Formula E | Avalanche Andretti sceglie Zane Maloney e Linus Lundqvist per il Rookie Test di Berlino

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
6 Aprile 2023 - 17:56
Home  »  Formula E

La formazione americana ha annunciato i nomi dei due piloti che schiererà nei prossimi Rookie Test di Formula E.

Avalanche Andretti ha annunciato oggi la coppia piloti con la quale prenderà parte ai prossimi Rookie Test di Formula E di Berlino, in programma il prossimo 24 aprile il giorno seguente al double header di scena nel weekend sul circuito di Tempelhof. La formazione americana porterà in pista due giovani piloti molto promettenti e che saranno sicuramente interessanti da vedere in azione, puntando su Zane Maloney e Linus Lundqvist.

Zane Maloney, 19 enne pilota delle Barbados, è salito alla ribalta nel 2019 con la vittoria del titolo della Britsh Formula 4 al suo primo anno in carriera in monoposto, diventando il primo pilota proveniente dalle Barbados a vincere un campionato di monoposto europeo. La sua carriera è poi proseguita fino all’arrivo in Formula 3 nel 2021, dove riesce a lottare per il campionato terminandolo al secondo posto con 134 punti, riuscendo ad ottenere tre vittorie negli ultimi tre appuntamenti della serie a Spa-Francorchamps, Zandvoort e Monza.

Questi risultati gli hanno aperto le porte della Formula 2, dove è già andato a podio al primo round del campionato attuale in Bahrain, e del Red Bull Junior Team, diventando anche pilota di riserva della formazione di Milton Keynes.

Maloney ha commentato così la possibilità di guidare per la prima volta una vettura di Formula E: “Sono molto entusiasta di far parte del Rookie Test di Berlino con Avalanche Andretti Formula E. Guidare in Formula E sarà una nuova esperienza per me, quindi sono molto grato per questa opportunità e vorrei ringraziare tutti in Andretti per aver reso possibile tutto questo. Cercherò di imparare il più possibile durante questo test e di acquisire un’esperienza utile con la vettura Gen3”.

Formula E
Zane Maloney #3 Carlin, during Round three of the FIA Formula 2 Championship at Albert Park Street Circuit, on March 30 – April 2, 2023. // Dutch Photo Agency / Red Bull Content Pool // SI202304020094 // Usage for editorial use only //

Linus Lundqvist, invece, si è fatto notare negli ultimi anni negli Stati Uniti, dove ha spostato il proprio focus dopo una buona carriera nei campionati minori europei in cui ha vinto il titolo nella British Formula 3 nel 2018. Nel 2020 Lundqvist ha vinto il titolo nella Formula Regional Americas Championship, passando poi alla Indy Lights (ora Indy NXT) nel 2021: dopo un primo anno concluso al terzo posto alle spalle di Kyle Kirkwood e David Malukas, nel 2022 il 24 enne pilota svedese ha dominato il campionato, vincendo all’ultima gara con un totale di 575 punti grazie ad un bottino di 5 vittorie, 9 podi e sette podi.

Lundqvist non è poi riuscito ad ottenere un sedile in IndyCar per la stagione corrente, nonostante abbia svolto test con diversi team della serie, tra cui una giornata di prove al Texas Motor Speedway con Rahal Letterman Lanigan Racing, per quella che è stata la sua prima volta in azione su un ovale.

Ora per lui arriva la possibilità del ritorno in Europa in Formula E, commentata così dallo stesso Linus: “Ringrazio molto Michael Andretti, JF Thormann, Roger Griffiths e tutti gli altri nel team per questa straordinaria opportunità. Sono super entusiasta e grato per l’occasione. Sarà fantastico provare un’auto e una serie completamente nuove in cui non ho mai guidato. So che sarà molto diverso da tutto ciò che ho fatto prima, ma sto facendo del mio meglio per essere il più preparato possibile per avere un test di successo con il team Avalanche Andretti Formula E. Non vedo l’ora di proseguire!”

Roger Griffiths, Team Principal di Avalanche Andretti Formula E, accoglie così i suoi piloti in vista di questo test: “Il team Avalanche Andretti Formula E non vede l’ora che sia Zane che Linus si uniscano a noi per il Rookie Test di Berlino dopo il double header dell’ePrix di Berlino 2023. Entrambi i piloti hanno dimostrato di essere altamente competitivi nei rispettivi sforzi e rappresentano alcuni nuovi entusiasmanti talenti. Avere il rookie test è di fondamentale importanza per aumentare il potenziale e la possibilità di portare nuovi piloti di talento all’ABB FIA Formula E Championship”.

“La Formula E ha rapidamente guadagnato lo status nel mondo del motorsport come un campionato molto competitivo e questo la rende molto attraente per i piloti emergenti. Ha senso fare i test sull’iconico circuito di Tempelhof subito dopo il weekend di gara, poiché avremo raccolto molti dati per poter supportare entrambi i piloti. Zane e Linus saranno con noi per tutta la durata del weekend di gara, quindi non vediamo l’ora di integrarli nel team in modo che possano capire come ci prepariamo e lavoriamo durante un weekend di gara”.

Immagine: Twitter / Linus Lundqvist & Red Bull Content Pool

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)