Formula E | Berlin ePrix #1 2023: Jaguar celebra la prima doppietta della propria storia: “Un momento emozionante”.

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 22 Aprile 2023 - 23:57
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula E | Berlin ePrix #1 2023: Jaguar celebra la prima doppietta della propria storia: “Un momento emozionante”.
Home  »  Formula E

Le parole dei protagonisti del team inglese dopo il primo ePrix di Berlino di Formula E, concluso con la vittoria di Evans davanti a Bird.

Il primo ePrix di Berlino sarà sicuramente una gara indimenticabile per la Jaguar, che per la prima volta nella propria avventura in Formula E ha ottenuto una doppietta, con la seconda vittoria consecutiva di Mitch Evans e il secondo posto di Sam Bird.

I due piloti del team inglese hanno azzannato la gara nell’ultimo terzo, staccandosi dal gruppone creatosi in precedenza che ha visto numerosi scambi di posizione e otto piloti in grado di issarsi in testa alla gara. Evans ha rotto gli indugi al 39° giro, superando prima Bird e successivamente Buemi per la testa della corsa, andando poi ad involarsi verso la propria ottava vittoria in Formula E, la seconda in questa Season 9 dopo il successo ottenuto nello scorso appuntamento a San Paolo.

Bird ha replicato la manovra del proprio compagno di squadra ai danni di Buemi all’ultimo giro, superandolo alla curva 6 per portandosi in seconda posizione, riuscendo poi a mantenerla nel finale approfittando anche della bagarre tra lo stesso pilota svizzero e Maximilian Günther per il terzo posto, ottenuto poi dal pilota tedesco.

Questa doppietta dà una forte spinta alle ambizioni iridate della scuderia inglese, che ora occupa il terzo posto nel campionato costruttori con 126 punti, a sole due lunghezze dal team clienti Envision Racing e a -26 dalla capolista Porsche. Anche il campionato piloti vede Evans e Bird rilanciarsi nella lotta per il titolo piloti, con il neozelandese salito ora al quarto posto con 64 punti davanti all’inglese, che ha agganciato Jake Dennis al quinto posto a quota 62 punti. Di seguito, le dichiarazioni dei principali protagonisti del team inglese al termine della prima gara del weekend.

Mitch Evans: “L’ultima gara è stata speciale con entrambi sul podio, interamente composto da piloti motorizzati Jaguar insieme a Nick. Questa gara è stata davvero speciale perché è una doppietta per la squadra in una gara davvero difficile da gestire. È stato tutto un pò caotico. Non mi aspettavo una vittoria in questo posto, che per molti anni mi ha perseguitato. Sono così felice di ottenere una seconda vittoria, ma farlo qui è stato inaspettato. È merito di tutti. Sam ha guidato molto bene, è stato veloce tutto il giorno. Sono stato sorpreso di entrare nel gruppo di testa così presto. C’erano molte strategie in atto ed è stata difficile da gestire, ma ce l’abbiamo fatta”.

Sam Bird: “Innanzitutto, grazie a tutti per essere venuti al circuito per vedere la Formula E. È bello vedere così tante persone qui e godersi la gara sotto il sole, quindi grazie mille a tutti. Che gara, davvero divertente ma in realtà difficile gestire. Il consumo di energia è diverso quando sei in testa rispetto a quando sei dietro, per questo non vuoi essere in testa troppo a lungo. Seb, Mitch, e tanti altri hanno fatto una grande gara, ma vedere me e Mitch uscirne vincitori è fantastico”.

James Barclay, Team Principal di Jaguar TCS Racing: “Ad essere onesti è un momento emozionante. Una doppietta è qualcosa per cui lavoriamo, quindi sono molto orgoglioso di tutti. È stato un enorme lavoro di squadra. Questa corsa è stata un rischio, ad un certo punto ho guardato che erano già stati compiuti 40 sorpassi a nemmeno un terzo della gara. Nelle prime fasi sembrava che potesse andare in entrambi i modi, ma abbiamo mantenuto la calma e i piloti hanno svolto la gara in modo brillante con il team di ingegneri. Sono così enormemente orgoglioso di tutti e così contento di aver ottenuto questa prima doppietta”.

“Stavamo lavorando insieme come una squadra cercando di capire quale fosse il momento migliore per allungare. È stato molto difficile trovare il momento giusto, quindi stavamo solo aspettando quando lo fosse. Potremmo dire che Mitch era in un’ottima posizione e si sentiva fiducioso, così come Sam. Ma c’era un momento in cui Mitch aveva un po’ di energia in più perché era rimasto al terzo posto un po’ a lungo. Quando il momento era giusto, abbiamo pensato di vedere se riusciamo a fare quellallungo e ha funzionato. Ma che gara! Strategicamente, siamo stati molto vicini sia alla vittoria che dal finire fuori”.

Fonte: Formula E

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live