Formula E | Anteprima double header Misano ePrix 2024

AnteprimeFormula E
Tempo di lettura: 8 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
10 Aprile 2024 - 10:00
Home  »  AnteprimeFormula ETop

La Formula E torna in Italia in una nuova location dopo le cinque edizioni disputate negli scorsi anni a Roma. Campionato apertissimo dopo Tokyo.

La Season 10 della Formula E arriva finalmente in Europa e soprattutto in Italia, con il double header dell’ePrix di Misano a rappresentare la tappa italiana nel weekend del 13 e 14 aprile per il sesto e settimo round del campionato, diventando così la 35° città ad ospitare un evento nella storia del campionato Full Electric.

Il circuito intitolato a Marco Simoncelli ospiterà per la prima volta la Formula E, dopo la rinuncia del campionato a voler tornare a Roma per via degli spaventosi incidenti verificatisi lo scorso anno sul Circuito Cittadino dell’Eur, eventi che ne hanno decretato un grado di pericolosità elevato per le velocità raggiunte dalle nuove vetture Gen3: in particolar modo, ciò che ha spinto gli organizzatori del campionato a lasciare la Capitale è stato il mega incidente durante la gara del sabato romano, con Sam Bird vittima di un avvallamento delle strade romane e rimasto pericolosamente a centro pista per poi venir centrato da Edoardo Mortara, Sébastien Buemi, Antonio Félix Da Costa, Robin Frijns e Lucas Di Grassi, fortunatamente senza nessuna conseguenza per i piloti coinvolti se non un grande spavento.

Misano subentra quindi a Roma dopo ben cinque anni in cui la Capitale ha ospitato la Formula E, regalando gare spettacolari e momenti indimenticabili come le quattro vittorie ottenute da Mitch Evans, tra cui la prima in Formula E per se e Jaguar nel 2019, risultando il pilota con più successi in un singolo evento nella storia della categoria. Chiudendo il capitolo sulle precedenti gare italiane, l’edizione 2023 del weekend di Roma, disputatasi in luglio invece della solita collocazione nell’attuale periodo di aprile, è stata croce e delizia per lo stesso Evans, capace di ottenere la sua quarta vittoria romana nella prima gara del double header dopo il pauroso incidente di cui sopra, mentre il giorno seguente ha coinvolto il suo attuale compagno di squadra Nick Cassidy in un incidente nelle prime fasi di gara, lasciando così campo libero a Jake Dennis per ottenere una vittoria che gli ha spalancato le porte del titolo mondiale vinto poi a Londra.

La città romagnola è la seconda new entry nel calendario della Season 10 di Formula E seguendo subito l’ePrix di Tokyo, che ha visto Maximilian Günther e Maserati MSG Racing tornare alla vittoria dopo quasi un anno, con il pilota tedesco che è diventato così il quinto vincitore diverso in altrettante gare disputate fin qui in questa stagione. A Tokyo Günther è riuscito ad avere la meglio su Oliver Rowland, partito dalla pole position e leader della gara a lungo prima di dover cedere il passo al tedesco dopo aver speso tanto in termini di energia, non riuscendo poi ad attaccarlo nuovamente per riprendersi la vittoria.

Nonostante gli manchi ancora la vittoria, Rowland arriva a Misano forte di tre podi consecutivi che, oltre a renderlo uno dei piloti più in forma del campionato, lo hanno lanciato a pieno titolo nella lotta del Mondiale, la cui classifica si è notevolmente accorciata dopo i risultati delle ultime due gare di San Paolo e Tokyo: con il quarto posto ottenuto in Giappone, Pascal Wehrlein è passato al comando con 63 punti seguito ora da Cassidy a 61, con il neozelandese che a Tokyo ha chiuso solamente ottavo dopo una qualifica incolore.

Rowland è ora terzo in campionato a quota 54 scavalcando il campione del mondo in carica Dennis, che a Tokyo è tornato sul podio e si trova ora quarto con 53 punti e che nello scorso weekend è tornato a gareggiare nel GT World Challenge Europe disputando la prima gara del campionato Endurance al Paul Ricard con la BMW M4 GT3 di Century Motorsport insieme a Toby Sowery e Darren Leung. Con la vittoria di Tokyo Günther si è portato al quinto posto a 48 punti, formando così un quintetto di piloti raccolti in sole 15 lunghezze alla vigilia delle prime gare europee della Season 10.

La classifica del mondiale a squadre, invece, è più definita, con Jaguar Racing saldamente al comando con 100 punti contro gli 83 di Porsche ed i 70 di Andretti Global, con Nissan più distante in quarta posizione a quota 62 punti.

Uno dei piloti più attesi del weekend di Misano è sicuramente Edoardo Mortara, con l’italosvizzero protagonista a Tokyo portando la sua Mahindra nella fase ad eliminazione diretta delle qualifiche per poi fare una buona gara in cui era riuscito a chiudere a punti, risultato che poi gli è stato tolto con una squalifica post-gara per un eccessivo uso dell’energia consentita, infrazione commessa proprio a pochi metri dal traguardo. Mortara non sarà nuovo a Misano avendovi già gareggiato nel 2018 durante la sua ultima stagione nel DTM, ottenendo anche un terzo posto nella Gara 1 nel primo weekend nella storia del campionato disputato in notturna.

Il weekend di Misano si aprirà con la Free Practice 0, ovvero un Rookie Test che vedrà i team schierare un esordiente assoluto in questa sessione, in programma nel primo pomeriggio di venerdì 12. Tra i piloti scelti dalle varie squadre ci saranno molti volti che già l’anno scorso hanno avuto occasione di testare le vetture Gen3 tra Berlino e Roma, ma anche alcuni volti nuovi come Matt Campbell e Caio Collet. Nulla da fare invece per la NXT Gen Cup, una serie di contorno a Formula E e DTM che sarebbe dovuta iniziare proprio nel weekend di Misano ma che è stata cancellata nella giornata di lunedì, a pochi giorni dal via.

IL CIRCUITO

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli vedrà la Formula E gareggiare su una versione alternativa del layout di 4,2 km reso celebre da motomondiale e Superbike. La Formula E sarà protagonista su una versione rivista da 3,381 km con 14 curve al suo interno. La grande differenza rispetto al layout completo sarà nella prima parte del tracciato, quando dalla prima curva verso destra si andrà tagliare completamente il tratto che porta alla Variante del Parco e alla Curva del Rio, finendo direttamente sul rettilineo che porta alla curva della Quercia dopo una serie di curve lente, da curva 2 a curva 4.

Dopo aver percorso la doppia curva del Tramonto si arriva alla zona del Curvone, che invece di percorrerlo in pieno verso destra vedrà una chicane lenta che andranno a comporre le curve 8-9. Da lì si andrà poi a completare il giro percorrendo il resto del layout Grand Prix fino al traguardo, tra cui la curva del Carro dove ci sarà la sezione in cui si potrà attivare l’Attack Mode.

Le due gare di Misano avranno una differente distanza di gara differente, con la gara del sabato lunga 28 giri mentre quella domenicale ne avrà 26, ben due in meno. Con un massimo di energia utilizzabile pari a 38,5 kWh e i lunghi rettilinei presenti in questo layout del tracciato, si prospettano due gare in cui il risparmio d’energia giocherà un ruolo fondamentale ed in cui si farà di tutto per non condurre la gara per consumare meno energia possibile. Non stupiamoci, dunque, se vedremmo delle dinamiche di gara simili a quelle avute lo scorso anno nelle gare di Berlino e Portland.

La Season 10 della Formula E in Italia sarà visibile su Mediaset ed Eurosport. Entrambe le emittenti trasmetteranno la gara sui propri canali, rispettivamente Eurosport 1, Eurosport 2 ed Italia 1, quest’ultima scelta al posto di Canale 20 da Mediaset per l’occasione e che, come di consueto, garantisce anche la trasmissione delle altre sessioni sul proprio sito web sportmediaset.it. Oltre alle due gare, Eurosport trasmetterà le due qualifiche sul proprio portale Discovery +. Le due sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E, così come la Free Practice 0 che aprirà il weekend.

2024 Misano ePrix – Misano World Circuit Marco Simoncelli
Round 6-7/16
13-14 aprile 2024

INFO CIRCUITO

Lunghezza del circuito: 3.381 km
Distanza di gara: 28 giri il 13/4; 26 giri il 14/4
Numero di curve: 14
Senso di marcia: orario

RECORD

Giro gara: nuovo circuito
Giro prova: nuovo circuito
Vittorie pilota: –
Vittorie team: –
Pole pilota: –
Pole team: –
Podi pilota: –
Podi team: –

PROGRAMMA

Venerdì 12 aprile

Sabato 13 aprile

Domenica 14 aprile

Immagini: FIA Formula E Media

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)