Il campione del Mondo in carica di Formula E ottiene il miglior tempo nel finale del turno beffando Dennis e Günther. Mortara 4° dopo un incidente.
Stoffel Vandoorne ha ottenuto il miglior tempo nelle FP1 dell’ePrix di Berlino, teatro del settimo e ottavo round della Season 9 di Formula E. Il campione del mondo in carica si è issato al comando nella classifica a tempo scaduto, completando il proprio ultimo giro in 1:05.803 passando sotto la bandiera a scacchi, avendo la meglio su Jake Dennis che dopo aver esser stato in testa negli minuti della sessione, ha concluso in seconda posizione a 85 millesimi.
I risultati di questa FP1 rispecchiano i valori in campo visti negli scorsi test pre-stagionali disputati a Valencia, con Maserati e DS Penske costantemente nelle posizioni di vertice: Maximilian Günther ha chiuso al terzo posto, a tre millesimi da Dennis che lo precede, davanti a Jean-Éric Vergne ed Edoardo Mortara, quinto dopo aver avuto un problema tecnico sulla sua vettura che lo ha visto finire a muro a meno di 20 minuti dal termine.
Sesto tempo per Sam Bird davanti al proprio compagno di squadra in Jaguar Mitch Evans, vincitore dell’ultima gara a San Paolo e autore oggi del settimo tempo a due decimi dalla vetta. I due piloti del team inglese precedono Antonio Félix Da Costa, ottavo davanti a due dei quattro piloti di casa presenti in Formula E come André Lotterer e René Rast, che completano la Top10 in nona e decima posizione.
Undicesimo Sébastien Buemi, fresco vincitore della 6h di Portimao nel WEC, davanti alla coppia della NIO 333 composta da Dan Ticktum e Sergio Sette Camara, piuttosto attardati a quattro e cinque decimi di ritardo dalla vetta. Solo 17° il leader del Mondiale Pascal Wehrlein, che nella giornata di ieri ha subito la sostituzione della cellula di sicurezza della propria Porsche svolta però oltre l’orario del coprifuoco, che è costata al team TAG Heuer Porsche una multa di 1000 euro.
Formula E – Classifica FP1 Berlin ePrix #1 2023:
Immagini: FIA Formula E
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.