La Season 10 della Formula E decreterà i propri campioni nel doppio appuntamento finale di Londra. Sette piloti ancora matematicamente in gioco, tra le squadre ed i costruttori è battaglia tra Jaguar e Porsche.
La Formula E è pronta all’ultimo ballo della propria Season 10, con il double header dell’ePrix di Londra a chiudere la stagione ed a decretare i nuovi campioni di questa annata che, nonostante le ormai solite e tipiche gare caotiche dell’era Gen3, nel corso delle gare è riuscita a far emergere diversi nomi ancora in gioco per tutti i titoli presenti nel campionato.
Partendo inevitabilmente dal campionato piloti, il weekend di Portland ha completamente riaperto i giochi tanto da portare a Londra ben sei piloti ancora matematicamente in lotta per il titolo della Season 10. Il weekend in terra statunitense è stato completamente da dimenticare per il leader del Mondiale Nick Cassidy, rimasto a secco di punti nelle due gare ma senza perdere la leadership iridata. Clamoroso il suo errore nel finale della gara del sabato, quando al termine del penultimo giro il neozelandese è finito in testacoda mentre era in testa, buttando alle ortiche la possibilità di ottenere una vittoria che gli avrebbe consentito di aumentare il proprio vantaggio e di mettere un’ipoteca sulla vittoria finale.
Alla domenica, invece, Cassidy è stato coinvolto in diversi contatti che lo hanno relegato in fondo alla classifica e fuori dai punti. Il weekend a vuoto del pilota Jaguar ha permesso ai propri avversari di avvicinarsi a lui, fermo a quota 167 punti, con Mitch Evans e Pascal Wehrlein appaiati al secondo posto con 155 punti, a -12. Oltre a loro, però, chi a Portland è rientrato in piena corsa per il titolo è senza dubbio Antonio Félix Da Costa, attualmente il pilota più in forma dell’intero campionato grazie alle quattro vittorie nelle ultime cinque gare che lo hanno proiettato al quarto posto attuale a quota 134 punti, risultati che gli sono valsi anche una sempre più certa conferma nel team ufficiale Porsche anche per la prossima stagione.
La matematica tiene ancora in gioco anche altri quattro piloti, tagliati fuori dalla contesa iridata nel caso in cui Cassidy dovesse vincere la gara del sabato: Oliver Rowland è ora quinto a quota 131 punti, ancora in lizza nonostante abbia saltato il weekend di Portland per motivi di salute, Jean-Éric Vergne segue in sesta posizione con 129 punti davanti al campione del mondo uscente Jake Dennis, ora settimo a 122 punti ad un anno di distanza dalla vittoria del titolo mondiale della Season 9 arrivata proprio nel weekend di Londra, con una gara d’anticipo e dopo una gara folle vinta da Evans. Il giorno seguente venne assegnato anche il titolo a squadre, con Envision Racing al primo successo iridato grazie alla vittoria di Cassidy, alla sua ultima gara nel team inglese prima del passaggio a Jaguar di quest’anno, in una gara disputata su pista bagnata.
Discorso aperto anche per quanto riguarda i campionati a squadre e costruttori, dove Jaguar e Porsche si daranno battaglia per i due titoli. Nel campionato a squadre Jaguar TCS Racing comanda la classifica con 322 punti contro i 289 di TAG Heuer Porsche, portatasi a soli 33 punti dalla compagine inglese dopo lo strepitoso weekend di Portland. Diversa la situazione nel campionato costruttori, dove Porsche (comprendente anche di Andretti Global) comanda con 407 punti davanti a Jaguar, che insegue a quota 388.
La città di Londra ospiterà il weekend finale di una stagione di Formula E per la quarta volta nei dieci anni di storia della serie. Oltre alla già citata contesa iridata del 2023, anche le due precedenti volte la capitale inglese è stata decisiva per l’assegnazione del titolo, coi due round disputati nella vecchia location a Battersea Park nelle prime due stagioni. Il double header della Season 1 ha visto Nelson Piquet JR diventare il primo storico campione della serie, vincendo il titolo per un solo punto di vantaggio su Sébastien Buemi, che in quel weekend vinse la prima gara e nella seconda le ha provate tutte per sopravanzare Bruno Senna nel tentativo di ottenere il quarto posto utile per la vittoria del titolo, il tutto dopo aver commesso un testacoda nella parte centrale della gara che di fatto gli ha compromesso la possibilità di ottenere un piazzamento migliore, e che gli avrebbe di conseguenza consegnato il campionato.
Il doppio appuntamento della Season 2 è stato ancor più folle, con la lotta per il titolo decisa all’ultima gara grazie all’assegnazione dei punti per il giro più veloce della gara dopo il contatto al via tra i due contendenti per il titolo Lucas Di Grassi e Sébastien Buemi. Lo svizzero riuscì ad avere la meglio al termine di una gara ricca di tensione, in cui quanto avvenne nelle posizioni di vertice passò in secondo piano, con Nico Prost che completò una doppietta che lo rende tuttora l’unico nella storia del campionato capace di vincere entrambe le gare di un double header a Londra.
Questo double header di Londra sancirà la fine della vettura Gen3, che dalla prossima stagione verrà sostituita dalla vettura Gen3 EVO dopo due anni di gare abbastanza caotiche e dal ritmo molto lento in ogni occasione, con la prevalenza del risparmio di energia che ha sempre avuto la meglio rispetto alla performance pura in gara prima dello scatto negli ultimi giri. Il weekend londinese sarà anche l’ultimo in cui alcuni rapporti tra piloti e team andranno a concludersi: la prima separazione ufficiale è quella tra Nico Müller ed il team ABT Cupra, dando così via ad un effetto domino destinato ad accendere il mercato piloti nel corso dell’estate.
IL CIRCUITO
Situato nei pressi del fiume Tamigi, l’ExCel Circuit si snoda lungo 2,086 km dando vita ad un tracciato completo con al suo interno punti lenti, rettilinei, curve ad ampio raggio e due cambi di pendenza, presenti proprio all’inizio e alla fine del giro in prossimità della parte indoor del circuito dove è situato il rettilineo di partenza e arrivo.
Il layout del circuito è lo stesso utilizzato anche l’anno scorso, modificato nella parte finale: dopo la curva 16 in cui in gara si attiverà l’Attack Mode c’è un breve allungo che porta poi alla salita che immette nella parte indoor del tracciato, nonché sul traguardo. Questa modifica segue un altro cambiamento avvenuto nel 2022, con l’inserimento delle chicane delle curve 10-11 e 12-13 al posto dei tornanti a U presenti l’anno precedente in cui si sono verificati molti incidenti nelle due gare.
Il sito web ufficiale della Formula E descrive così il tracciato inglese: “L’ExCeL Circuit inizia all’interno su una superficie liscia come la seta che offre molta aderenza, e dopo una rapida successione di curve il gruppo si dirige all’esterno, affrontando all’uscita una striscia di metallo scivoloso, prima di scendere nella parte esterna fatta con un asfalto altamente abrasivo che circonda il centro espositivo. L’esterno è caratterizzato da una serie di chicane fluide che rappresentano opportunità di sorpasso, da lì si arriva rapidamente a una serie di curve tortuose prima di tornare nella sala principale per finire un giro. Con i cambiamenti di superficie, elevazione e la gestione del cambio di illuminazione, il campo deve affrontare una sfida unica con questo circuito indoor e outdoor”.
La Season 10 della Formula E in Italia è visibile su Mediaset ed Eurosport. Entrambe le emittenti trasmetteranno le gare sui propri canali, rispettivamente Eurosport 2 e Canale 20, quest’ultima scelta da Mediaset che, come di consueto, garantisce anche la trasmissione delle altre sessioni sul proprio sito web sportmediaset.it. Oltre alla gara, Eurosport trasmetterà anche le prove libere e le qualifiche sul proprio portale Discovery +. Le due sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E.
2024 London ePrix – ExCel Circuit
Round 15-16/16
20-21 luglio 2024

INFO CIRCUITO
- Lunghezza del circuito: 2,086 km
- Distanza di gara: 37 giri Gara 1, 34 giri Gara 2
- Numero di curve: 20
- Senso di marcia: orario
RECORD
Giro gara: 1:12.342 – André Lotterer, Andretti Global, 2023
Giro prova: 1:10.008 – Mitch Evans, Jaguar TCS Racing, 2023
Vittorie pilota: 2 – Nico Prost, Jake Dennis
Vittorie team: 3 – Renault e.Dams
Pole pilota: 2 – Sébastien Buemi, Jake Dennis
Pole team: 3 – Renault e.Dams
Podi pilota: 5 – Jake Dennis
Podi team: 6 – Andretti
PROGRAMMA
Venerdì 28 luglio 2023
- h. 17:55 – FP1 – YouTube, sportmediaset.it
Sabato 29 luglio 2023
- h. 10:55 – FP2 – YouTube, sportmediaset.it
- h. 13:20 – Qualifiche – sportmediaset.it, Discovery +
- h. 18:03 – ePrix di Londra #1 2024 – Canale 20, Eurosport 2
Domenica 30 luglio 2023
- h. 10:55 – FP3 – YouTube, sportmediaset.it
- h. 13:20 – Qualifiche – sportmediaset.it, Discovery +
- h. 18:03 – ePrix di Londra #2 2023 – Canale 20, Eurosport 2
Immagini: FIA Formula E
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