Formula E | Anteprima double header Shanghai ePrix 2025

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 28 Maggio 2025 - 10:00
Tempo di lettura: 7 minuti
Formula E | Anteprima double header Shanghai ePrix 2025
P300
Home  »  AnteprimeFormula ETop

La Formula E torna in Cina per il terzo double header consecutivo. Rowland sempre più in fuga verso il titolo della Season 11.

La Formula E torna in azione a Shanghai, con il double header di scena sullo Shanghai International Circuit valevole per il 10° ed 11° round della Season 11 ed in programma nel weekend del 31 maggio e 1 giugno 2025.

Si arriva in Cina con un campionato sempre più indirizzato verso Oliver Rowland e la Nissan, capaci nello scorso weekend disputato a Tokyo di incrementare il già enorme vantaggio acquisito nelle precedenti uscite; il pilota inglese sta riscrivendo i record della Formula E per quanto riguarda il distacco in campionato, arrivando a toccare quota 77 punti di vantaggio su Pascal Wehrlein al termine del double header nella capitale del Giappone, dove Rowland ha vinto la domenica al termine di una gara accesa ed in cui ancora una volta è stato molto caparbio dal punto di vista strategico, riuscendo ad avere la meglio sullo stesso Wehrlein e sul solito arrembante Dan Ticktum, che dopo averci provato a lungo è riuscito finalmente ad ottenere il primo podio in Formula E della sua carriera, rendendo allo stesso tempo Cupra Kiro l’ultimo degli 11 team ad ottenere almeno un podio in questa Season 11.

A Tokyo Rowland ha sorriso anche al sabato, ereditando la pole position dopo la cancellazione delle qualifiche dovuta al maltempo e poi terminando la gara in seconda posizione alle spalle di Stoffel Vandoorne, il primo in gara ad effettuare il Pit Boost approfittando poi della bandiera rossa per ritrovarsi poi al comando, gestendo poi l’enorme vantaggio acquisito col passare dei giri (nonostante un testacoda dovuto alle condizioni del tracciato) per ottenere la sua prima vittoria con Maserati MSG Racing, tornando al successo in Formula E dopo tre anni e dall’ePrix di Monaco 2022.

Al termine del weekend giapponese, la classifica del mondiale piloti vede Rowland saldamente al comando con 161 punti, seguito dalla coppia Porsche formata da Pascal Wehrlein ed Antonio Félix Da Costa, in seconda e terza posizione con rispettivamente 84 e 73 punti, forti entrambi di un enorme distacco dall’inglese: -77 per Wehrlein e -88 per Da Costa.

Il campionato a squadre continua a sorridere a Nissan, ancora al comando grazie principalmente allo straordinario rendimento di Rowland che la vede avere 172 punti contro i 157 di TAG Heuer Porsche, seconda a -15 dal team giapponese. Accesa anche la lotta per il terzo posto, occupato attualmente da Mahindra Racing con 99 punti davanti a McLaren, quarta a 90 punti dopo il podio di Taylor Barnard (3°) nel primo ePrix di Tokyo, ed a DS Penske, ora quinta a quota 89.

Nel campionato costruttori, invece, Nissan ha preso il largo dopo il weekend di Tokyo portandosi a 256 punti contro i 212 di Porsche ed i 148 di Stellantis, decisamente più attardata. Quarto posto in classifica per Jaguar a quota 141 punti, che ha Tokyo ha collezionato un altro doppio 0 con Mitch Evans a causa di due incidenti: al sabato il neozelandese è stato tamponato da Nyck De Vries, mentre la domenica il neozelandese non è riuscito nemmeno a prendere il via alla gara a causa del violento incidente avuto in qualifica, danno che si porterà dietro nella prima dei due ePrix di Shanghai data la sostituzione del cambio e di entrambi gli inverter sulla propria vettura, accumulando così una penalità di 40 posizioni sulla griglia di partenza (completata da uno Stop & Go) da dover scontare in gara.

L’ePrix di Shanghai arriva alla seconda edizione dopo il doppio appuntamento disputato lo scorso anno, dove a trionfare sono stati i già citati Mitch Evans ed Antonio Félix Da Costa, entrambi alla seconda vittoria nella loro Season 10. Shanghai è la terza città cinese ad ospitare la Formula E dopo Pechino, che ha ospitato il campionato Full Electric nelle prime due stagioni della propria storia vedendo vincere Lucas Di Grassi e Sébastien Buemi, Hong Kong nel 2016, 2017 (doppio appuntamento) e nel 2019 prima dell’unico evento a Sanya, dove a vincere fu Jean-Éric Vergne.

IL CIRCUITO

A Shanghai la Formula E utilizzerà la versione chiamata West Long Circuit dello Shanghai International Circuit, formata da 12 curve e lunga 3,051 km, ben più corta del layout principale lungo 5,451 km ma del quale ne riprende la prima parte. I due layout hanno in comune le prime otto curve, mentre la curva 9 di questo disegno è una piega verso sinistra da fare quasi in pieno che porta poi alle ultime tre curve del circuito, da percorrere in successione prima di arrivare sul traguardo, passando anche per la corsia di ingresso della pit lane utilizzata nel layout principale del tracciato. La zona riservata all’attivazione dell’Attack Mode è posta all’esterno di curva 2.

Questa versione del circuito di Shanghai taglia di fatto il lunghissimo rettilineo che caratterizza la parte finale del tracciato da 5,451 km ma non utilizza nemmeno la configurazione più interna delle curve 5 e 6, configurazione questa utilizzata dal motomondiale quando vi corse dal 2005 al 2008. Proprio perché si gareggerà su un autodromo vero e proprio, le dimensioni e la larga carreggiata della pista rispetto ai circuiti cittadini favorirà delle gare in cui il risparmio dell’energia sarà il focus principale, con i piloti disposti in fila per gran parte dei giri per poi aumentare il ritmo nelle fasi finali, replicando situazioni già viste in altre piste simili.

Il sito web ufficiale della Formula E descrive così il tracciato: “Il Circuito Internazionale di Shanghai è stato progettato dal famoso progettista Hermann Tilke, autore di alcuni dei circuiti più famosi del motorsport. Dall’alto, il suo layout unico ricorda il carattere cinese “上” (shang), che significa “in alto”. Il circuito è stato inaugurato nel 2004 per il Gran Premio di Cina di Formula 1 e da allora ha ospitato gare completamente elettriche circa 20 anni dopo. Progettato per eventi motoristici di alto livello a livello mondiale, il circuito presenta una combinazione impegnativa di rettilinei ad alta velocità e curve strette. Questo tracciato offre numerose opportunità di sorpasso, rendendolo il luogo perfetto per mettere in mostra l’unicità delle corse della Formula E.”

Come per ogni double header, anche a Shanghai ci sarà il Pit Boost, ovvero il pit-stop con la ricarica rapida e dalla durata minima di 34 secondi che in questa Season 11 viene praticato alla prima delle due gare del weekend, con i piloti che rientrano ai box per rifornirsi del 10% quando lo stato della propria batteria, il SOC (State of Charge) è tra il 60 ed il 40% al momento del rifornimento, il tutto dando un’ulteriore variante strategica alle gare.

La Season 11 della Formula E in Italia è visibile su Mediaset ed Eurosport, esattamente come avvenuto nella passata stagione. Entrambe trasmetteranno le due gare in diretta: Mediaset le trasmetterà entrambe su Italia 1, garantendo la diretta delle altre sessioni sul proprio sito web sportmediaset.it, mentre Eurosport le proporrà su Eurosport 2, trasmettendo su Discovery + le altre sessioni del weekend in diretta. Le due sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E.

2025 Shanghai ePrix – Shanghai International Circuit
Round 10-11/16
31 maggio – 1 giugno 2025

INFO CIRCUITO

RECORD

Giro gara: 1:15.358 – Norman Nato (Andretti Global), 2024
Giro prova: 1:13.322 – Jean-Éric Vergne (DS Penske), 2024
Vittorie pilota: 1 – Mitch Evans, Antonio Félix Da Costa
Vittorie team: 1 – Jaguar Racing, Porsche
Pole pilota: 1 – Jean-Éric Vergne, Jake Hughes
Pole team: 1 – DS Penske, McLaren
Podi pilota: 1- Mitch Evans, Antonio Félix Da Costa, Pascal Wehrlein, Jake Hughes, Nick Cassidy, Norman Nato
Podi team: 2 – Jaguar, Porsche

PROGRAMMA

Venerdì 24 maggio

Sabato 25 maggio

Domenica 26 maggio

Immagini: Formula E Media – Courtesy of Formula E

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA