Formula E | Anteprima Jakarta ePrix 2025

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 18 Giugno 2025 - 11:00
Tempo di lettura: 6 minuti
Formula E | Anteprima Jakarta ePrix 2025
P300
Home  »  AnteprimeFormula ETop

Dopo un anno di assenza, la Formula E torna a Jakarta per l’ultimo appuntamento asiatico di una Season 11 ormai prossima alle fasi finali.

La Formula E si avvicina a grandi passi verso il finale della Season 11 passando per l’ePrix di Jakarta, valevole per il 12° round del campionato 2025/2026 segnando il ritorno nella città indonesiana dopo un anno di assenza.

Si arriva a Jakarta dopo un doppio appuntamento di Shanghai ricco di eventi e con il maltempo che alla domenica ha recitato un ruolo da assoluto protagonista, tanto da comportare a diversi cambiamenti nella programmazione della giornata e a della qualifiche ridotte che ha permesso lo svolgimento della sola fase a gruppi. Ad emergere in quelle condizioni meteo proibitive causate dalla pioggia è stato Nick Cassidy, che alla domenica ha dominato la scena centrando prima la pole position per poi non avere rivali in gara, centrando la sua prima vittoria stagionale in una Season 11 sin qui sottotono ed in un weekend dove è stato sulla bocca di tutti a causa dei rumors di mercato che lo vedrebbero lasciare la Jaguar a fine stagione.

Il sabato di Shanghai, invece, è stato trionfale per Maximilian Günther e DS Penske, con il pilota tedesco vincitore grazie ad un’ottima strategia riguardo gli utilizzi dell’Attack Mode che gli ha permesso nel finale di issarsi al comando della gara per poi prendere il largo fino alla bandiera a scacchi, ottenendo così la propria seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta ad inizio anno a Jeddah.

Alle spalle di Günther si è accesa la lotta per le restanti posizioni sul podio durata fino all’ultimo giro, dove Jean-Éric Vergne si è prodotto in una delle manovre più belle del campionato quando all’ultima chicane è riuscito a sopravanzare in un colpo solo Taylor Barnard e Dan Ticktum, in bagarre tra loro all’inizio dell’ultimo giro e beffati dal due volte campione della Formula E, che ha ottenuto così la seconda posizione finale regalando alla DS Penske la prima doppietta della propria storia, con Barnard relegato in terza posizione davanti a Ticktum e ad Oliver Rowland, solamente quinto nella prima gara in Cina per poi collezionare uno 0 il giorno seguente, non riuscendo ad essere competitivo nelle condizioni proibitive vissute in giornata.

Nonostante un weekend di Shanghai complessivamente sottotono ed a secco di podi, Rowland mantiene un considerevole vantaggio nel mondiale con i suoi 171 punti contro i 103 di Pascal Wehrlein e gli 88 di Antonio Félix Da Costa, con il duo Porsche sul podio nella seconda gara di Shanghai dove il portoghese ha lasciato strada al campione del mondo in carica dopo pochi giri a seguito della prima attivazione dell’Attack Mode.

Il loro doppio podio ha consentito a TAG Heuer Porsche di passare al comando nella classifica a squadre, lasciando Shanghai con 191 punti contro i 190 di Nissan che ora insegue ad un solo punto di distacco. Più distante DS Penske, la miglior squadra dell’intero weekend cinese in cui si è issata al terzo posto con 145 punti. Il mondiale costruttori, invece, vede Nissan ancora saldamente al comando con 285 punti contro i 259 di Porsche (-26) ed i 213 di Stellantis, ora terza a -72.

L’ePrix di Jakarta giunge alla terza edizione dopo l’esordio avvenuto nel 2022, nella Season 8, in cui ci fu una delle gare più emozionanti dell’annata conclusa con la vittoria di Mitch Evans, capace di avere la meglio sul già citato Vergne in un finale concitato con un deciso sorpasso in curva 7 prima di gestire al meglio l’energia negli ultimi giri di gara, aspetto fondamentale e difficile da effettuare anche per via delle alte temperature previste in Indonesia nei primi giorni di giugno.

Nel 2023 l’evento ha raddoppiato ospitando un doppio appuntamento invece della gara singola avuta l’anno precedente. Il weekend ha visto Maximilian Günther assoluto protagonista con il tedesco, all’epoca in Maserati MSG Racing, autore della pole position in entrambe le giornate e vincitore alla domenica, regalando a Maserati la sua prima vittoria in Formula E e la prima vittoria in monoposto dal 1957. Nella gara del sabato la vittoria è andata a Pascal Wehrlein, issatosi al comando verso la metà della gara e capace di avere la meglio su Jake Dennis nella parte finale, con lo stesso Günther a completare il podio in terza posizione.

Nella pausa vissuta tra il weekend di Shanghai e questo di Jakarta, la Formula E ha pubblicato la prima versione del calendario della Season 12, che come quest’anno si disputerà nell’arco di due anni solari (2025/2026) e punta a disputare ben 18 gare, cosa fallita nelle ultime due stagioni a causa di mancati accordi con alcune località per disputare degli eventi. Ad oggi il calendario della Season 12 presenta due tappe TBC in programma il 30 maggio ed il 20 giugno, con la stessa Jakarta in forte lizza per poter occupare uno di quei due slot nel caso in cui arrivi il rinnovo con la Formula E per poter ospitare l’evento.

IL CIRCUITO

Il Jakarta International Circuit si estende per 2,37 km ed è composto da 18 curve per un layout molto completo, anche stando alle prime immagini e render comparsi online nei giorni precedenti. Dopo un lungo rettilineo del traguardo, le prime tre curve sono verso destra e hanno un raggio d’azione di 90°, con la prima curva che avrà molto spazio all’esterno e che rappresenta un buon punto di sorpasso, prima di arrivare ad un tratto veloce che si affaccia sul centro commerciale dell’Ancol Beach City.

Da lì si arriva alla frenata della curva 7 verso sinistra e al successivo cambio di direzione della curva 8, che porterà poi i piloti ad affrontare una serie di curve da media/alta velocità prima di arrivare al tornante della curva 13. Da lì ci sarà un’altra accelerazione con altre due curve veloci prima di arrivare alla frenata della curva 16, dove è posto l’Attack Zone da attraversare per l’attivazione dell’Attack Mode. La 18° e ultima curva presenta un doppio punto di corda verso destra, da non sbagliare per completare il giro di un circuito molto completo ed in linea con altri circuiti presenti nel calendario della Formula E.

Il sito web ufficiale della Formula E descrive così il tracciato di Jakarta: “Il circuito dell’ePrix Internazionale di Giacarta, lungo 2,37 km, è stato ispirato dal ‘Kuda Lumping’, un cavallo piatto intrecciato in bambù e decorato con stoffe colorate, che viene “cavalcato” come parte di una danza tradizionale giavanese. Il movimento lascia i danzatori in uno stato di trance, dove spesso si esibiscono in prove di forza e resistenza fisica, caratteristiche di cui i piloti avranno bisogno quando affronteranno il circuito”.

“Fin dalla sua gara d’esordio nella Season 8, il circuito ha ricevuto elogi dai piloti, nonostante le difficili condizioni di caldo e umidità. Il tracciato inizia con una lunga corsa in un settore iniziale stretto, poi prosegue con una serie fluida di curve e curve rialzate, che portano a un complesso stretto per concludere il giro, con una lunga corsa lungo il veloce rettilineo di partenza/arrivo”.

La Season 11 della Formula E in Italia è visibile su Mediaset ed Eurosport, esattamente come avvenuto nella passata stagione. Entrambe trasmetteranno la gara in diretta: Mediaset le proporrà su Canale 20, garantendo la diretta delle altre sessioni sul proprio sito web sportmediaset.it, mentre per Eurosport l’emittente scelta per la gara è Eurosport 1, trasmettendo su Discovery + le altre sessioni del weekend in diretta. Le due sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

2025 Jakarta ePrix – Jakarta International Circuit
Round 12/16
21 giugno 2025

INFO CIRCUITO

RECORD

Giro gara: 1:09.171 – Jake Dennis, Andretti Global, 2023
Giro prova: 1:07.753 – Maximilian Günther, Maserati MSG Racing, 2023
Vittorie pilota: 1 – Mitch Evans, Pascal Wehrlein, Maximilian Günther
Vittorie team: 1 – Jaguar Racing, TAG Heuer Porsche, Maserati MSG Racing
Pole pilota: 2 – Maximilian Günther
Pole team: 2 – Maserati MSG Racing
Podi pilota: 2 – Mitch Evans, Maximilian Günther, Jake Dennis
Podi team: 3 – Maserati MSG Racing (1 come Venturi)

PROGRAMMA

Venerdì 2 giugno

Sabato 3 giugno

Immagini: FIA Formula E – Courtesy of Formula E

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA