Formula E | Anteprima Monaco ePrix 2024

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Tempo di lettura: 7 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
24 Aprile 2024 - 11:45
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La Formula E torna nel Principato dopo un convulso weekend di Misano, con il campionato ancora apertissimo. Attesa per la presentazione della Gen3 EVO.

La Formula E continua il proprio tour europeo con l’ePrix di Monaco, in programma sabato 27 aprile e valido per l’ottavo round della Season 10, arrivando così all’esatta metà di un campionato sempre più acceso e livellato.

Si arriva al giro di boa della stagione dopo un emozionante double header di Misano che ha regalato due gare caotiche ed incerte fino alla fine, dove la natura del tracciato ha fatto sì che il focus principale delle due gare riguardasse l’eccessivo risparmio di energia per gran parte della gara, dando vita a tanti sorpassi artificiali vista la non volontà comune di comandare la gara e, di conseguenza, consumare di più rispetto agli avversari. La prima delle due gare in terra italiana è stata vinta in pista da Antonio Félix Da Costa, ma dopo le verifiche tecniche il pilota portoghese è stato squalificato per una irregolarità tecnica riscontrata nella presenza di una molla dell’ammortizzatore del pedale dell’acceleratore non conforme nella lista delle parti utilizzabili. La decisione non è stata presa bene dalla Porsche, che già al termine del weekend italiano ha esposto un appello contro la squalifica del proprio pilota.

La vittoria della gara del sabato è andata così ad Oliver Rowland, che però alla domenica è passato dalle stelle alle stalle vedendo sfumare la possibilità di ottenere una doppietta proprio all’ultimo giro per aver esaurito l’energia sulla propria Nissan, lasciando così campo libero a Pascal Wehrlein per la vittoria dopo un’altra gara caotica e ricca di contatti: per il tedesco si tratta della seconda nella propria Season 10 dopo il successo ottenuto nel round inaugurale a Città del Messico, che lo lancia in vetta al campionato dopo lo 0 collezionato 24 ore prima.

Wehrlein arriva a Monaco da leader del campionato insieme a Jake Dennis, appaiati al vertice della classifica con 89 punti e seguiti da Rowland, terzo a quota 80 punti dopo che a Misano è tornato alla vittoria in Formula E dopo quasi quattro anni. Leggermente più attardato Nick Cassidy, quarto a quota 76 e tornato sul podio nella seconda gara di Misano dopo tre gare piuttosto negative.

Cassidy torna a Montecarlo dopo la splendida vittoria ottenuta lo scorso anno, quando si è reso protagonista di una ottima rimonta nel corso della gara per poi gestire al meglio l’energia nel finale, precedendo sul traguardo il suo attuale compagno di squadra in Jaguar Mitch Evans, con Dennis a completare il podio in terza posizione.

L’albo d’oro dell’evento però sorride a Sébastien Buemi, vincitore nell’epoca della Gen1 con l’allora Renault e.Dams nelle prime due edizioni disputate nel 2015 e 2017 su un layout del circuito più breve che dalla Sainte Devote portava poi i piloti direttamente alla zona del porto.

Le prime due edizioni disputate nell’era Gen2, invece, sorridono all’allora DS Techeetah, capace di vincere nel 2019 con Jean-Éric Vergne e nel 2021 con Da Costa, che trionfò con un gran sorpasso all’ultimo giro ai danni di Evans in quella che viene ricordata come una delle gare più belle nella storia del campionato, nonché nella leggendaria storia del circuito del Principato. Nel 2022 trionfò Stoffel Vandoorne con la Mercedes, conquistando l’unica vittoria nella Season 8 in cui ha vinto il titolo Mondiale.

Il weekend dell’ePrix di Monaco inizierà con la presentazione della nuova vettura Gen3 EVO in programma giovedì 25 aprile. Questa vettura, come dice il nome, sarà un’evoluzione dell’attuale monoposto Gen3 e sarà utilizzata nelle prossime due stagioni della Formula E, in attesa della vettura Gen4 (che arriverà nel 2026). In particolar modo, si spera che con questa vettura si potrà finalmente utilizzare l’Attack Charge, il sistema di ricarica rapida rinviato in più occasioni e che con molta probabilità non vedremo nemmeno quest’anno.

Inoltre, stando a quanto raccolto dai nostri inviati nello scorso weekend di gara, la Gen3 EVO è stata testata per la primissima volta proprio a Misano, precisamente nel tardo pomeriggio del venerdì dopo le FP1.

Jeff Dodds, amministratore delegato della Formula E, ha dichiarato: “Nel presentare la Gen3 Evo non stiamo solo lanciando un’auto, ma stiamo continuando a plasmare il futuro delle corse. Questa prossima interazione non solo semplifica la nostra dedizione all’innovazione e al superamento dei limiti della tecnologia, ma rafforza anche il nostro impegno nel fornire corse esilaranti e competitive per i nostri fan. Stiamo stabilendo nuovi standard in termini di prestazioni che intensificheranno le rivalità in pista e il coinvolgimento dei fan, mantenendoci in prima linea nel motorsport globale”.

IL CIRCUITO

Per il terzo anno consecutivo l’ePrix di Monaco si disputerà sulla completa lunghezza del circuito cittadino di Montecarlo, con i 3,33 km del tracciato che non hanno praticamente bisogno di presentazioni data la lunghissima storia dell’intero circuito, inaugurato nel 1929 e da sempre presente nel Mondiale di Formula 1, arrivando poi ad ospitare la Formula E dal 2015 ad anni alterni fino al 2021, quando per la prima volta venne utilizzato il layout completo nonostante una versione differente della chicane in fondo al Tunnel.

Il sito ufficiale della Formula E descrive così il tracciato di Monaco: “La Rascasse, Casino Square e il tornante del Grand Hotel: ci sono poche curve che evocano la leggenda del motorsport rispetto alle strade tortuose che compongono il circuito di Monaco, intriso nella tradizione del motorsport con le gare completamente elettriche che sono appositamente fatte per queste strade. Nelle ultime due stagioni, i piloti hanno dato spettacolo in tutto il Principato. Abbiamo visto sorpassi in abbondanza, battaglie fino al traguardo e alcuni sorpassi spettacolari in luoghi inaspettati, passando a pochi centimetri l’uno dall’altro sulla collina di Beau Rivage”.

“La pista si snoda sulla collina del Mirabeau e la famosa Piazza del Casinò, gira intorno al tornante del Grand Hotel e attraversa l’inimitabile tunnel di Monaco prima della chicane del Porto. I 3,3 km completi con la sua ripida salita e le sezioni ad alta velocità metteranno nuovamente alla prova le capacità di gestione dell’energia delle vetture”.

La Season 10 della Formula E in Italia sarà visibile su Mediaset ed Eurosport. Entrambe le emittenti trasmetteranno la gara sui propri canali, rispettivamente Eurosport 1 ed Italia 1, quest’ultima scelta al posto di Canale 20 da Mediaset per l’occasione e che, come di consueto, garantisce anche la trasmissione delle altre sessioni sul proprio sito web sportmediaset.it. Oltre alla gara, anche Eurosport trasmetterà le prove libere e le qualifiche sul proprio portale Discovery +. Le due sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

2024 Monaco ePrix – Circuit de Monaco
Round 8/16
27 aprile 2023

INFO CIRCUITO

RECORD

Giro gara: 1:31.119 – Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E, 2023
Giro prova: 1:28.773 – Sacha Fenestraz, Nissan Formula E Team, 2023
Vittorie pilota: 2 – Sébastien Buemi
Vittorie team: 2 – DAMS (come Renault e.Dams), DS Techeetah
Pole pilota: 2 – Sébastien Buemi
Pole team: 2 – DAMS (2 come Renault e.Dams, 1 come Nissan e.Dams), DS Techeetah
Podi pilota: 3 – Mitch Evans
Podi team: 3 – DS Techeetah, DAMS (2 come Renault e.Dams, 1 come Nissan e.Dams), Jaguar Racing

PROGRAMMA

Sabato 27 aprile

Immagini: FIA Formula E – Courtesy of Formula E

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