Formula E | Antonio Félix Da Costa firma con Porsche

Daniele Botticelli - 15 Agosto 2022 - 11:59

Il campione della Season 6 di Formula E passa al team tedesco per la prossima stagione dove affiancherà Pascal Wehrlein.


Con la Season 8 andata in archivio, in Formula E si inizia già a pensare alla prossima stagione con i team pronti a definire i propri piani per quanto riguarda i piloti su cui puntare per la stagione d’esordio della vettura Gen3. Tra questi c’è anche la Porsche, che nella giornata di Ferragosto ha annunciato l’arrivo di Antonio Félix Da Costa nella propria line up per la Season 9 prendendo il posto di André Lotterer, il cui futuro nella serie rimane piuttosto incerto.

Il pilota portoghese arriva in Porsche dopo tre stagioni positive trascorse con la DS Techeetah, dove ha ottenuto il titolo della Season 6 nella stagione 2019/2020, vincendolo con ben due gare d’anticipo nel gran finale di Berlino. Nella Season 8 appena conclusa, Da Costa ha ottenuto due pole position, una vittoria a New York e due podi, terminando il campionato all’ottavo posto con 120 punti. In Porsche Da Costa sarà il nuovo compagno di squadra di Pascal Wehrlein, che ha già avuto modo di effettuare un primo Shakedown con la monoposto Gen3 diverse settimane fa e che nella Season 8 ha conquistato la prima vittoria della Porsche in Formula E.

“È come un sogno che si avvera. Non vedo l’ora di iniziare e vincere delle gare per questa squadra”, commenta Antonio Félix da Costa. “Sono stato battuto da una Porsche molte volte nella mia carriera, non solo in Formula E, quindi so che loro fanno di tutto per vincere, è nel DNA del marchio. Condivido la stessa ambizione e non vedo l’ora di legare con il team e lavorare insieme per garantire un inizio vincente nell’era Gen3”.

Thomas Laudenbach, Vice Presidente di Porsche Motorsport, accoglie così il proprio nuovo pilota: “Sono entusiasta che António si sia unito a noi. É un incredibile pilota e ha dimostrato molte volte di essere un vincente, non solo in Formula E. Lo teniamo in grande considerazione come pilota e come persona. È un ragazzo positivo, perfetto per noi e per la famiglia di Porsche Motorsport. Sono fiducioso che lotteremo insieme per vittorie e titoli in questi anni”.

Florian Modlinger, Direttore della Factory Motorsport di Porsche Formula E, ha concluso: “Non vediamo l’ora di lavorare con Antonio. Lo conosco avendolo visto correre in vari campionati e a livello personale lo rispetto molto. Quello che è riuscito ad ottenere in Formula E è incredibile; faremo del nostro meglio per fornirgli una vettura Gen3 competitiva per far sì che lotti per vittorie e titoli. La squadra non vede l’ora di accoglierlo”.

Immagine: Porsche Media