Formula E | Berlin ePrix #1 2023: Sébastien Buemi conquista la pole position

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
22 Aprile 2023 - 12:31
Home  »  Formula E

Seconda pole position in questa stagione di Formula E per lo svizzero, capace di regolare Bird in finale. Vandoorne 3° davanti a Ticktum e Dennis, indietro Evans, Mortara e le due Porsche ufficiali.

Le qualifiche per il primo ePrix di Berlino di Formula E sono state all’insegna dei veterani, con Sébastien Buemi autore della pole position al termine della finale disputata contro Sam Bird.

Il pilota svizzero ha ottenuto la propria 16° pole position in carriera nella serie con il tempo di 1:05.605, riuscendo ad avere la meglio sul suo avversario per poco più di un decimo. Con questo risultato Buemi, ancora dolorante alla mano destra dopo l’incidente avuto a San Paolo, diventa il primo pilota ad ottenere due pole position in questa Season 9, ripetendosi dopo quanto fatto a Diriyah e interrompendo una striscia di nove ePrix consecutivi che hanno avuto altrettanti polemen diversi.

Questa pole position di Buemi muove anche la classifica del campionato, con il pilota della Envision Racing che si porta a 45 punti portandosi in sesta posizione proprio davanti a Bird, che deve accontentarsi del secondo posto sulla griglia di partenza per la gara odierna andando a completare una prima fila composta per intero dai piloti motorizzati Jaguar.

Buemi e Bird hanno ottenuto l’accesso alla finale dopo aver avuto rispettivamente la meglio su Stoffel Vandoorne e Dan Ticktum, autori di ottime performance durante le qualifiche e che scatteranno oggi dalla terza e quarta posizione; Vandoorne ha realizzato il miglior tempo dell’intera qualifica durante i quarti di finale in 1:05.393, non riuscendo però a ripetersi nella semifinale contro Buemi dove ha pagato un ritardo di poco più di un decimo.

A completare il gruppo dei piloti che hanno preso parte alla fase ad eliminazione diretta troviamo coloro che sono stati eliminati ai quarti di finale, a partire da Jake Dennis che scatterà quinto in quanto è stato il più veloce tra i piloti esclusi. Il pilota britannico viene seguito da Nick Cassidy, sesto dopo aver perso il derby interno contro Buemi ai quarti, Sergio Sette Camara 7° e Maximilian Günther, solamente ottavo dopo il miglior tempo nelle FP2 di stamani ma autore di un errore pesante sul finale del proprio tentativo lanciato dei quarti di finale che gli è costata la sconfitta nel confronto con Ticktum.

Anche oggi ci sono state esclusioni eccellenti dopo la fase a gruppi iniziale, con Mitch Evans e Jean-Éric Vergne che occuperanno la quinta fila dopo esser stati i primi esclusi nei propri gruppi di appartenenza. Entrambi sono seguiti da Edoardo Mortara, che con l’altra Maserati scatterà oggi dalla 11° posizione in griglia.

Piuttosto attardati gli altri piloti di casa in quel di Berlino, con André Lotterer in 13° posizione davanti a René Rast e al leader del Mondiale Pascal Wehrlein, solamente 15° al via della gara di oggi. Peggio è andata al proprio compagno di squadra alla Porsche Antonio Félix Da Costa, qualificatosi in 19° posizione per la prima delle due gare del double header dell’ePrix di Berlino.

Formula E – Classifica Qualifiche Berlin ePrix #1 2023:

Formula E

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)