Formula E | Anteprima Mexico City ePrix 2024

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 9 Gennaio 2024 - 10:00
Tempo di lettura: 8 minuti
Formula E | Anteprima Mexico City ePrix 2024

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  AnteprimeFormula ETop

La nuova stagione della Formula E scatterà da Città del Messico: tutti pronti a dar caccia al neo campione del mondo Dennis.

Finalmente ci siamo, la Formula E è pronta a tornare! Il campionato Full Electric tocca il traguardo delle dieci stagioni della propria storia, con l’ePrix di Città del Messico all’Autodromo Hermanos Rodriguez che farà da teatro del primo round della Season 10.

Giunto ormai alla sua ottava edizione, l’ePrix di Città del Messico aprirà le danze della seconda stagione dell’era Gen3 dando seguito a quanto visto l’anno scorso, con Jake Dennis capace di vincere la prima gara di questa nuova era della Formula E dando al contempo il via alla propria cavalcata iridata. Il pilota inglese, fresco di rinnovo pluriennale con Andretti Global, è l’ultimo vincitore nell’albo d’oro di questo ePrix andando a succedere a Pascal Wehrlein, che nel 2022 ottenne la prima vittoria in Formula E per sé e Porsche, dominando la gara davanti al suo ex compagno di squadra André Lotterer per la doppietta del team tedesco.

Storicamente, però, l’ePrix di Città del Messico sorride a Lucas Di Grassi, autore della pole position nella passata stagione e l’unico a vincere qui per due volte, in entrambi i casi in modo assolutamente incredibile: nel 2017 un cambio di vettura anticipato durante un periodo di Safety Car gli ha permesso di effettuare un undercut su tutti i suoi avversari che, unito ad un’ottima capacità di gestione dell’energia nella seconda parte di gara, si rivelò poi decisivo. Nel 2019, invece, il pilota brasiliano vinse al photofinish beffando il già citato Wehrlein sotto la bandiera a scacchi al termine di un duello durato tutta la gara, con il tedesco vittima del troppo consumo della propria batteria.

Inoltre, nel 2016 Di Grassi si è visto togliere la vittoria per via di una squalifica post-gara, con Jerome D’Ambrosio ad ereditare la vittoria dopo un’intensa e accesa bagarre con Sébastien Buemi nella seconda parte della corsa, beffandolo in volata per quello che è tutt’ora il minor distacco tra il primo e secondo classificato in un ePrix nella storia della Formula E.

Gli altri vincitori presenti nell’albo d’oro di questo evento sono Daniel Abt e Mitch Evans: il pilota tedesco vinse l’edizione del 2018 che lanciò Audi verso il titolo costruttori nella Season 4, mentre il neozelandese ha centrato il successo nel 2020.

Season 10 – C’è chi viene, c’è chi va

La prima gara della Season 10 è anche l’occasione per vedere all’opera la nuova forma dei team presenti, con diversi cambi di casacca (anche inizialmente inattesi) ed un piacevole ritorno: stiamo parlando ovviamente di Nyck De Vries, che dopo la fallimentare avventura in Formula 1 con l’AlphaTauri torna nel campionato in cui nel 2021 si laureò Campione del mondo e lo fa in Mahindra, che punta su di lui ed Edoardo Mortara per iniziare la propria risalita dopo una Season 9 decisamente deludente. Anche il team clienti ABT Cupra ha visto un cambiamento nella propria line up, accogliendo il ritorno di Lucas Di Grassi, in uscita proprio da Mahindra, affiancando il riconfermato Nico Müller.

VALENCIA CIRCUIT RICARDO TORMO, SPAIN – OCTOBER 26: Lucas di Grassi, ABT CUPRA Formula E Team, M9Electro during the Valencia Pre-Season Testing at Valencia Circuit Ricardo Tormo on Thursday October 26, 2023 in Valencia, Spain. (Photo by Simon Galloway / LAT Images)

Aria di cambiamenti anche per i top team della passata stagione: Envision Racing si prepara a difendere il titolo a squadre vinto l’anno scorso riaccogliendo tra le proprie fila Robin Frijns, reduce da una difficile Season 9 con ABT Cupra in cui ha anche dovuto saltare diverse gare proprio per l’infortunio alla mano rimediato in Messico quasi un anno fa. L’olandese affiancherà Sébastien Buemi, confermato e voglioso di tornare ad assaporare quel gusto della vittoria che gli manca da più di tre anni.

Frijns andrà a raccogliere l’eredità di Nick Cassidy, passato in estate al team ufficiale Jaguar con il quale sembra essersi trovato subito a proprio agio nei test pre-stagionali di Valencia. Il vice-campione del mondo sarà il nuovo compagno di squadra di Mitch Evans, dando così vita ad una coppia piloti interamente neozelandese nel team gestito da James Barclay.

Nick Cassidy, Jaguar TCS Racing, Jaguar I-TYPE 6

Novità anche in casa Andretti Global, non soltanto per il cambio di nome: al fianco del neo campione del mondo Dennis c’è ora Norman Nato, arrivato da Nissan in sostituzione di André Lotterer dopo il suo addio alla Formula E a tempo pieno, ritagliandosi un ruolo da pilota di riserva in Porsche. A differenza del proprio team clienti, Porsche punta sulla continuità data dalla coppia composta da Pascal Wehrlein ed Antonio Félix Da Costa, entrambi capaci di vincere delle gare nella passata stagione.

Line up invariata anche per DS Penske, che conferma la coppia di ex campioni formata da Jean-Éric Vergne e Stoffel Vandoorne, e dal rinominato team ERT, ovvero il nuovo nome del fu NIO 333 Racing Team che per la Season 10 rinnova la fiducia a Dan Ticktum e Sergio Sette Camara.

VALENCIA CIRCUIT RICARDO TORMO, SPAIN – OCTOBER 27: Jehan Daruvala, Maserati MSG Racing, Maserati Tipo Folgore during the Valencia Pre-Season Testing at Valencia Circuit Ricardo Tormo on Friday October 27, 2023 in Valencia, Spain. (Photo by Sam Bagnall / LAT Images)

Anche Maserati MSG Racing ha rivisto la propria line up dopo l’addio di Edoardo Mortara, con il confermato Maximilian Günther che verrà affiancato da Jehan Daruvala, proveniente dalla Formula 2 e che sarà l’unico debuttante in questa Season 10 di Formula E. Coppia piloti tutta inglese per McLaren, con Jake Hughes raggiunto da Sam Bird, in cerca di riscatto dopo l’addio da Jaguar. Nissan accoglie un altro cavallo di ritorno come Oliver Rowland, reduce dalla prematura conclusione della propria avventura in Mahindra avvenuta a metà della passata stagione; il pilota inglese affiancherà Sacha Fenestraz, atteso a confermare quanto di buono mostrato nella sua stagione da Rookie.

Il circuito

Il layout scelto per l’evento all’Autodromo Hermanos Rodriguez sarà lo stesso utilizzato l’anno scorso, lungo 2,628 km e con 19 curve, con la zona dell’Attack Mode posta all’esterno della curva 15, l’ultimo tornantino verso sinistra nel giro dello Stadio Foro Sol prima dell’uscita che immette verso la mitica curva Peraltada verso destra, da percorrere in pieno arrivando poi al traguardo.

Nella prima parte del tracciato, invece, spicca la lunga curva 2 verso destra prima della frenata che porta in curva 3 e ad una zona composta da due curve lente verso destra, le 5-6, prima di arrivare alla chicane delle curve 9-10, inserita l’anno scorso e luogo dell’infortunio di Robin Frijns nel corso del primo giro della gara.

Da segnalare l’assenza dell’Attack Charge per questo evento, il dispositivo di ricarica rapida il cui debutto è stato rinviato a questa stagione e che è stato testato dai team nel corso dei test di Valencia, anche se non tutte le squadre e i piloti sono riusciti ancora a perfezionare questo sistema. Secondo diversi rumors provenienti dal paddock, sembra che per vedere il debutto della ricarica rapida bisognerà attendere la seconda metà del campionato, in concomitanza con l’arrivo delle gare europee del calendario della Season 10.

La Season 10 della Formula E in Italia sarà visibile su Mediaset ed Eurosport, che torna a trasmettere le gare della serie Full Electric per quanto riguarda la visione in pay-per-view dopo il triennio Sky conclusosi al termine della passata stagione. Entrambe le emittenti trasmetteranno la gara sui propri canali, rispettivamente Canale 20 ed Eurosport 2, garantendo la trasmissione delle altre sessioni sui propri portali online sportmediaset.it e Discovery +. Le due sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

2024 Mexico City ePrix – Autodromo Hermanos Rodriguez
Season 10 – Round 1/16
13 gennaio 2024

INFO CIRCUITO

RECORD

Giro gara: 1:14.195 – Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E Team, 2023
Giro prova: 1:12.595 – Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E Team, 2023
Vittorie pilota: 2 – Lucas Di Grassi
Vittorie team: 3 – Audi Sport ABT Schaeffler
Pole pilota: 2 – Pascal Wehrlein
Pole team: 2 – Mahindra Racing, TAG Heuer Porsche
Podi pilota: 3 – Lucas Di Grassi
Podi team: 3 – Audi Sport ABT Schaeffler, e.Dams (2 come Renault e.Dams, 1 come Nissan e.Dams), Porsche

PROGRAMMA

Venerdì 12 gennaio

Sabato 13 gennaio

Immagini: FIA Formula E Media

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live