglior tempo nelle FP1 dell’ePrix di Berlino, teatro del settimo e ottavo round della Season 9 di Formula E. Il campione del mondo in carica si è issato al comando nella classifica a tempo scaduto, completando il proprio ultimo giro in 1:05.803 passando sotto la bandiera a scacchi, avendo la meglio su Jake Dennis che dopo aver esser stato in testa negli minuti della sessione, ha concluso in seconda posizione a 85 millesimi.

I risultati di questa FP1 rispecchiano i valori in campo visti negli scorsi test pre-stagionali disputati a Valencia, con Maserati e DS Penske costantemente nelle posizioni di vertice: Maximilian Günther ha chiuso al terzo posto, a tre millesimi da Dennis che lo precede, davanti a Jean-Éric Vergne ed Edoardo Mortara, quinto dopo aver avuto un problema tecnico sulla sua vettura che lo ha visto finire a muro a meno di 20 minuti dal termine.

Sesto tempo per Sam Bird davanti al proprio compagno di squadra in Jaguar Mitch Evans, vincitore dell’ultima gara a San Paolo e autore oggi del settimo tempo a due decimi dalla vetta. I due piloti del team inglese precedono Antonio Félix Da Costa, ottavo davanti a due dei quattro piloti di casa presenti in Formula E come André Lotterer e René Rast, che completano la Top10 in nona e decima posizione.

Undicesimo Sébastien Buemi, fresco vincitore della 6h di Portimao nel WEC, davanti alla coppia della NIO 333 composta da Dan Ticktum e Sergio Sette Camara, piuttosto attardati a quattro e cinque decimi di ritardo dalla vetta. Solo 17° il leader del Mondiale Pascal Wehrlein, che nella giornata di ieri ha subito la sostituzione della cellula di sicurezza della propria Porsche svolta però oltre l’orario del coprifuoco, che è costata al team TAG Heuer Porsche una multa di 1000 euro.

Formula E – Classifica FP1 Berlin ePrix #1 2023:

Formula E

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live