Formula E | Berlin ePrix #1 2023: Maximilian Günther il più rapido nelle FP2

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
22 Aprile 2023 - 09:19
Home  »  Formula E

Il pilota tedesco comanda le FP2 di Formula E davanti a Cassidy, Vergne e Da Costa. Indietro Wehrlein e Mortara, problemi per Evans a fine sessione.

Maximilian Günther ha ottenuto il miglior tempo nelle FP2 dell’ePrix di Berlino, che oggi sarà teatro del settimo round della Season 9. Il pilota tedesco della Maserati è stato al comando della classifica nell’ultima parte del turno, realizzando però il proprio miglior tempo in occasione del suo ultimo giro lanciato concluso in 1:05.301, migliorando di ben mezzo secondo il riferimento delle FP1 del venerdì.

Alle spalle di Günther troviamo Nick Cassidy, nettamente più rapido nelle FP2 rispetto al turno precedente con il secondo tempo realizzato nel finale che lo pone a due decimi di ritardo dalla vetta. Il neozelandese della Envision Racing precede Jean-Éric Vergne, anche lui precedentemente al comando in questo turno concluso poi al terzo posto a meno di tre decimi dal riferimento di Günther. Il pilota francese non è riuscito nel finale a migliorarsi ulteriormente per via di un lungo in curva 6 (quella in cui è presente l’Attack Mode), lamentandosi poi con un altro pilota presente lì in quel momento per una probabile incomprensione tra loro due.

Il due volte campione della Formula E precede a sua volta un terzetto di campioni della categoria che hanno ottenuto tempi molto ravvicinati tra loro: Antonio Félix Da Costa ha chiuso al quarto posto davanti al campione del mondo in carica Stoffel Vandoorne e a Sébastien Buemi, che in quinta e sesta posizione sono raccolti in soli 70 millesimi dal pilota Porsche.

Leggermente più attardato Lucas Di Grassi, autore del settimo tempo a quattro decimi e mezzo dalla vetta ma dando comunque respiro ad una Mahindra fin qui in netta difficoltà. Ottavo tempo per Sam Bird davanti ad André Lotterer e Mitch Evans, decimo e vittima di un problema tecnico sulla propria Jaguar a fine sessione che lo ha costretto a fermarsi lungo la pista, più precisamente dopo curva 3.

Fuori dalla Top10 le due NIO 333 di Dan Ticktum e Sergio Sette Camara, rispettivamente in 11° e 12° posizione con soli 27 millesimi a dividerli. René Rast è stato il migliore tra le McLaren con il 13° tempo davanti a Jake Dennis, solo 14° dopo la buona prestazione avuta al venerdì nelle FP1, e al leader del campionato Pascal Wehrlein, ancora nelle retrovie con il 15° tempo.

La sessione ha visto anche un’interruzione con la bandiera rossa lunga quasi 10 minuti dovuta ad Oliver Rowland, che nei primi minuti di attività ha avuto un problema tecnico sulla sua Mahindra che lo ha portato a bloccare l’asse anteriore della propria vettura alla frenata di curva 1 riuscendo a fermarsi solamente dopo esser finito a muro; una scena che quest’anno abbiamo già visto più volte, in particolar modo con il costruttore indiano protagonista.

Formula E – Classifica FP2 Berlin ePrix #1 2023:

Formula E

Immagini: ABB FIA Formula E World Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO