Formula E | Anteprima Mexico City ePrix 2026

Di: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 7 Gennaio 2026 - 09:00
Tempo di lettura: 4 minuti
Condividi su
Formula E | Anteprima Mexico City ePrix 2026

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  AnteprimeFormula ETop

La Formula E torna in Messico per il secondo round della Season 12. Dennis atteso alla riconferma, Rowland punta a bissare il successo dello scorso anno.

La Formula E è il primo campionato mondiale a gareggiare nel 2026 con l’ePrix di Città del Messico, tappa valida per il secondo round della Season 12 ed in programma il prossimo sabato 10 gennaio.

La nuova stagione di Formula E è iniziata lo scorso dicembre a San Paolo, con Jake Dennis capace di tornare alla vittoria dopo oltre un anno di astinenza con una gran prestazione, riuscendo ad emergere dall’ormai tipico caos che offre il circuito brasiliano. Dennis è riuscito ad avere la meglio sul suo connazionale britannico Oliver Rowland, vincitore qui in Messico lo scorso anno e protagonista di un ottimo avvio del proprio campionato da detentore del titolo con il secondo posto.

L’ePrix di San Paolo ha visto tra i protagonisti anche Nick Cassidy e Citroen Racing, autori del loro primo podio insieme con il terzo posto, con il pilota neozelandese autore di un’altra prestazione di alto livello sulla falsa riga di quelle che lo scorso anno gli hanno permesso di portarsi fino al secondo posto nella classifica del campionato al termine della propria avventura con Jaguar.

La gara in Brasile ha visto anche diversi incidenti, tra cui il contatto al via tra i piloti Mahindra Nyck De Vries ed Edoardo Mortara ed il pauroso botto di José Maria Martì, che in occasione dell’attivazione di un periodo di Full Course Yellow non è riuscito a rallentare in tempo ed ha impattato violentemente contro Nico Müller ed Antonio Felix Da Costa, iniziando un enorme ribaltamento ma fortunatamente senza conseguenze, comportando solamente l’interruzione della gara con la bandiera rossa. Questo incidente però è stato un gran pericolo per il giovane pilota spagnolo, ritenuto responsabile dell’accaduto dalla Direzione Gara e sanzionato con la partenza dal fondo della griglia in questo ePrix.

IL CIRCUITO

La Formula E è presente a Città del Messico sin dalla Season 1, ad eccezione della Season 7 quando l’evento in Messico si disputò a Puebla, e nel corso delle edizioni ha visto numerose versioni del layout utilizzato nella cornice dell’Autodromo Hermanos Rodriguez. Per l’edizione di quest’anno si fa un ritorno al passato, optando per la stessa versione del circuito utilizzata nel 2020 e 2022 lunga 2,608 km e formato da 16 curve, eliminando la chicane presente negli ultimi anni nel tratto che portava da curva 7 alla zona dello Stadio Foro do Sol. La zona dell’Attack Mode sarà posta all’esterno di quella che è tornata ad essere la curva 12, ovvero l’ultimo tornantino verso sinistra nel giro dello Stadio prima dell’uscita che immette verso la mitica curva Peraltada verso destra, da percorrere in pieno arrivando poi al traguardo.

Nella prima parte del tracciato, invece, spicca la lunga curva 2 verso destra prima della frenata che porta in curva 3 e ad una zona composta da due curve lente verso destra, le 5-6 che sono sia un punto di sorpasso ma che nelle precedenti edizioni dell’evento sono state anche teatro di diversi contatti.

Anche quest’anno l’ePrix di Città del Messico si disputerà sulla distanza di 36 giri per un totale di 93,8 km e con un quantitativo ormai tipico di 38.5 kWh di energia disponibile, da preservare e gestire con cura durante l’intera gara.

Il sito web ufficiale della Formula E descrive così il tracciato: “Creato per l’arrivo della Formula E nel 2016, il circuito sfrutta il leggendario Autodromo Hermanos Rodriguez. Con un asfalto pronto per la gara e lunghe curve, Città del Messico non è solo uno dei tracciati più veloci del calendario, ma è anche quello con l’altitudine maggiore, dati i suoi 2.250 metri sul livello del mare. Il tracciato dell’E-Prix di Città del Messico presenta un mix di rettilinei lunghi e veloci e una sezione interna tecnica attraverso il leggendario stadio Foro Sol.”

“Partendo dal tradizionale rettilineo di partenza/arrivo, la griglia di partenza della Formula E si sposterà rapidamente verso la curva 1, teatro di alcune coraggiose frenate tardive. Dopo una lunga e veloce curva 2 si arriva curva 3, che si stacca a sinistra in una sequenza di quattro curve. Superato un tornante, le curve 6 e 7 diventano tecniche, con una curva dritta e stretta a destra che conduce ad una rapida accelerazione verso la leggendaria sezione dello stadio Foro Sol. Uscendo dallo stadio, i piloti si battaglieranno all’uscita dell’iconica curva Peraltada involandosi verso il traguardo.”

Anche la Season 12 della Formula E in Italia sarà visibile su Mediaset ed Eurosport, esattamente come avvenuto nella passata stagione. Entrambe le emittenti trasmetteranno la gara sui propri canali, rispettivamente Canale 20 (in differita) ed Eurosport 1, garantendo la trasmissione delle altre sessioni sui propri portali online sportmediaset.it e Discovery +. Le due sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

2026 Mexico City ePrix – Autodromo Hermanos Rodriguez
Season 12 – Round 2/17
10 gennaio 2026

INFO CIRCUITO

  • Lunghezza del circuito: 2,608 km
  • Durata di gara: 36 giri
  • Numero di curve: 16
  • Senso di marcia: orario

RECORD

Giro gara: 1:09.487 – Lucas Di Grassi, ROKiT Venturi Racing, 2022
Giro prova: 1:07.035 – Pascal Wehrlein, TAG Heuer Porsche Formula E Team, 2022
Vittorie pilota: 2 – Lucas Di Grassi, Pascal Wehrlein
Vittorie team: 3 – Audi Sport ABT Schaeffler
Pole pilota: 4 – Pascal Wehrlein
Pole team: 4 – TAG Heuer Porsche
Podi pilota: 4 – Pascal Wehrlein
Podi team: 5 – TAG Heuer Porsche

PROGRAMMA

Venerdì 9 gennaio

  • h. 23:00 (h. 16:00 locali) – FP1 – YouTube, sportmediaset.it, Discovery +

Sabato 10 gennaio

  • h. 14:30 (h. 7:30 locali) – FP2 – YouTube, sportmediaset.it, Discovery +
  • h. 16:40 (h. 9:40 locali) – Qualifiche – sportmediaset.it, Discovery +
  • h. 21:05 (h. 14:05 locali) – Mexico City ePrix 2025 – Eurosport 1, in differita su Canale 20 dalle h. 23:15

Immagini: FIA Formula E

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.