Formula E | Anteprima Miami ePrix 2026

Di: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 28 Gennaio 2026 - 21:00
Tempo di lettura: 4 minuti
Condividi su
Formula E | Anteprima Miami ePrix 2026

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  AnteprimeFormula ETop

La Formula E va in scena per il terzo round della Season 12 a Miami, stavolta di scena al Miami International Autodrome. Al via la sfida iridata tra Cassidy, Dennis e Rowland?

La Formula E torna in azione con il terzo round della Season 12 a Miami, in programma sabato 31 gennaio al Miami International Autodrome, impianto che dal 2022 ospita la Formula 1 e che sarà la terza sede differente dell’evento nella città della Florida.

Si arriva a Miami dopo un acceso ePrix di Città del Messico, dove Nick Cassidy si è imposto al termine di un’accesa gara, dopo esser partito 13°, consegnando a Citroen Racing la prima vittoria della sua storia in Formula E alla seconda gara nella categoria, con il neozelandese che grazie a questa vittoria si lancia in testa al Mondiale dopo i primi due ePrix in cui ha ottenuto altrettanti podi.

In Messico, Cassidy ha avuto la meglio su Edoardo Mortara ed Oliver Rowland, sul podio in seconda e terza posizione e che nulla hanno potuto contro l’arcigna difesa dell’ex pilota Jaguar negli ultimi giri di gara. Come per Cassidy, anche Rowland arriva a Miami forte di due podi ottenuti nei primi due ePrix stagionali, con il terzo posto in Messico che segue la seconda posizione nella gara inaugurale in Brasile che gli hanno permesso di iniziare al meglio la difesa del titolo iridato ottenuto lo scorso anno.

Nonostante si siano disputate solo due gare, la situazione iridata sembra essere già piuttosto definita con una potenziale lotta a tre che può durare tutto il campionato in base a quello che si è visto in pista: Cassidy conduce con 40 punti davanti a Jake Dennis, vincitore a San Paolo e quinto a Città del Messico ed ora secondo a 36 punti, con Rowland subito dietro a 34 punti a terminare questo terzetto di piloti raccolti in soli sei punti.

L’ePrix di Miami arriva alla terza edizione, tornando nel calendario della Formula E lo scorso anno dopo un’assenza di dieci anni dalla prima volta avvenuta nel 2015 tra le strade del Biscane Bay Street Circuit, una gara molto combattuta vinta da Nico Prost davanti a Scott Speed, capace di chiudere al secondo posto al suo debutto assoluto in Formula E nella propria gara di casa.

Lo scorso anno, invece, si è gareggiato all’interno dell’Homestead-Miami Speedway nella sua versione Road Course, dando vita alla solita gara di gruppo tipica dell’era Gen3 con tanti cambi di posizione, dove il focus della gestione dell’energia ha giocato un ruolo chiave prima che una bandiera rossa a poche tornate dal termine per via di un (inevitabile) incidente multiplo tra Mitch Evans, Maximilian Gunther e Jake Hughes non abbia ulteriormente stravolto le carte in tavola, con diversi piloti che non sono poi riusciti a consumare interamente l’Attack Mode venendo penalizzati post-gara: la vittoria è andata così a Pascal Wehrlein davanti a Lucas Di Grassi, che ha regalato al team Lola Yamaha ABT il primo podio in Formula E della loro collaborazione, destinata a cessare al termine di questa stagione.

L’ePrix di Miami vedrà anche il ritorno della Rookie Free Practice, con l’ormai tipica FP0 che aprirà il weekend nel pomeriggio del venerdì e che vedrà i team schierare dei debuttanti. Diversi nomi noti saranno presenti, tra Abbi Pulling e Gabriele Minì per Nissan, Ayhancan Güven per Porsche e José Maria Martì per Cupra Kiro; nonostante sia un pilota titolare in questa Season 12, il pilota spagnolo manterrà lo status di debuttante fino al termine della stagione grazie al cambio della norma riguardante i Rookie attuata nel regolamento sportivo di quest’anno, dando così una situazione di vantaggio per il diretto interessato che avrà una sessione di prove in più nel corso del weekend in modo da aumentare la propria esperienza al volante di una vettura di Formula E.

IL CIRCUITO

Come già detto, la terza edizione dell’ePrix di Miami si svolgerà al Miami International Autodrome, su una versione ridotta del layout tracciato nel 2022 che si snoderà lungo 2,32 km vedendo 14 curve al proprio interno. Il layout prende parte del circuito ormai noto grazie alla Formula 1, tagliato nella parte centrale con un allungo che poi riporta al lungo rettilineo che precede il tornante a sinistra prima del rettilineo d’arrivo.

Il sito web ufficiale della Formula E descrive così il tracciato: “Il Miami International Autodrome costeggia l’Hard Rock Stadium, con i piloti che si sfidano per la vittoria lungo il modernissimo circuito di 2,32 km e 14 curve. Fiancheggiato da palme che ricreano l’atmosfera tipica della Florida, l’asfalto permanente ed appositamente realizzato si fonde perfettamente con i parcheggi dello stadio per una vera sfida, con un circuito unico e adattabile per sfidare i piloti.”

La Season 11 della Formula E in Italia sarà visibile su Mediaset ed Eurosport, esattamente come avvenuto nella passata stagione. Eurosport 2 trasmetterà la gara in diretta, mentre Mediaset la trasmetterà solamente in differita nella seconda serata di sabato, con entrambe le emittenti che garantiranno anche la trasmissione delle altre sessioni sui propri portali online sportmediaset.it e Discovery +. Le due sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

2026 Miami ePrix – Miami International Autodrome
Season 12 – Round 3/17
31 gennaio 2026

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 2,32 km
Distanza di gara: 39 giri
Numero di curve: 14
Senso di marcia: antiorario

RECORD

Giro gara: nuovo circuito
Giro prova: nuovo circuito
Vittorie pilota: 1 – Nico Prost, Pascal Wehrlein
Vittorie team: 1 – Renault e.Dams, TAG Heuer Porsche
Pole pilota: 1 – Jean-Éric Vergne, Norman Nato
Pole team: 1 – Andretti Global, Nissan
Podi pilota: 1 – Nico Prost, Scott Speed, Daniel Abt, Pascal Wehrlein, Lucas Di Grassi, Antonio Félix Da Costa
Podi team: 2 – ABT Sportsline (1 come Lola Yamaha ABT), TAG Heuer Porsche

PROGRAMMA

Venerdì 30 gennaio

  • h. 20:30 (h. 14:30 locali) – Rookie Free Practice – YouTube
  • h. 23:00 (h. 17:00 locali) – FP1 – YouTube

Sabato 31 gennaio

  • h. 13:30 – FP2 – YouTube
  • h. 15:40 – Qualifiche – Discovery +, sportmediaset.it
  • h. 20:05 – Miami ePrix 2025 – Eurosport 2 & Discovery +, (in differita alle h. 23:50 su Canale 20)

Immagini: FIA Formula E & Hankook Tire Media Center & Press Room

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.