Formula E | Anteprima Sanya ePrix 2026

Di: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 18 Giugno 2026 - 08:00
Tempo di lettura: 4 minuti
Condividi su
Formula E | Anteprima Sanya ePrix 2026

RICEVI LE NOTIFICHESEGUICI su GOOGLE

Home  »  AnteprimeFormula ETop

La Formula E torna a Sanya dopo ben sette anni, dando il via al tour asiatico che deciderà le sorti iridate.

Dopo una lunga pausa la Formula E è pronta a tornare in azione con l’ePrix di Sanya, in programma il prossimo sabato 20 giugno per il 10° round di una Season 12 sempre più aperta e che ora sbarca in Asia iniziando un tour lungo cinque round e che toccherà in seguito anche le città di Shanghai e Tokyo.

Il campionato Full Electric arriva in Cina dopo un mese di pausa, da quando a maggio è andato in scena uno scoppiettante doppio appuntamento a Monaco che ha visto altri due nuovi vincitori in questa Season 12, portando il totale di piloti saliti sul gradino più alto del podio ad 8 sulle 10 gare sin qui disputate. Al sabato la vittoria è andata a Nyck De Vries, reduce dalla vittoria alla 24h di Le Mans e capace nella prima gara di Monaco di sfruttare al meglio la propria strategia per portarsi al comando dopo il valzer dei Pit Boost riuscendo a precedere Mitch Evans nella fase finale della gara. La prima delle due gare di Monaco ha visto anche il primo podio in Formula E di José Maria Martì, sempre più protagonista nella propria stagione d’esordio nella categoria.

La domenica monegasca, invece, ha visto il ritorno alla vittoria di Oliver Rowland, al primo successo stagionale in un’annata sin qui caratterizzata da alti e bassi. Il campione del mondo in carica ha sfruttato al meglio una ritardata attivazione del secondo Attack Mode che gli ha permesso poi di scalare rapidamente le posizioni nel finale di gara, tornando ad una vittoria in Formula E che gli mancava da quasi un anno, da Tokyo 2025. Il pilota inglese ha avuto la meglio su Felipe Drugovich, anche lui al primo podio in Formula E con il secondo posto nell’ultima gara sin qui disputata riuscendo a precedere la coppia piloti Jaguar, con Antonio Félix Da Costa capace di rimontare fino al terzo posto dopo esser stato tamponato da Edoardo Mortara ad inizio gara ed al traguardo davanti al leader del mondiale Mitch Evans.

Il doppio appuntamento di Monaco ci ha dato una classifica iridata ben definita e che vede ora un poker di piloti pronti a darsi battaglia fino al gran finale di Londra, con Evans al comando con 128 punti seguito dallo stesso Rowland, secondo a quota 109 punti dopo l’ultima vittoria. Terza posizione iridata per Edoardo Mortara a 103 punti, tallonato da Pascal Wehrlein crollato al quarto posto restando fermo a 101 punti dopo un pessimo weekend in cui non ha totalizzato punti. Situazione stravolta anche tra i team, con Jaguar TCS Racing volata al comando con 208 punti contro i 184 di TAG Heuer Porsche, ora ad inseguire a -24. Porsche che però è ancora al comando del campionato costruttori con 281 punti, seguita da Jaguar a 269 e Mahindra, più distante a quota 143.

L’ePrix di Sanya giunge alla seconda edizione della propria storia dopo sette anni dalla prima volta, quando nel 2019 Jean-Éric Vergne vinse una gara pazza con tanti incidenti, una bandiera rossa e colpi di scena a non finire. Il pilota francese ebbe la meglio su Oliver Rowland con un deciso sorpasso a metà gara, con l’inglese al traguardo in seconda posizione dopo esser partito dalla pole position. L’evento si sarebbe dovuto poi ripetere nel 2020, ma la pandemia da Covid-19 costrinse gli organizzatori della Formula E a cancellare la gara dando vita alla lunga assenza dalla città cinese durata fino a quest’anno.

Il circuito di Sanya si presenta abbastanza simile a quello utilizzato nel 2019. Con 12 curve e una lunghezza di 2,52 km, il tracciato offre numerose opportunità di sorpasso nonostante la carreggiata non sia larghissima. Una delle caratteristiche più distintive sono probabilmente i due lunghi tratti di pista che passano attraverso un tornante stretto tra la curva 7 e la curva 11. L’Attack Mode sarà collocato all’esterno della curva 4 verso sinistra, nella nuova zona della pista che differisce rispetto a quella utilizzata nella Season 6.

La Season 12 della Formula E in Italia è visibile su Mediaset ed Eurosport, esattamente come avvenuto nella passata stagione. Entrambe trasmetteranno la gara in diretta: Mediaset la proporrà su Canale 20, garantendo la diretta delle altre sessioni sul proprio sito web sportmediaset.it, mentre per Eurosport l’emittente scelta per la trasmissione delle gare è Eurosport 1, offrendo la visione dell’intero weekend in streaming sul proprio canale presente su HBO Max. Le sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

2026 Sanya ePrix – Circuit de Monaco
Round 10/17
20 giugno 2026

INFO CIRCUITO

  • Lunghezza del circuito: 2,52 km
  • Distanza di gara: 37 giri
  • Numero di curve: 12
  • Senso di marcia: antiorario

RECORD

Giro gara: nuovo layout
Giro prova: nuovo layout
Vittorie pilota: 1 – Jean-Éric Vergne
Vittorie team: 1 – DS Techeetah
Pole pilota: 1 – Oliver Rowland
Pole team: 1 – Nissan e.Dams
Podi pilota: 1 – Jean-Éric Vergne, Oliver Rowland, Antonio Félix Da Costa
Podi team: 1 – DS Techeetah, Nissan e.Dams, Andretti BMW

PROGRAMMA

Venerdì 19 giugno

  • h. 10:30 (h. 16:30 locale) – Free Practice 1 – YouTube, Discovery +

Sabato 20 giugno

  • h. 2:30 (h. 8:30 locale) – Free Practice 2 – YouTube, Discovery +
  • h. 4:40 (h. 10:40 locale) – Qualifiche – sportmediaset.it, Discovery +
  • h. 9:05 (h. 15:05 locale) – Sanya ePrix 2026 – Canale 20, Eurosport 1

Immagini: FIA Formula E – Courtesy of Formula E

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.