Il pilota tedesco commenta il podio ottenuto nel primo ePrix di Berlino, il primo per il marchio italiano in Formula E.
Il primo ePrix di Berlino della Season 9 di Formula E è una gara storica per la Maserati, capace di conquistare il proprio primo podio nella serie con il terzo posto di Maximilian Günther, nuovamente a podio nella propria gara di casa.
Il pilota tedesco è stato capace nel finale di emergere dal marasma visto nella prima metà di gara, con tantissimi scambi di posizione che hanno portato alla bellezza di otto piloti in grado di portarsi in testa alla gara, tra cui lo stesso Günther.
Negli ultimi giri Günther è riuscito a rimanere incollato alle due Jaguar di Evans e Bird e alla Envision Racing di Sébastien Buemi quando sono riusciti a scappare via, cogliendo poi la possibilità di agguantare il podio nell’ultimo giro battagliando con il pilota svizzero fino al traguardo, in un finale di gara molto concitato.
Günther conquista così i primi punti della propria Season 9, riuscendo finalmente a concretizzare quanto di buono visto in prova nelle precedenti uscite; per lui si tratta del quinto podio in Formula E, tornandovi dopo quasi due anni e terminando per la prima volta al terzo posto una gara nel campionato Full Electric.
Per Maserati, invece, quello di oggi è un risultato storico dato che si tratta del primo podio nella propria avventura in Formula E, nonché il proprio ritorno sul podio nel mondo delle monoposto dopo 66 anni, dalla vittoria di Juan Manuel Fangio nel Gran Premio di Germania di Formula 1 del 1957.
Günther ha commentato così la propria gara odierna: “È una sensazione incredibile! Dopo la stagione che abbiamo avuto e le sfide che abbiamo affrontato – e ora superato – è veramente bello essere sul podio. Raggiungere questo risultato nella mia gara di casa, a Berlino, lo rende un modo ancora più soddisfacente per festeggiare, e sapere di essere il primo pilota dopo Fangio a salire sul podio per Maserati nelle gare in monoposto è un grande onore. La gara è stata combattuta per tutto il tempo e la mia battaglia finale con Seb, sapendo quanto ci fosse in gioco, è stata intensa. Sono così orgoglioso di tutti i membri del team per aver raggiunto questo risultato e, con il vantaggio di un double header, cercheremo di mantenere questo slancio”.
Alle parole del pilota tedesco si aggiungono quelle del Team Principal di Maserati James Rossiter, che festeggia così questo risultato: “Quella di oggi è stata una gara diversa. Non ho mai vissuto emozioni del genere prima d’ora, nemmeno da pilota! Che modo incredibile di iniziare il nostro weekend a Berlino, realizzando il nostro primo doppio piazzamento a punti e il nostro primo podio della stagione. Risultati come questo sono speciali e sono immensamente orgoglioso di tutti i membri del team, dato che viene dal duro lavoro e dalla dedizione che mettiamo ogni singolo giorno. Berlino è storicamente un circuito forte per noi e, dopo aver visto alcuni segnali incoraggianti nelle prove libere, eravamo tranquillamente ottimisti. La gara è stata incredibilmente intensa e, alla fine, si trattava di essere nella posizione giusta sul finale. Entrambi i piloti hanno guidato in modo eccellente, e chiudere con il nostro primo podio stagionale è molto soddisfacente. Non possiamo riposare, tuttavia, e nel motorsport sei bravo solo quanto la tua ultima gara. Ora dobbiamo concentrarci sul domani, migliorare e ripetere i risultati di oggi o, meglio ancora, migliorarli”.
Giovanni Sgrò, Capo di Maserati Corse, ha concluso: “Maserati oggi ha fatto la storia con il proprio primo podio in Formula E. Abbiamo celebrato molti traguardi nella nostra lunga storia nelle corse, ma oggi abbiamo lasciato un segno in questo campionato e guardiamo al futuro con ottimismo e perseveranza. Complimenti ad entrambi i nostri piloti per il podio e per aver entrambi concluso in Top10. Hanno svolto un lavoro fantastico e non hanno mai mollato; questo à super meritato!”
Fonte: Maserati Media
Immagini: Maserati MSG Racing
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.